Cosa vedere e dove dormire a Venezia Jesolo

Una delle località più rinomate del nord Italia, affacciata sul Mar Adriatico e a pochi chilometri da Venezia, è la città di Jesolo.

Famosa per la sua celebre spiaggia e per le numerose attrattive che offre, Jesolo è considerata una meta turistica ideale, specialmente in estate, sia per un pubblico adulto sia per i bambini: è qui infatti che si trova il parco acquatico più grande d’Europa, Aqualandia.

Ma le attività da fare durante una vacanza estiva o fuori stagione a Jesolo non si esauriscono con la sua spiaggia e il famoso parco divertimenti.
Di seguito trovate una guida ai luoghi da vedere e le cose da fare a Jesolo e dintorni.

Cosa fare e cosa vedere a Jesolo

Come anticipato, tra i luoghi assolutamente da non mancare durante una vacanza estiva a Jesolo c’è la sua stupenda spiaggia, una tra le più famose della costa settentrionale italiana, caratterizzata da circa 12 chilometri di distese di sabbia dolomitica chiara e finissima e fondali bassi che si innalzano con gradualità, ideali per le famiglie con bambini. La spiaggia è attrezzata con innumerevoli stabilimenti balneari e strutture ricettive dotate di tutti i comfort, a cui si aggiunge la presenza di numerosi pontili che si affacciano letteralmente sul mare.

Ogni estate dal 1997, inoltre, lungo le spiagge di Jesolo si ripete una manifestazione divenuta ormai un appuntamento annuale imperdibile: Sculture di Sabbia, da fine luglio ed inizio agosto. Durante questa occasione i più grandi artisti del settore realizzano opere d’arte allestite presso la spiaggia di Casa Bianca creando uno spettacolo tutto da ammirare e un’ulteriore attrattiva per turisti e curiosi.

Tra i principali luoghi di interesse di Jesolo si trovano:

  • Piazza Mazzini, una delle piazze più grandi e frequentate di Jesolo con ristoranti, bar, negozi e fontane
  • la vicina Piazza Aurora, spettacolare per la sua forma ad anfiteatro, nella quale vengono spesso organizzati spettacoli e concerti serali all’aperto
  • le due torri di Jesolo, Torre Aquileia e Torre Merville
  • il Museo di Storia Naturale, dove sono allestiti migliaia di reperti faunistici tra cui pesci, mammiferi, uccelli e crostacei
  • il mercato in Piazza Kennedy, aperto tutti i venerdì dalla mattina presto fino alle ore 13

Per chi è alla ricerca di una una giornata all’insegna del divertimento, sempre a Jesolo si trova Aqualandia, un gigantesco parco giochi con scivoli (tra cui lo scivolo più alto del mondo), piscine e ben 26 attrazioni acquatiche tra cui la torre di bungee jumping più alta d’Europa con i suoi 60 metri d’altezza.

Da Jesolo si possono inoltre compiere numerose escursioni nei dintorni o nella laguna di Venezia.

La Laguna e l’entroterra sono infatti un vero paradiso per gli sportivi, specialmente per amanti del cicloturismo grazie ai tanti percorsi suggestivi che si sviluppano percorrendo le piste ciclabili lungo il fiume Piave, e per gli amanti delle passeggiate che qui troveranno interessanti percorsi naturalistici alla scoperta della flora e della fauna locale.

Tra le escursioni più classiche, non si possono non citare quelle alle tre isole della laguna di Venezia, ovvero Murano, Burano e Torcello, per ammirare la lavorazione artigianale dei mastri vetrai e delle merlettaie buranelle, senza mancare di fotografare le tipiche casette color pastello a Burano.

Dove dormire a Jesolo

Se state cercando un hotel per soggiornare a Jesolo, l’Hotel Kennedy può fare al caso vostro. Questo hotel a 3 stelle, situato lungo il Lido di Jesolo a due passi dal mare e vicino a moltissime attrazioni, è dotato di piscina adatta a grandi e bambini, spiaggia privata con ombrellone, lettino e sdraio per camera, Bar Ristorante in terrazza con menu à la carte, servizio di mezza pensione o pensione completa e la possibilità di praticare molti sport tra cui tennis, golf e karting. Ideale per trascorrere un piacevole soggiorno con la propria famiglia senza rinunciare alle numerose opportunità del litorale adriatico o raggiungere Venezia e le vicine isole della laguna.

Post scritto per Travel’s Tales in collaborazione con Hotel Kennedy

Immagine di copertina: Photo by Arwen Willemsen on Flickr

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.