Dove dormire a Parigi in appartamento nel quartiere Montmartre

Quando recentemente ho portato i miei genitori a Parigi mi ero ripromessa di farli dormire a Montmartre, il quartiere bohémien che in assoluto preferisco della Ville Lumière e la zona migliore per alloggiare a Parigi a mio avviso. E così ho fatto.

Come ormai sono solita fare da anni, ho prenotato un appartamento preferendo questa soluzione all’hotel. Per dormire a Parigi non potevo scegliere soluzione migliore per tanti altri aspetti che vi spiego di seguito.

Perché dormire a Montmartre, il quartiere bohémien di Parigi

Vicino alla metro Abbesses

Montmartre è servita molto bene dai mezzi pubblici. La fermata della metro più comoda è sicuramente quella di Abbesses. Se alloggiate nei dintorni sarà comodissima per tutti i vostri spostamenti.

metro parigi Porte Dauphine
Photo credits: iStock by ivanmateev

Vicino al Muro dei Ti Amo

Inoltre proprio lì, dietro alla fermata della metropolitana Abbesses, si trova uno dei luoghi più famosi di Montmartre, meta soprattutto degli innamorati: il Muro dei Je t’aime.

muro dei ti amo parigi
Photo © Francesca Turchi

A 5 minuti dal Sacro Cuore e Place du Tertre

A pochi passi dalla metro Abbesses si trova la funicolare che consente di salire sulla butte di Montmartre dove si trovano la bellissima Basilica del Sacro Cuore e la deliziosa Place du Tertre, la famosa piazzetta degli artisti.

place du tertre montmartre parigi
Photo © Francesca Turchi

A due passi dalla casa storta

Sempre a Montmartre si trova la famosa casa storta di Parigi che negli ultimi anni è diventata uno dei luoghi più instagrammabili della capitale francese. In realtà, però, questo edificio non è affatto storto ma è ciò che può esser definito la migliore illusione ottica parigina.

casa storta parigi
Photo Instagram by @elisachisanahoshi

Vicino alla miglior crêperia di Parigi

Nemmeno a farlo apposta, a pochi passi dall’appartamento si trova un posticino assolutamente consigliato per mangiare le crêpes più famose della città: la Creperie Brocéliande. Qui il consiglio è di ordinare le crêpes bretoni, le galettes e bere una tazza di sidro.

crepes bretoni
Photo © Francesca Turchi

Vicino al paradiso degli amanti della fonduta

Inoltre, di fronte a Crêperie Brocéliande si trova uno dei miei ristoranti preferiti a Parigi dove potete assaggiare le migliori fondute di Parigi da Le Refuge des Fondus. Qui la specialità sono la fondue savoyarde, ovvero la classica fonduta di formaggio accompagnata da pane e salumi, e la fondue bourguignonne con carne da cuocere nell’olio. Il menù è a prezzo fisso e il tutto è accompagnato da vino bianco o rosso servito nei biberon.

ristoranti particolari a Parigi Le Refuge des Fondus
Photo © Francesca Turchi

Parigi Montmartre by night

Infine se alloggerete a Montmartre, la sera dopo cena potrete fare una bella passeggiata scendendo dalla collina del Sacre Coeur e percorrendo Rue Lepic, la strada lungo la quale si trovano il Moulin de la Galette e il Café des Deux Moulins (il café di Amélie ne Il favoloso mondo di Amélie) fino ad arrivare al celebre Moulin Rouge.

posti instagrammabili Parigi Amelie Cafe
Ph. @liza.betta

Ora capite come mai adoro dormire a Parigi Montmartre?

TIPS ☞ Poiché di recente qualcuno mi ha segnalato che l’appartamento che ho suggerito non sempre è disponibile su Booking.com, ho un’altra struttura da suggerirvi, sempre nel quartiere di Montmartre. Si tratta di Le Montclair Montmartre, un hotel carino ed economico situato a pochi passi dalla metro di Jules Joffrin, dove ho soggiornato durante un mio precedente viaggio a Parigi e dove mi sono trovata molto bene.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao
    grazie delle preziose indicazioni, ma
    il link che metti per l’appartamento rimanda a booking..ma l’appartamento non c’è o io non capisco qual’è appaiono solo hotel, più cari di quello che dici…puoi essere un pochino più precisa?

    • Ciao Cecilia, ti ringrazio pe la segnalazione. Il link inserito nell’articolo rimanda(va) all’appartamento suggerito dove ero stata, “Montmartre Apartments Braque”, ma evidentemente non è più presente sul sito e il link rimanda alla pagina principale di Booking. Mannaggia! Forse facendo una ricerca in rete è disponibile su altri siti di hotel 😉

  2. HO LETTO L’ARTICOLO, QUELLO CHE TI CHIEDO E’ SAPERE DOVE SI TROVA QUESTO POSTO E COME CONTATTARE PER IL NOSTRO ARRIVO. CIAO E GRAZIE

  3. Sto organizzando un viaggio a Parigi con la mia famiglia ed e la mia prima volta che non vado in agenzia vorrei organizzare il nostro viaggio…se mi puoi dare qualche consiglio!…mi e piaciuta molto quello che hai scritto! Grazie . Laura Re

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.