Flatiron Building: i palazzi a ferro da stiro che ho visto in viaggio

Quando parliamo di flatiron building la mente va subito, inevitabilmente, al Fuller Building meglio conosciuto come il Flatiron Building a New York, l’edificio situato all’incrocio tra il Madison Square Park, la 23a strada e la Fifth Avenue.

Da cosa deriva il nome Flatiron?

In inglese flatiron significa ferro da stiro e se guardiamo alla forma del Flatiron Building di NYC capiamo subito il perché. Il celebre grattacielo newyorkese infatti è stato il primo esempio di architettura di questo tipo.

Oltre al Flatiron Building in New York quanti altri palazzi a ferro da stiro esistono sparsi per il mondo? Giusto ieri mi sono imbattuta in un’interessante lettura: il post sui Flatiron Building scritto da Simona Sacri in cui vengono riportati alcuni dei tantissimi edifici stretti e lunghi sparsi in qua e là, nello specifico quelli che lei ha avuto modo di vedere. Simona inoltre chiedeva ai suoi lettori se avessero altri flatiron building nel mondo da segnalare. Così mi sono fatta avanti e ammetto che da quel momento ho iniziato a far mente locale su quali e quanti ne avessi visti durante i miei viaggi.

Ho quindi colto al volo l’idea di Simona ed eccomi qui a presentarvi i palazzi più stretti del mondo che ho avuto modo di vedere e fotografare durante i miei viaggi. Vediamo se li conoscete anche voi!

Flatiron Building nel mondo: i palazzi “ferro da stiro” che ho visto in viaggio

Flatiron Building, New York

Al primo posto di questa classifica degli edifici a forma di ferro da stiro ripropongo il famoso e iconico grattacielo della Grande Mela. Completato nel 1902, il Flatiron Building (conosciuto come il ferro da stiro di New York) ha un’altezza di 86 metri e una larghezza di soli 2 metri nel punto più stretto.

new york flatiron building
Photo © Francesca Turchi

Duke of Kendal, Londra

Mentre leggevo il post di Simona, il primo flatiron building nel mondo che mi è venuto in mente e le ho segnalato con piacere è stato un piccolo e delizioso palazzo a ferro da stiro a Londra nel quartiere di Paddington. Il piano terra dell’edificio ospita il Duke of Kendal, un ristorante altrettanto delizioso e tipicamente inglese: un ottimo consiglio su dove mangiare a Londra restando fuori dai soliti circuiti turistici.

Duke of Kendal Londra
Photo © Francesca Turchi

The Blackfriar Pub, Londra

Sempre a Londra, nel quartiere di Blackfriars, si trova uno dei pub più storici della capitale inglese: il The Blackfriar Pub. Un vero capolavoro architettonico in stile art nouveau e un altro bell’esempio di flatiron building.

the blackfriar pub londra
Photo © Francesca Turchi

Metropolis, Madrid

Oltre agli esempi di flatiron building londinesi mi sono messa a pensare ad altri palazzi a forma di ferro da stiro: ricordavo infatti di averne visti altri in passato durante i miei viaggi. E così mi è venuta in mente anche Madrid dove ne ho visti ben due.

Il primo è il famoso palazzo della Schweppes in Plaza de Callao, sempre sulla Gran Via.

Photo by Juan Antonio Flores Segal

Schweppes Building, Madrid

L’altro flatiron building a Madrid è il Metropolis di Madrid, un edificio di uffici completato nel 1911 e situato sulla Gran Via all’incrocio con Calle de Alcalá.

Per il momento la mia lista di flatiron building nel mondo finisce qui.
Conto però di aggiornarla con il passare del tempo, e chissà che riguardando vecchie foto scattate in questi anni io scopra di aver fotografato un edificio interessante che adesso non mi torna alla memoria.

Se conoscete qualche altro esempio di edificio a forma di ferro da stiro, e vi va di condividerlo, segnalatemelo tra i commenti e fatelo sapere anche a Simona sul suo blog così può aggiornarlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Sempre a Londra, sempre a Paddington, esattamente a Praed Street c’è n’è uno molto simile al primo quello del Duke of Kendal, ma sotto c’è un ristorante greco 🙂

    • Grazie per la segnalazione Maria Aurora. Pread Street la conosco anche piuttosto bene perché il B&B dove sono solita andare si trova proprio lì a due passi. Ma ti riferisci al palazzo all’incrocio con South Wharf Road?

  2. […] Francesca di Travel’s Tales  non solo mi ha inviato la foto di un “piccolo” e grazioso Flatiron building che si trova nel quartiere di Puddington a Londra… al suo interno, al piano terra, sembra ci sia un ottimo ristorante, motivo in piu’ per andarlo a vedere con i popri occhi… ma ha poi scritto un  post collegato a questo per raccontarci tutti i Flatiron Building da lei “incontrati” nel mondo, lo trovate qui… […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.