Ci sono appuntamenti immancabili e non appena l’estate fa capolino La Baracchina della Porchetta a Orciano Pisano, in provincia di Pisa, diventa una sosta immancabile specialmente durante il rientro dopo una giornata di mare.

La Baracchina della Porchetta non è un ristorante ma un ristoro realizzato in un’antica fattoria completamente ristrutturata e immersa nel più classico dei paesaggi toscani, circondata da campi, colline, tanto verde e una bella veranda esterna che si affaccia sul paesaggio circostante.

Baracchina della Porchetta
Photo © Francesca Turchi
Baracchina della Porchetta
Photo © Francesca Turchi

Se ancora non la conoscevate sappiate che la Baracchina è una vera e propria istituzione e la sua fama è dovuta specialmente alle sue focaccine cotte nel forno a legna.

Il must: la focaccia con la porchetta, ovviamente.

baracchina della porchetta
Photo © Francesca Turchi

I prezzi sostanzialmente si aggirano intorno ai 4 euro per le focaccine classiche (es. porchetta o cotto e formaggio a) o 4,50 euro per quelle più elaborate. Il menù comunque è molto ricco e annovera una ventina di focacce con vari ingredienti ad esempio con porchetta, melanzane e pecorino o arrosticino e pomodori secchi.

Oltre alle focaccine alla Baracchina di Orciano si possono mangiare anche primi piatti come farro e panzanella, taglieri con affettati, sott’oli e formaggi della Famiglia Busti e ottimi dolci fatti in casa.

Baracchina della Porchetta
Photo © Francesca Turchi

Non fatevi spaventare dalla fila che (sicuramente) trovate all’ingresso: le ragazze che lavorano alla Baracchina a Orciano infatti sono molto veloci nel servire.

Inoltre sappiate che ci sono due file: quella per le focacce a sinistra e quella per i taglieri e tutte le altre ordinazioni a destra. Essendo preparato tutto sul momento è normale che un po’ di tempo per l’attesa ci sia ma, come anticipavo, il servizio è veloce e l’attesa ripaga sempre.

La Baracchina della Porchetta
Strada Provinciale di Orciano, Via Botro Maggiore – Orciano Pisano (Pisa)
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22, chiuso il martedì

La Baracchina della Porchetta a Orciano Pisano ultima modifica: 2015-07-29T14:21:07+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.