Dove dormire a Zanzibar: 2 villaggi vacanze consigliati

Stai per partire per Zanzibar e devi ancora scegliere quale villaggio prenotare? Pensi che una zona di Zanzibar valga l’altra? Zanzibar non è tutta uguale! Le spiagge e lo stesso mare variano in base alla zona in cui si decide di andare. Di ritorno dal mio viaggio voglio darti alcuni consigli che spero possano aiutarti a scegliere con coscienza prima di prenotare un villaggio a Zanzibar.

Una delle prime cose che devi sapere è che l’isola risente del fenomeno delle maree. Questo è un fattore da non sottovalutare quando si sta decidendo dove soggiornare per l’intera vacanza. La maggior parte della costa zanzibarina risente infatti di questo fenomeno e l’unica zona esonerata è quella a nord.

Villaggi a Zanzibar: 2 resort consigliati a Kiwengwa e Nungwi

Durante la mia vacanza a Zanzibar ho soggiornato in due resort situati in location diverse dell’isola: uno sulla costa orientale e uno a nord. In questo modo ho potuto vivere due esperienze diverse e vedere scenari e strutture differenti di cui voglio parlarti in questo articolo: credo infatti che le informazioni che ti sto per dare possano esserti molto utili nella fase di scelta del tuo villaggio a Zanzibar.

Per la maggior parte della permanenza a Zanzibar ho soggiornato presso il Kiwengwa Beach Resort, un villaggio vacanze 4* Superior situato sulla lunghissima e bianchissima spiaggia di Kiwengwa, lungo la costa est dell’isola dove è possibile ammirare lo spettacolare fenomeno delle maree.

La seconda struttura che ho visitato è il Sandies Baobab Beach Zanzibar, un resort 4 stelle situato a Nungwi nella parte nord di Zanzibar, zona che risente meno dell’alta e bassa marea e che offre pertanto un mare favoloso, più limpido e con meno alghe.

In entrambi i villaggi a Zanzibar:

  • La formula è Soft All Inclusive ovvero colazione, pranzo e cena presso i ristoranti principali sono inclusi e i soft drink al bicchiere sono gratuiti (acqua e drink analcolici) così come i soft drink al bar principale e i tè, il caffè americano e gli spuntini offerti a metà pomeriggio. Gli alcolici e il caffè espresso sono invece a pagamento.
  • La cucina è internazionale con servizio a buffet: la scelta è variegata e ad ogni pasto vengono proposti piatti diversi spaziando dal pesce alla carne ai piatti tipici zanzibarini.
  • C’è un’animazione soft, quindi non invasiva, con staff italiano e animatori zanzibarini (che parlano italiano).
  • In spiaggia vengono dati gratuitamente i teli mare, da riconsegnare ogni sera entro le 18 per averli puliti il giorno seguente.
  • C’è il wifi gratuito nell’area vicino alla Reception (fattore assolutamente da non sottovalutare anche per comunicare via internet o telefonare da Zanzibar in Italia via Skype: altri villaggi offrono una connessione a pagamento).
  • In entrambi i Resort si possono organizzare numerose escursioni a Zanzibar accompagnati da staff italiano.

Di seguito trovi le mie considerazioni su entrambi i villaggi a Zanzibar: queste tengono di conto della location, della struttura e dei relativi servizi. In questo modo voglio offrirti un’anteprima che può esserti utile per capire qual è la soluzione (sia a livello di zona che di Resort) più adatta a te durante la tua vacanza a Zanzibar.

Kiwengwa Beach Resort

Perché lo consiglio

  • Il villaggio è in stile swahili con appartamenti spaziosi circondati da palme e tanto verde (ps. la sera si avvistano anche i lemuri!).

Il tratto di spiaggia davanti al resort è senz’altro il più bello di tutta Kiwengwa: sabbia bianca e finissima (sembra borotalco), la spiaggia lunga e il mare con poche alghe

  • È possibile godere di lunghe passeggiate per l’intero tratto di spiaggia.
  • La cucina del ristorante è buona. Frutta e verdura vengono lavate con acqua minerale quindi non c’è da preoccuparsi. La cosa che più mi è piaciuta è la “cucina espressa“: primi piatti ma anche la carne, il pesce e le verdure grigliate vengono preparati sul momento. Buonissime inoltre le pizzette col pomodoro fresco, presenti sia a pranzo che a cena.
  • Il ristorante di pesce sul mare (la cena è su prenotazione).
  • Il centro diving esterno al villaggio ma a due passi sulla spiaggia.
  • Il programma di animazione: inizia alle 10 col risveglio muscolare e prosegue con l’aqua gym in piscina, il giocaperitivo, le partite di beach volley, calcetto o bocce in spiaggia per concludere con il piano bar dopo cena e lo spettacolo serale. I ragazzi dell’animazione sono bravi e davvero simpatici.
  • Se si vuole uscire dal resort, ogni sera, a 100 metri dal villaggio lungo la spiaggia, si può andare a ballare ritmi africani all’Obama, un locale gestito dal masai Peter Sipano.
  • I masai in spiaggia: sono cacciatori di leoni che arrivano direttamente dalla Tanzania. Nei villaggi a Zanzibar hanno il ruolo di guardiani e sono delle persone splendide. Ti consiglio di fermarti a parlare con loro e farti raccontare le loro storie.
  • La sua posizione strategica: Kiwengwa si trova a circa 40 minuti da Stone Town, punto di partenza di numerose escursioni a Zanzibar.
zanzibar isola che non c'è
Photo © Francesca Turchi

Da sapere

  • La spiaggia di Kiwengwa risente del fenomeno delle maree: a un centinaio di metri dalla riva si trova infatti la barriera corallina (raggiungibile in barca), questo significa che ogni 4-6 ore il mare si ritira e non è possibile fare il bagno a tutte le ore del giorno (in agosto la mattina il mare era ad un centinaio di metri dalla spiaggia e il bagno era possibile a partire da ora di pranzo, con l’acqua che arrivava ai fianchi).
  • I beach boys in spiaggia (si trovano davanti a tutti i resort e a volte sono piuttosto pressanti): sono i ragazzi del posto che vendono escursioni low cost ai turisti. Tuttavia non vengono a disturbare se si è in spiaggia anche perché non possono avvicinarsi al resort ma come proverai ad avvicinarti al mare ti verranno subito incontro per venderti qualcosa.
  • L’animazione serale per i giovani: come anticipato, l’animazione è soft e per i più giovani questo significa che la sera, dopo il piano bar e il momento della sigla con balli e momenti ludici (che termina intorno alle 23) non c’è altro, ma c’è l’Obama a due passi.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

resort zanzibar
Photo © Francesca Turchi

Sandies Baobab Beach Zanzibar Resort

Perché lo consiglio

  • In primis per il mare. Questa infatti è la zona più bella di Zanzibar per gli amanti del mare e delle immersioni.
  • La zona attrezzata con ombrelloni e lettini è situata su una terrazza che si affaccia sulla spiaggia sottostante e sul mare.
  • Il centro diving all’interno del villaggio, dove è possibile fare il battesimo del mare e prendere il brevetto d’immersione: ci sono circa 30 punti d’immersione a largo della costa di Nungwi.
  • La special dinner in spiaggia.
  • Vedere il tramonto sul mare che non si può ammirare dalla costa ovest dell’isola.
tramonto zanzibar
Photo © Francesca Turchi

Da sapere

  • Le considerazioni sullo stile swahili del villaggio, la cucina, l’animazione e i masai sono pressoché le medesime descritte per il Kiwengwa Beach Resort.
  • La spiaggia è piccola e circoscritta: accanto al villaggio si trovano altri resort e ciascuno ha il suo tratto di spiaggia con accesso al mare e la possibilità di costeggiare la riva e accedere alle spiagge limitrofe.
  • All’interno del villaggio si trova un baobab di 1600 anni: da qui il nome del resort.

Per disponibilità e prezzi: CLICCATE QUI

baobab zanzibar
Photo © Francesca Turchi

Dopo aver soggiornato in questi due villaggi a Zanzibar a Kiwengwa e a Nungwi queste sono le mie impressioni. Spero di averti dato dei buoni spunti per scegliere il tuo resort vacanze.

Se invece sei già stato in vacanza a Zanzibar e ti va di lasciare un consiglio, scrivi un commento qui sotto.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.