Quello che amo di Santa Barbara

Santa Barbara è il colore arancio acceso del tramonto, è il profilo delle palme all’orizzonte, è il cielo azzurro senza una nuvola, è il fucsia delle bougainville, è la semplicità rilassata che può esistere solo in California.

Santa Barbara è un paradiso affacciato sull’oceano dove la gente è felice, dove c’è il sole 300 giorni l’anno e dove puoi camminare in riva al mare sentendoti in pace col mondo intero.

Santa Barbara è uno di quei ricordi che porterò sempre nel cuore. Ricordo ancora con chiarezza il momento del tramonto in spiaggia, il colore della luce, il rumore delle onde, la sensazione della sabbia sotto i piedi, le persone a fare jogging sulla battigia, quella coppia di ragazzi col proprio cane. Ed io in cima a quello scoglio in mezzo all’acqua e poi mentre camminavo lungo la spiaggia e mettevo i piedi nel Pacifico per la prima volta.

Santa Barbara
Io a Santa Barbara – Photo © Pier Giulio Caivano

Cosa vedere a Santa Barbara in California: consigli di viaggio

Prima di partire per il mio viaggio in California pensavo che Santa Barbara sarebbe stata una parentesi tra San Francisco e Los Angeles. E invece è stata una vera scoperta.

Ripenso all’American Riviera e alle cose che ho fatto e visto e mi torna il buonumore. Saranno stati i suoi colori, la vita rilassata, il sorriso delle persone. Non saprei dirlo con esattezza. So solo che laggiù la gente vive bene, in bermuda e infradito, col sole in fronte tutti i giorni.

francesca turchi
Io sulla spiaggia di Santa Barbara – Photo © Pier Giulio Caivano

Quello che amo di Santa Barbara: 5 cose da non perdere

Di seguito trovate le 5 cose da fare assolutamente nella ridente cittadina californiana di Santa Barbara.

Andare in spiaggia e passeggiare sullo Stearns Wharf

Avrete capito che ho un debole per la spiaggia di Santa Barbara: lunga, accarezzata dall’Oceano, con le montagne a sua protezione e fiancheggiata da quelle palme altissime che non puoi smettere di osservare. Una passeggiata sulla battigia e sul litorale è assolutamente da fare, così come raggiungere lo Stearns Wharf, il più antico molo di legno di tutto lo Stato della California, risalente al 1872.

Avvistare le balene durante un Whale Watching Tour

Se mi avete seguita durante il mio viaggio sapere che sono stata un po’ sfortunata! Il periodo del mio viaggio in California era perfetto per l’avvistamento delle balene, che si ha ogni anno da febbraio a maggio quando, nell’arco di 90 giorni, migliaia di balene grigie transitano a largo della costa di Santa Barbara. Tuttavia quella mattina quando siamo salpati dal molo a bordo di uno yacht della Sunset Kidd, compagnia che organizza uscite in mare per fare whale watching e avvistare anche orche, delfini e leoni marini, non abbiamo visto alcuna balena.

Scrutavo l’orizzonte come un vero lupo di mare, stavo attenta ai più impercettibili movimenti dell’acqua. Per più di una volta ho individuato un qualcosa a decine di metri da noi e ho iniziato a urlare per attirare l’attenzione dei miei compagni per poi scoprire che in acqua c’erano semplicemente dei leoni marini che facevano il bagno! Mi è dispiaciuto non aver avuto un incontro ravvicinato con i giganti del mare, ma devo ammettere che il giro in barca è stato molto bello.

Visitare Lotusland

A pochi km da Santa Barbara si trova la cittadina di Montecito e Lotusland, il giardino botanico più grande degli Stati Uniti. Di giardini botanici ne ho visti tanti, alcuni molto belli, ma nessuno è come questo: 37 acri di oasi verde in cui si percepisce un’energia diversa in base al giardino nel quale si entra, e qui ve ne sono diversi: da quello tropicale a quello giapponese, da quello giurassico a quello dei lotus e dei cactus. La vera particolarità di questo posto, tuttavia, credo risieda nella sua storia.

Lotusland infatti è stata la tenuta di Madame Ganna Walska, cantante lirica polacca e donna la cui vita è stata tutto tranne che monotona (durante la visita la nostra simpatica guida ci ha raccontato varie vicende, una di queste è che Ganna Walska si sposò 6 volte di cui 4 con mariti molto ricchi). Dopo la sua morte nel 1984, Lotusland è diventato un giardino botanico no-profit, aperto al pubblico solo su prenotazione con visite guidate.

Maggiori info le potete trovare sul sito www.lotusland.org.

Visitare la Old Mission di Santa Barbara

Tra i vari musei e attrazioni della città, da visitare è senz’altro la Missione di Santa Barbara, uno spaccato di storia californiana. La Old Mission è la decima delle 21 antiche missioni della West Coast, costruita nel 1786 dai frati francescani spagnoli per convertire al Cristianesimo gli indigeni americani della California. Ad oggi è l’unica missione ancora attiva nell’intero territorio della California. L’ingresso, senza visita guidata, ha un costo di 7$.

Fare un wine tasting tour

Per gli amanti dei vini e dei wine tasting, un tour interessante è quello alla scoperta dei vini californiani. La California infatti è famosa per i suoi vigneti. La zona più rinomata – come saprete – è la Napa Valley, a nord-est di San Francisco, ma anche la regione vinicola di Santa Ynez Valley, poco più a nord di Santa Barbara, ha delle vigne interessanti (soprattutto di Bordeaux, come il Cab Franc e il Merlot).

El Paseo Wine & Photo Tour proposto da Eat This Shoot That, che ho avuto modo di provare durante la mia permanenza a Santa Barbara, ha una durata di 2 ore e mezzo e consente di fare 6-7 wine tasting in diversi locali nel centro città e assaggiare vari vini, sia bianchi che rossi, prodotti nella valle di Santa Ynez. Una premessa è doverosa: noi italiani siamo abituati a un livello di vini che gli americani si sognano. Detto ciò, posso dirvi che l’esperienza è comunque interessante e da fare, anche solo per fare un confronto e capire la cultura vitivinicola californiana. Il costo di questo tour è di $69 a persona: inizialmente ho pensato che fosse una cifra davvero alta ma poi ho scoperto che un bicchiere di vino qui costa attorno alle 10$ e che i prezzi delle altre compagnie che organizzano wine tasting a Santa Barbara sono perfino più alti di questo (si superano i 100$). Se vi incuriosisce l’idea di assaggiare alcuni vini locali i tour di Eat This Shoot That non sono quindi da sottovalutare.

Cosa e dove mangiare a Santa Barbara

Di seguito vi segnalo due posticini in cui ho mangiato a Santa Barbara e che mi sono piaciuti moltissimo quindi voglio consigliarveli assolutamente.

Fare colazione da On The Alley sul molo

Il mio consiglio per fare una super colazione a Santa Barbara è quello di andare a On the Alley. Si tratta di un chiosco situato vicino al molo, aperto dal mattino fino alle 18 circa e molto apprezzato e frequentato dai locali. Qui è possibile non solo fare colazione a base di pancake, orange juice e coffee ma anche consumare un pranzo veloce o una merenda.

Mangiare da Dargan’s Pub & Restaurant

Si tratta di un pub irlandese, ma non quel genere di pub irlandese. Voglio dire, è solo un pub irlandese in un complesso prefabbricato nella periferia di Santa Barbara. Niente di unico, niente di speciale, arredato in perfetto stile Irish ma ho adoro questo posto!

Si tratta di un locale storico di Santa Barbara, con un locale gemello situato nella città di Ventura. Il cibo è davvero buono con specialità irlandesi come stufati e pot pies (torte di patate) ma anche hamburger e insalate. Per gli amanti della birra, hanno una grande selezione di birre alla spina, birre irlandesi come Guinness, Harp e Southwicks e birre locali della California. Hanno anche una buona selezione di whisky irlandesi.

Dargan’s Pub & Restaurant
18 E Ortega St (at State St), Santa Barbara, CA 93101, Stati Uniti

Dove dormire a Santa Barbara

Stai cercando un hotel a Santa Barbara?
Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. In alternativa io mi sono trovata molto bene all’Hyatt Santa Barbara, un resort situato proprio di fronte alla spiaggia di Santa Barbara e a 5 minuti in auto dal molo Sterns Wharf e dai negozi della State Street.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Grazie Francesca, i tuoi articoli sono dei viaggi virtuali che mi emozionano sempre di più. La California mi ha sempre affascinato e prima o poi…..

    • Grazie mille per il tuo bel commento Stefano!
      Ti auguro di fare un viaggio in California prima o poi. Io d’altro canto spero di poterci tornare. È una destinazione che mi ha dato tanto e che credo continuerebbe a regalare tanto!

    • Grazie a te Massimo. È stato un viaggio “sentito”, Santa Barbara in primis, e a modo mio cerco di raccontarlo a chi mi legge sul blog sperando di trasmettere quel qualcosa di bello che mi ha lasciato! A presto 🙂

  2. Che bellezza! Io per motivi di tempo non sono riuscita ad arrivare a Santa Barbara, ma segno tutto per la prossima volta in California! 🙂 diciamo che lo stesso effetto me l’hanno fatto Venice Beach e Santa Monica

    • Ciao Benedetta! Come ti scrivevo anche su twitter a Venice Beach purtroppo non sono riuscita ad andare, ma a Santa Monica sì. Poi scriverò anche di quello.
      Ma Santa Barbara mi ha letteralmente conquistata! La prossima volta che andrai in California devi per forza farci tappa, così poi mi dirai se anche a te farà lo stesso effetto 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.