Dormire a San Lorenzo Dorsino, uno dei Borghi più belli d’Italia

hotel san lorenzo dorsino

Dormire in Trentino ai piedi delle Dolomiti: la nostra esperienza all’Opinione Hotel a San Lorenzo Dorsino

Ad essere sinceri non avevamo mai preso in considerazione San Lorenzo Dorsino come meta di un weekend. L’occasione si è presentata al ritorno dalla nostra vacanza in Alto Adige. Lo scorso Natale Leonardo mi aveva regalato un cofanetto Smartbox che non avevamo ancora sfruttato: una di quelle idee regalo donna ideali per noi viaggiatrici. Così dopo aver fatto una ricerca per capire quale fosse un albergo lungo il tragitto tra Merano e la Toscana la scelta è ricaduta sull’Hotel Opinione a San Lorenzo in Banale in Trentino.

Dove dormire in hotel a San Lorenzo Dorsino

Siamo arrivati a San Lorenzo Dorsino a ora di cena, dopo 4 stupendi giorni di vacanze nei masi in Alto Adige. Avevamo trascorso l’intera giornata alle Terme a Merano, tra bagni in acqua termale e massaggi alla Spa, e appena saliti in macchina sulla strada del rientro pensavamo nostalgici che ormai le nostre vacanze in montagna erano ormai giunte al termine. Ma non appena ci siamo ritrovati al cospetto delle Dolomiti di Brenta ci è tornato il buonumore.

San Lorenzo in Banale è infatti uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Trento, situato ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e alle porte del Parco Naturale Adamello Brenta. L’albergo che avevamo prenotato per la notte, l’Opinione Hotel a San Lorenzo Dorsino, è abbracciato da tutto quello spettacolo della natura e affacciato su una splendida vallata.

Hotel a San Lorenzo Dorsino

Talvolta quando viaggio mi capita di ritrovarmi in hotel, specialmente in montagna, che sanno di casa e di familiarità e che fanno scattare in me uno stato di nirvana legato ai miei ricordi d’infanzia in villeggiatura all’Abetone.

È il caso di questo albergo a conduzione familiare con le camere in stile alpino con pavimenti in legno, le scale con la moquette, i corridoi allestiti con complementi d’arredo in legno e dal gusto vintage, la conviviale sala del bar con il camino accesso la sera dopo cena, le terrazze delle camere rigogliose di gerani e la colazione a base di prodotti caserecci e fatti in casa.

Hotel a San Lorenzo Dorsino

Jacuzzi con vista panoramica

E ancora ho apprezzato l’accoglienza di Cloud che ci ha accolti alla reception, il sorriso di Giada che ci ha servito la cena a base di specialità trentine e la signora Rosi che ci ha salutato al momento del check-out parlandoci della Sagra della ciuìga, svelandoci questo tipico insaccato di cui non conoscevamo l’esistenza.

San Lorenzo Dorsino, uno dei Borghi più belli d’Italia

Non potevamo lasciare San Lorenzo senza prima aver visitato l’antico borgo contadino nato dalla fusione di “sette ville” che un tempo erano piccoli nuclei a sé stanti: Berghi, Pergnano, Senaso, Dolaso, Prato, Prusa e Glolo.

In un paio di ore abbiamo raggiunto tutte e sette le frazioni, caratterizzate da splendidi esempi di dimore rurali, cantine, stalle, loggiati ad archi e chiesette. Una piacevole passeggiata in quello che è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia.

san lorenzo dorsino

san lorenzo dorsino

san lorenzo dorsino

 

Dormire a San Lorenzo Dorsino, uno dei Borghi più belli d’Italia ultima modifica: 2018-10-01T08:00:58+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.