Glockenspiel: il carillon dell’orologio a Monaco di Baviera

Nella piazza più antica di Monaco di Baviera, in Marienplatz, si trova il famoso Glockenspiel: il carillon più grande della Germania che si attiva in uno show gratuito di musiche e statue in movimento ad orari prestabiliti.

L’enorme carillon, costruito nel 1908 all’interno della torre dell’orologio del Rathaus, il Nuovo Municipio di Monaco di Baviera, è un’attrazione e un appuntamento da non mancare assolutamente se siete in visita alla città. Segnatevi quindi questi orari per esser certi di non perdervi il momento esatto dello spettacolo giornaliero: il Glockenspiel si attiva tutti i giorni alle ore 11, e alle ore 12 e 17 da marzo a ottobre.

Il consiglio che mi sento di darvi è quello di raggiungere Marienplatz qualche minuto prima dello show in modo da prender postazione sotto al grande orologio: l’orda di turisti e di passanti che si fermano ad assistere alla cerimonia è immancabile!

Il Glockenspiel è composto da 43 campane e 32 statue a grandezza naturale in movimento che si azionano solo negli orari indicati.

Il carillon si sviluppa in due livelli in ciascuno dei quali, al rintocco delle campane che danno il via allo show, vengono messe in scena due storie risalenti al 16° Secolo.

orologio monaco di baviera
Photo © Francesca Turchi

La prima è quella raccontata nel piano superiore del carillon in cui viene raccontata la storia del matrimonio del duca Guglielmo V con Renata di Lorena. Un aspetto che mi ha incuriosita e fatta sorridere di questa scenetta è la presenza di una giostra dei cavalieri a cavallo che rappresentano la Baviera (in bianco e blu ) e i Lorena (in rosso e bianco) dove  – indovinate un po’ – il cavaliere bavarese vince ogni volta.

La seconda storia è la Danza dei bottai (Schäfflertanz) inscenata al piano inferiore del Glockenspiel, alla quale segue il canto del gallo dorato posto in cima del Glockenspiel che segna la fine dello spettacolo cantando per tre volte.

L’intero show dello Glockenspiel dura una decina di minuti quindi torno a ripetere: se volete assistervi per intero raggiungete Marienplatz (c’è anche la fermata omonima della metropolitana) e prendete postazione sotto alla torre dell’orologio, e godetevi lo spettacolo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ottimo articolo da parte di Francesca! Bellissimo il Carillon della torre del nuovo municipio di Monaco. Non so come ma riesce a dare un tocco di stile, di antico, di mitteleuropeo a questa bella piazza tedesca. Se siete di passaggio nel capoluogo bavarese, non perdetevelo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.