Dove mangiare in Franciacorta: ristorante Corte Lantieri

Se cercate un ottimo ristorante dove mangiare in Franciacorta ho un consiglio per voi.

Alcune settimane fa sono stata ospite presso l’Agriturismo Lantieri de Paratico a Capriolo, in provincia di Brescia. Grazie all’invito ricevuto a fine maggio per partecipare all’evento Franciacortando ho scoperto questo ristorante, inserito nell’Azienda Agricola Lantieri de Paratico, che produce bollicine Franciacorta.

L’Azienda ha una lunga storia alle sue spalle, basti pensare che nel XVI secolo la famiglia Lantieri forniva alla corte dei Gonzaga di Mantova il “Rubino di Corte Franca”. Oggi l’azienda comprende la struttura storica sotto il palazzo padronale con le vecchie cantine del ‘600 e quella moderna, dove avvengono tutte le fasi della vinificazione. Inoltre nel 2000 è stato aperto l’Agriturismo Corte Lantieri, dove per l’appunto io ho cenato.

La struttura è molto grande ed elegante, circondata da un paesaggio davvero suggestivo. Qui si trovano due ampie sale, ideali per matrimoni o cerimonie, e un’accogliente vineria da cui è possibile ammirare lo straordinario panorama sui vigneti e le colline circostanti. Io e Leonardo abbiamo cenato proprio nella vineria quella sera: i due saloni al piano superiore erano riservati per un matrimonio e in questo modo noi ci siamo goduti una piacevole cena in un’atmosfera più intima e riservata.

franciacorta
Photo © Francesca Turchi

Il ristorante Corte Lantieri offre una cucina tradizionale bresciana. I prodotti sono locali e seguono la stagionalità, le verdure provengono dagli orti attigui alla vigna e le carni bianche sono di produzione propria, mentre le carni bovine e i salumi sono garantiti dalla qualità della norcineria di Capriolo.

corte lantieri franciacorta
Photo © Francesca Turchi

Il nostro menù degustazione, ideato appositamente per l’evento Franciacortando 2013, offriva:

  • un entrée di benvenuto composto da coppa nostrana e salame di norcineria al coltello, un flan tiepido di verdure con fonduta di formaggio, uno strudel salato con verdure dell’orto e un crostone di pan brioche con mousse di robiola al basilico. Un ottimo antipasto!
  • un risotto carnaroli al trevisano tardivo e pancetta croccante mantecato alla formaggella
  • un guancialino di vitello in gremolada brasato al Franciacorta accompagnato da polenta belgrano
  • un semifreddo ai frutti di bosco con coulis di fragole

Oltre all’ottima cena abbiamo degustato anche il Franciacorta Extra Brut Docg, il Franciacorta Brut Docg e il Curtefranca rosso Doc di produzione propria.

La cantina Lantieri infatti produce Franciacorta DOCG e Curtefranca rosso e bianco. Il primo Franciacorta è stato il Brut, biglietto da visita dell’azienda, prodotto con il 90% di uve Chardonnay e il 10% di Pinot bianco, fermentato in tini d’acciaio e in piccole botti in rovere a temperatura controllata prima della tipica rifermentazione in bottiglia per almeno 24 mesi. E ancora il Pas Dosè Lantieri e il Rosè con il 40% di uva Pinot nero e il 60% di Chardonnay. Nella metà degli anni ’80 è uscito il millesimato Arcadia con il 70% di Chardonnay e il 30% di Pinot Nero e agli inizi del ’90 il Satèn da uvaggio Chardonnay al 100%. Della gamma fanno parte anche l’Extra Brut al 90% con uva Chardonnay e al 10% Pinot Nero, e il Rosè Arcadia, il millesimato, con 36 mesi di affinamento sui lieviti. Di prossima uscita, il Primo Franciacorta Lantieri Riserva.

L’Agriturismo Corte Lantieri è aperto tutti i giorni solo a cena e la domenica anche a pranzo. Inoltre a breve verrà inaugurato il Resort con 5 alloggi e 2 suites, la piscina, una spa per il percorso benessere e il servizio bike.

Agriturismo Corte Lantieri
Via Videtti
25031 Capriolo (Brescia)
mail: [email protected]
Tel. 030 736151

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.