Visitare il Museo dei Beatles a Liverpool


Se siete fan del celeberrimo quartetto inglese e state programmando un viaggio a Liverpool, la città natale di Paul, John, George e Ringo, non potete non ripercorrere uno dei principali luoghi dei Beatles a Liverpool e fare visita alThe Beatles Story, il Museo dei Beatles.

The Beatles Story, il Museo dei Beatles a Liverpool

Il Museo dei Beatles a Liverpool si trova in Britannia Vaults accanto all’Albert Dock, il quadrilatero di vecchi magazzini marittimi situati lungo il porto. Il costo del biglietto per visitare il The Beatles Story è di circa £12, con audioguida inclusa nel prezzo.

Il tour nel Museo dei Beatles è un vero e proprio itinerario che consente di ripercorrete i 10 anni di carriera della band: dal mitico incontro nel 1957 tra John e Paul alla St Peter’s Church quando erano ancora dei ragazzini, all’ingresso di Paul nella band di John, i Quarrymen, che ben presto prese il nome “The Beatles”; il primo locale in cui la band faceva le prove; la ricreazione del The Cavern Club in Mathew Street a Liverpool, il pub in cui si esibivano agli esordi (ancora esistente e visitabile); il negozio di dischi Nems che lanciò la band al successo; i primi concerti a Londra; il boom colossale a New York e gli anni della Beatlemania.

museo beatles liverpool

museo beatles liverpool

I pannelli illustrativi e le didascalie, inoltre, sono ricchi di informazioni e assieme all’audioguida in italiano forniscono una spiegazione dettagliata dell’intera vita dei Beatles fino al 1970. Le ultime sale sono dedicate ai 4 componenti del gruppo con dei focus sulla loro vita e la loro persona.

La parte conclusiva del tour, che termina in una stanza bianca dedicata a John Lennon con un pianoforte al centro e i testi di Imagine alle pareti e la canzone in sottofondo, a mio avviso è la ciliegina sulla torta.

museo beatles liverpool

Ammetto che mentre mi trovavo lì, guardandomi intorno e ascoltando quella canzone che da sempre mi ha emozionata, mi sono ritrovata con gli occhi colmi di lacrime. Piangere in un museo. Mi era successo solo un’altra volta, nella casa di Anna Frank a Amsterdam.

Se andate a Liverpool una visita al The Beatles Story fatela, anche se non siete dei fan sfegatati dei Beatles. Sono certa che ne uscirete arricchiti, e soddisfatti.

 

Visitare il Museo dei Beatles a Liverpool ultima modifica: 2013-12-04T11:22:09+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.