Trekking sul Monte Pisano da Pugnano alla Torre Centino


Trekking sul Monte Pisano: escursione da Pugnano alla Torre del Centino

Era da oltre 10 anni che non salivo sul Monte Pisano. Quelli erano i tempi delle superiori, in cui ogni domenica era buona per uscire con il gruppo di amici e fare qualcosa di bizzarro e avventuroso, come ad esempio salire in motorino fino al Cisternone, arrivare a piedi fino alla Villa del polacco, sedersi sul muretto con le gambe penzoloni e sentirsi giovani e liberi.
Ci voleva il San Giuliano Terme blog tour per riportarmi in quei luoghi.

La mattina, di buon’ora, ci siamo trovati a Pugnano a San Giuliano Terme, tra Pisa e Lucca, e da lì insieme a Michele Colombini, la guida di Vado e Vedo, ha avuto inizio l’escursione di trekking sul Monte Pisano da Pugnano alla Torre del Centino.

trekking monte pisano

Siamo partiti proprio dai piedi del Monte Pisano con una visita alla Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista di Pugnano per poi avventurarci per la strada che conduce sul monte. Intorno a noi tanto verde, tanti suoni della natura, tanti ulivi e numerose piante che non credevo nascessero sulle nostre montagne, o meglio a soli 10 km dal centro di Pisa. Ho scoperto infatti che qui si trovano asparagi selvatici, piante di mirto, lampascioni, tulipani dai colori stupendi e perfino i non ti scordar di me.

escursione Monte Pisano

L’itinerario alla scoperta del Monte Pisano è proseguito per sentieri e campi dove abbiamo fatto dei simpatici incontri, come asini e cavalli che al nostro passaggio sembravano salutarci con i loro ragli e nitriti!

escursione Monte Pisano

Abbiamo raggiunto la Pieve dei SS. Paolo e Stefano e abbiamo avuto perfino il piacere di visitarla. I proprietari infatti, che abitano in un casolare proprio lì a fianco, ci hanno aperto le porte del Monastero, che solitamente non è visitabile se non attraverso i tour organizzati.

escursione Monte Pisano

escursione Monte Pisano

escursione Monte Pisano

Dopo una breve pausa pranzo presso l’Azienda Agricola e Agriturismo Il Leopoldino ci siamo messi di nuovo in cammino e stavolta siamo saliti a piedi lungo il Monte Pisano fino a raggiungere alcune delle torri del sistema difensivo del Castello di Ripafratta, che in passato avevano la funzione di torri di vedetta per difendere Pisa da attacchi nemici.

Siamo arrivati fino ai piedi della Torre Centino, una torre medievale del XIII secolo posta a sud del castello, e abbiamo ammirato in lontananza le altre torri che vigilavano uno dei più importanti accessi alla piana di Pisa: la Torre Niccolai, la Torre Segata e la Rocca di Ripafratta.

escursione Monte Pisano

L’escursione di trekking sul Monte Pisano con Vado e Vedo è durata circa 3 ore e a me ha lasciato un piacevole senso di serenità, perché come ci ha detto la guida Michele: “Camminare fa bene non solo al corpo ma anche alla mente!“.

 

Trekking sul Monte Pisano da Pugnano alla Torre Centino ultima modifica: 2013-05-21T14:16:56+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.