Mangiare pesce a San Francisco al Fisherman’s Wharf

dove mangiare a san francisco

Dove mangiare pesce a San Francisco

Durante il mio viaggio in California una delle città che più ci ha colpito è stata San Francisco. Le ragioni sono davvero tante e ve le ho raccontate in questo articolo ma c’è un altro aspetto di cui vorrei parlarvi. Se vi piacciono le specialità di mare come il granchio, l’aragosta e le ostriche allora continuate a leggere.

In questo articolo voglio darvi qualche buon consiglio su dove mangiare pesce fresco a San Francisco.

Mangiare pesce a San Francisco al Fisherman’s Wharf

Il primo consiglio che voglio darvi su dove mangiare a San Francisco è il Fisherman’s Wharf, il caratteristico quartiere che si affaccia sulla baia dove si trova anche il famosissimo Pier 39, il molo abitato ormai da decenni da una numerosa colonia di leoni marini. Lungo la passeggiata sul mare e nella piazzetta di fronte all’Embarcadero, dove si trova la gigantesca insegna del Fisherman’s Wharf a forma di timone di una nave, si trovano innumerevoli chioschi che vendono specialità locali rigorosamente a base di pesce e cucinate sul momento.

Dove mangiare a San Francisco

Dove mangiare a San Francisco: street food al Fisherman’s Wharf

Ai chioschi del Fisherman’s Wharf scoprirete subito che uno dei prodotti tipici di San Francisco sono i dungeness crabs, ossia i grossi granchi che da novembre a giugno vengono pescati nella baia e che vengono cucinati davanti agli occhi dei passanti e serviti take away al costo di pochi dollari.

Dove mangiare a San Francisco

Il piatto per eccellenza da gustare qui è la famosa crab chowder bread bowl, la zuppa di granchio servita in una pagnotta di pane, oppure la clam chowder bread bowl, una zuppa di pesce servita anch’essa all’interno di una “palla di pane”. Esiste anche la versione classica, senza bread bowl, ma io vi suggerisco di provare quest’ultima almeno una volta. È una vera bontà.

dove mangiare a san francisco

Oltre ai granchi, lo street food al Fisherman’s Wharf comprende anche gamberi, aragosta, calamari fritti, vongole e pesce fritto e i vari chioschi hanno prezzi davvero low cost (indicativamente 6-7$ per ciascuno di questi piatti). Tenetelo a mente se cercate un posto dove mangiare a San Francisco senza spendere molto, preferibilmente a pranzo.

 

Dove mangiare a San Francisco: un ristorante consigliato

Per mangiare del pesce freschissimo e cucinato alla perfezione vi consiglio un ristorantino dove io stessa ho cenato durante il mio soggiorno a San Francisco, al Pier 39 al Fisherman’s Wharf. Il locale si chiama Fog Harbor Fish House e si tratta di un bel ristorante che si affaccia direttamente sulla baia. Il posto è molto bello e sempre molto affollato. Il consiglio quindi è quello di prenotare.

Dove mangiare a San Francisco

Durante la mia cena ho assaggiato un’ottima clam chowder bread bowl, la zuppa di pesce di cui vi parlavo sopra servita dentro ad una pagnotta, nella quale non ho mancato di far aggiungere del granchio. I miei compagni di viaggio hanno ordinato anche un piatto di pesce fresco tra cui gamberi e ostriche fresche. Il menù del Fog Harbor propone molti altri piatti a base di pesce, ma non solo. Si può scegliere infatti tra insalate, sandwiches e piatti a base di carne. I prezzi sono abbastanza accessibili tenendo conto che siamo a San Francisco.

Fog Harbor Fish House
Pier 39, Fisherman’s Wharf – San Francisco
Email: fogharbor@simcorestaurants.com
Sito web: fogharbor.com

 

Conoscete qualche ristorante o posticino dove consigliate di mangiare il pesce a San Francisco?
Lasciate un commento qui sotto.

 

Mangiare pesce a San Francisco al Fisherman’s Wharf ultima modifica: 2015-04-28T13:11:20+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.