Buriano, il borgo abbandonato in provincia di Pisa

Di paesi abbandonati in Toscana ce ne sono molti, alcuni situati nella Provincia di Pisa. Da grande appassionata di borghi fantasma quale sono, lo scorso 25 aprile ho organizzato una gita fuori porta da Pisa nei borghi abbandonati di Buriano, Toiano e Villa Saletta. I tre paesi si trovano a meno di un’ora di auto l’uno dall’altro e possono essere visitati in giornata.

Oggi vi parlo dei Buriano, il borgo abbandonato situato a Montecatini Val di Cecina in Toscana.

Il borgo abbandonato di Buriano

Il borgo di Buriano nacque nel periodo altomedievale e fu signoria dei nobili Saracini di Pisa. Nel XIX secolo divenne proprietà dei marchesi di Volterra e dagli inizi del XX secolo la tenuta entrò in possesso della famiglia francese dei Rochefort.

Nel 1931 Buriano contava 457 abitanti ma dalla fine della Seconda Guerra Mondiale il borgo pian piano iniziò a spopolarsi arrivando a solo 12 abitanti nel 1981. Negli anni Novanta ci fu un fallito tentativo di rilanciare Buriano come meta turistica convertendo il borgo in un paese-albergo.

Dal 1998 il borgo di Buriano è completamente disabitato sebbene oggi il piccolo paese fantasma risulti perfettamente conservato con tanto di case abbandonate, una chiesa e perfino un cimitero.

Visitare il borgo abbandonato di Buriano

Una premessa è d’obbligo: non è chiaro se oggi Buriano sia liberamente visitabile.

Quando noi l’abbiamo visitata abbiamo lasciato l’auto prima della sbarra e ci siamo avviati a piedi lungo la strada sterrata che conduce al borgo abbandonato. Arrivati ad un bivio, sulla sinistra si intravedono i resti del progetto dedicato al paese-albergo (con divieto di accesso) mentre proseguendo a diritto lungo un viale alberato si entra nel cuore del paese fantasma, verso il quale noi ci siamo addentrati.

buriano
Photo © Francesca Turchi

La nostra visita a Buriano è stata breve ma molto suggestiva. Il borgo è completamente abbandonato e nel corso degli anni la natura ha preso possesso di ciò che rimane tra case, chiese, piazze, mura e mattoni. Nonostante ciò il paese fantasma è in buone condizioni.

Camminando tra gli spazi del borgo di Buriano si incontrano, completamente in condizioni di abbandono, le antiche case coloniali (alcune delle quali sono davvero molto belle), un grande casale, una chiesa con un ampio portico ad archi e perfino un piccolo cimitero con alcune tombe.

Porte, finestre e cancelli sono debitamente sprangati pertanto la visita si limita ad un’osservazione esclusivamente esterna. Ma questo non toglie l’assoluto fascino e mistero che una città fantasma come Buriano sa regalare a chiunque vi metta piede.

buriano
Photo © Francesca Turchi
buriano
Photo © Francesca Turchi
buriano
Photo © Francesca Turchi
buriano
Photo © Francesca Turchi
buriano
Photo © Francesca Turchi
buriano
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare a Buriano

Buriano si trova nel Comune di Montecatini Val di Cecina ed è facilmente raggiungibile da Pisa percorrendo l’Aurelia in direzione Grosseto/Roma uscendo a Cecina Nord. Da qui basta seguire le indicazioni per la zona industriale di Buriano. All’altezza di una stradina sterrata bordata di cipressi con un vecchio cartello che indica “Buriano” capirete di essere arrivati. Parcheggiate l’auto prima della sbarra e proseguite a piedi.

Spero che questo articolo sul borgo fantasma di Buriano vi sia piaciuto e possa esservi utile per una prossima visita. Inoltre, se anche voi siete amanti dei luoghi misteriosi e volete andare alla scoperta di altri paesi abbandonati in Toscana, vi consiglio di leggere anche questi articoli sul paese fantasma di Toiano e sul borgo abbandonato di Villa Saletta in Provincia di Pisa.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Francesco, io ci sono stata circa 10 anni fa quando era in totale stato di abbandono ma a quanto so negli ultimi anni è stato lanciato un piano urbanistico che prevede di riqualificarlo come struttura ricettiva. Non penso sia visitabile allo stato attuale, andrebbe domandato al Comune di Montecatini Val di Cecina ([email protected]).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.