5 isole del Mediterraneo dove trascorrere il Natale

Nell’immaginario collettivo Natale significa montagna, neve e atmosfere magiche riscaldate dallo scintillio di un avvolgente caminetto acceso.

Questo è sicuramente lo scenario ideale per trascorrere le vacanze di Natale in modo convenzionale ma se sei alla ricerca di destinazioni insolite ti suggeriamo cinque isole del Mediterraneo dove trascorrere le festività natalizie lontano dal turismo popolare.

Vacanze natalizie insolite in 5 isole del Mediterraneo

1. Sardegna

La Sardegna è un’isola dalle ricche tradizioni che caratterizzano l’anima di un territorio dalla forte personalità. Usanze e tradizioni vengono riproposte per festeggiare anche il Natale attraverso eventi folkloristici accompagnati dalla tipica cucina sarda e dai graziosi mercatini dove vengono esaltate le specialità enogastronomiche e l’artigianato dell’Isola. Cagliari si arricchisce di eventi, fiere e concerti che inneggiano la dolce melodia del Natale. Da non perdere lo scenario delle scalinate della Basilica di Nostra Signora di Bonaria e Corso Vittorio Emanuele, graziosamente addobbato di luci, cassette di legno e moltissime idee regalo. A Sassari sarà possibile scoprire il percorso dei gusti per assaporare le specialità locali tra sfilate e canti gospel. In Gallura Tempio Pausania si trasforma in un giardino incantato attraverso l’iniziativa Xmas. Infine Golfo Aranci, Aggius, Calangianus, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Palau, Perfugas e Sant’Antonio di Gallura propongono caratteristici mercatini e ad Alghero, grazie all’idea di uno stilista algherese, nasce eLucefu.

2. Sicilia

Anche la Sicilia accoglie il Natale con molti eventi che arricchiscono l’intero mese di dicembre fino a celebrare l’arrivo del nuovo anno. Partendo dal capoluogo, a Palermo è possibile ammirare il grazioso presepe artistico Petralilium in Praesepio attentamente curato nei minimi dettagli e capace di infatuare i tipici scorci di Petralia Sottana. Anche Termini Imerese propone mercatini e presepi mentre a Gangi, uno dei borghi più affascinati d’Italia, è possibile tuffarsi nello scenario dell’antica Palestina animata da personaggi in costume. A Valderice viene messo in scena da ormai vent’anni La Bibbia nel Parco. A Sant’Angelo Muxaro è possibile ammirare gli studi sulle culture preistoriche siciliane con eventi intensificati proprio in occasione delle festività di Natale.

3. Ischia

Ischia è invece un’isola indubbiamente conosciuta per le famose cure termali e il rinomato turismo balneare ma se stai pensando di trascorrere il periodo natalizio in quest’isola affascinante potrai immergerti nel presepe vivente di Campagnano o unirti alla festa religiosa con la quale si celebra la benedizione dei pesci a Forio.

4. Malta

L’isola di Malta si presenta oltre il mare cristallino e il tiepido clima Mediterraneo, e nel periodo di Natale, essendo un’isola fortemente Cattolica, sarà possibile vivere la magica atmosfera dell’Avvento in qualsiasi località maltese. Presepi, messe e canti accompagnano l’isola durante l’intero mese di dicembre. Sulla scia della tradizione, un evento da non perdere è sicuramente il famoso presepe vivente di Gozo, popolato da 150 figuranti che accompagnano indietro nel tempo i curiosi visitatori immergendoli nell’atmosfera di Betlemme ai tempi della nascita di Gesù. La Valletta, Paceville, Spinola Bay e altre località dell’isola ti daranno il benvenuto regalandoti un’atmosfera magica rallegrata da addobbi, decorazioni, luci e suoni.

5. Isola d’Elba

L’Isola d’Elba nel periodo invernale cambia totalmente scenario. I ritmi si appesantiscono e il trascorrere del tempo viene scandito tra la tranquillità di paesaggi nostalgici ma resi affascinanti da un palcoscenico senza tempo. Durante il periodo natalizio l’Elba riscopre il piacere delle proprie tradizioni e i piccoli borghi si trasformano in un teatro perfetto per scoprire i prodotti tipici e per ammirare l’incanto dei paesini medievali. Marciana, Rio nell’Elba e Capoliveri si animano di eventi folkloristici tipici e si adornano magicamente tra luci, colori e profumi.

Se stai pensando di trascorrere una vacanza o un weekend in una di queste isole del Mediterraneo durante le vacanze di Natale, e vuoi muoverti in autonomia con un mezzo di trasporto proprio, il nostro consiglio è quello di raggiungere la tua destinazione in traghetto: grazie a collegamenti frequenti e generalmente economici potrai effettuare prenotazioni traghetti per queste destinazioni scegliendo tra numerose opzioni.

Immagine di copertina – Photo credits: https://pixabay.com

Post di Traghetti Lines scritto per Travel’s Tales.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.