Guida ai 5 mercatini di Natale a Salisburgo

Sono da poco tornata da Salisburgo dove ho avuto modo di visitare i tipici mercatini di Natale. Spero che questa breve guida vi sia utile e d’ispirazione!

La città di Mozart ospita ogni anno alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Quest’anno i mercatini dell’Avvento a Salisburgo hanno avuto inizio l’ultima decina di novembre e si sono conclusi dopo il giorno di Natale. La cittadina austriaca infatti non offre un solo mercatino di Natale ma ben 5, tutti tradizionali e caratteristici. Ve li riporto di seguito.

Mercatini di Natale a Salisburgo
Photo © Francesca Turchi

Il primo che mi sento di consigliarvi è il mercatino natalizio del Bambin Gesù in Piazza del Duomo e Piazza della Resistenza: il Christkindlmarkt è un doppio mercatino che si sviluppa in entrambe le piazze ed è uno dei più belli e suggestivi della città. Conta circa 70 casette di legno dove poter acquistare souvenir, artigianato tradizionale, decorazioni artistiche e specialità gastronomiche come i brezel, i krapfen, le salsicce, lo speck, le ofenkartoffel (patata al cartoccio) e altre prelibatezze tipiche. Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20.30 e nel weekend dalle ore 9 alle 21 (nei giorni del 24, 25 e 26 fino al pomeriggio).

Ofenkartoffel
Photo © Francesca Turchi

Lì a fianco, in Mozartplatz, viene allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

In Goethestrasse viene allestito il mercatino che si affaccia sui giardini del castello di Mirabell: questo è molto piccolo e conta solo una decina di bancarelle. È aperto dal 21 novembre al 24 dicembre dalle 10 alle 20 e fino alle 21 il sabato.

In Kajetanerplatz viene allestito lo Stern Avvento Markt, dove si possono trovare bancarelle che vendono oggetti e manifatture artigianali. È aperto dal 23 novembre al 23 dicembre dalle 11 alle 19 (il sabato a partire dalle 10).

mercatini natale salisburgo
Photo © Francesca Turchi

Un altro mercatino, aperto solo nei weekend dell’avvento dal venerdì alla domenica, è il Fustung Hohensalzburg allestito nel cortile della Fortezza di Hohensalzburg e aperto dalle 10 alle 19. Stupendo per la sua posizione sulla cima della collina che domina la città di Salisburgo. La fortezza e il mercatino di Natale sono raggiungibili con una bella passeggiata di circa 20 minuti a piedi oppure prendendo la funivia (costo 9 euro A/R).

fortezza salisburgo
Photo © Francesca Turchi

Da ultimo, ma assolutamente meritevole di una visita, c’è il mercatino di Natale allestito nel cortile del Castello di Hellbrunn, situato leggermente fuori città. Qui, oltre alle tipiche bancarelle distribuite nella piazza centrale del castello e nelle stradine laterali, vengono organizzate iniziative dedicate ai bambini come i corsi ricucina (3 euro) e i giri in slitta trainata dalle renne! Un’intera area del mercatino infatti è dedicato agli animali: si trovano carpette, maialini, conigli, lama e molti altri. Inoltre sulla facciata del castello di Hellbrunn si trova il calendario dell’avvento.

Mercatini di Natale a Salisburgo

Questo mercatino di Natale è aperto dal 22 novembre al 24 dicembre, dalle 13 alle 20 e nel weekend dalle 10 alle 20. Dal centro di Salisburgo, Hellbrunn è raggiungibile in circa 20 minuti col bus n.25 (in partenza dalla fermata Rathaus).

 Per gli spostamenti con i mezzi di trasporto a Salisburgo vi consiglio di:

  • non acquistare i biglietti a bordo dei bus: il costo è maggiorato, 2.40 euro anziché 1.60 euro.
  • acquistare il biglietto giornaliero dei trasporti (24-stundenkarte) presso un tabacchi: costa 3.30 euro e vi consentirà di utilizzare i mezzi pubblici per 24 ore dalla prima obliterazione.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.