Mangiare tipico a Roma Trastevere: Antica Osteria Rugantino


Dove mangiare tipico a Roma Trastevere: all’Antica Osteria Rugantino


Si bene voi magnà

all’Osteria più antica de Roma te devi da fermà! 

 

L’Antica Osteria Rugantino è uno dei ristoranti più storici di Trastevere a Roma.

Il locale si trova lungo la via principale, Via della Lungaretta: non notarlo mentre si gira nel centro del quartiere più autentico e colorato di Roma è praticamente impossibile.

Devo ammettere che il primo pensiero appena gli sono passata davanti è stato: questo sarà sicuramente un posto per turisti. Poi ho dato un’occhiata al menù esposto fuori e ho visto che non solo i prezzi sono abbordabili ma che la varietà del cibo accontenta tutti: ci sono piatti tipici romani, piatti trasteverini e quelli nazionali. L’intuito mi ha detto di tentare, e non sono rimasta affatto delusa.

Dove mangiare tipico a Roma Trastevere

Il ristorante è tipico, rustico e accogliente. E’ possibile mangiare sia nella sala interna, che conta una 50ina di posti a sedere, sia nella veranda esterna, ideale senz’altro durante l’ora del pranzo. Personalmente, di sabato sera (a febbraio) ho preferito accomodarmi dentro al caldo. I tavoli sono abbastanza vicini gli uni agli altri ma la cosa non risulta fastidiosa, anzi a mio avviso si entra molto nello spirito conviviale romano.

L’accoglienza all’ingresso è stata ottima: nonostante non avessimo prenotato (non accettano prenotazioni) i camerieri in sala sono stati molto disponibili e ci hanno fatto subito accomodare al tavolo. C’è da dire che erano le ore 20 circa e dopo la fila delle persone in attesa di cenare è iniziata a crescere, e pure parecchio!

Dove mangiare tipico a Roma TrastevereDove mangiare tipico a Roma Trastevere

Come anticipato, l’Antica Osteria Rugantino è un ristorante tipico a Trastevere e qui non si ha che l’imbarazzo della scelta dei piatti della vera cucina romana.
Tra li primi piatti romani si trovano l’amatriciana, gli strozzapreti ‘a carbonara, i tonnarelli cacio e pepe, gli strozzapreti ‘a gricia, le pennette ‘a puttanesca.
Tra li secondi piatti l’abbacchio ‘a scottadito, il pollo co li peperoni, la coda ‘a vaccinara, i sartimbocca ‘a romana, lo spezzatino di maiale.
I piatti sul menù sono riportati alla romana, come indicati qui di sopra. Oltre a questi però si trovano anche piatti di pesce, piatti vegetariani e dolci.

Io sono andata sul tradizionale: tonnarelli cacio e pepe, saltimbocca alla romana con carciofi, e da bere vino rosso de li castelli romani.
Costo a persona: 23 euro. Più che ragionevole!

Dove mangiare tipico a Roma TrastevereDove mangiare tipico a Roma Trastevere

Perché mi sento di consigliarvi questo ristorante a Trastevere?

  • Perché è un ristorante tipico in cui si mangiano i piatti della cucina romana.
  • Perché, sebbene si trovi in una zona molto turistica, e sebbene sia frequentato da molti turisti, è un buon ristorante con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Perché il menù è ricco e variegato e i piatti sono buoni e abbondanti.
  • Perché, sebbene ci sia un bel turnover di gente che entra, cena e si da il cambio con altra gente che entra, non c’è quella fretta nel mangiare che spesso si trova in altri ristoranti.
  • Perché i camerieri, oltre ad essere vestiti in abiti tradizionali, sono molto gentili e disponibili (e simpatici, oltretutto!).
  • Perché durante la cena vengono cantati stornelli romani tra i tavoli (non so dirvi però se vengono svolti tutte le sere o solo nel weekend).

Dove mangiare tipico a Roma Trastevere

Antica Osteria Rugantino

Via della Lungaretta, 54 (Trastevere) – Roma
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (non accettano prenotazioni)
Tel. 06 5818517

 

Mangiare tipico a Roma Trastevere: Antica Osteria Rugantino ultima modifica: 2014-02-27T12:12:12+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 commenti

  1. corona

    pessimo mai piu in vita mia ,cibo pessimo ,servizio pessimo niente che vedere con la cucina romanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    • Ciao Corona, mi spiace leggere che tu abbia avuto un’esperienza negativa. Io, che ci sono stata pochi mesi fa e un sabato sera molto affollato peraltro, ho mangiato molto bene con un buon servizio.

      -1