10 cose da fare a Parigi in estate

Anche in estate Parigi riesce a sorprendere grazie a tutto ciò che la città ha da offrire ai parigini e ai viaggiatori: parchi in fiore, spiagge, eventi all’aperto, musica e concerti, aperitivi sui tetti e molto altro ancora!

Se state per partire per una vacanza estiva nella capitale francese, ecco 10 cose da fare a Parigi in estate.

Cosa fare a Parigi in estate: 10 luoghi ed eventi da non perdere

Paris Plage

Il Paris Plage è l’evento estivo per eccellenza a Parigi con le spiagge allestite lungo la Senna. Ogni anno, da fine luglio a fine agosto, Parigi si trasforma in una vera e propria spiaggia tra ombrelloni e sedie a sdraio dal lungo Senna al Bassin de la Villette. Perché non approfittarne se siete in vacanza a Parigi in estate?

Paris Plage
© Paris Tourist Office – Photographe : Amélie Dupont

Prendere il sole nei giardini parigini

D’estate i parchi di Parigi si trasformano in oasi verdi in cui fermarsi per rilassarsi o fare un pic nic all’aperto diventa una sosta immancabile. Uno dei giardini più belli di Parigi in estate è sicuramente il Jardin du Luxembourg, situato a pochi passi dal Museo del Louvre.

Un altro parco parigino ideale per una passeggiata in estate è il Parc des Buttes-Chaumont caratterizzato da laghetti, rocce, cascate e grandi alberi che fanno ombra e creano un fresco riparo dal sole. Qui non dimenticate di raggiungere il vicino Tempio della Sibilla dal quale si può vedere Parigi dall’alto grazie ad un panorama unico.

Una passeggiata serale sui Berges de Seine

Il lungofiume (le cosiddette berges) è ideale per uscire la sera e regalarsi una passeggiata lungo la Rive Gauche della Senna, nel 7° arrondissement di Parigi, tra il Pont de l’Alma e il Musée d’Orsay. Qui si trovano un parco pubblico con giardini galleggianti, realizzati sopra a delle chiatte, aree espositive, spazi per spettacoli, campi da gioco per bambini, impianti sportivi, bar e caffè.

Berges de Seine Parigi
© Paris Tourist Office – Photographe : Amélie Dupont

Fare una crociera sulla Senna

Una crociera sulla Senna è un’esperienza magica durante tutto l’anno. Ma è in estate che, con le giornate che si allungano e specialmente all’ora del tramonto, si può assaporare un’atmosfera davvero unica.

Fare un aperitivo su una terrazza panoramica

In estate, l’aperitivo più cool di tutta Parigi è sui tetti!
Ad esempio non tutti sanno che all’ultimo piano delle Galeries Lafayette di Parigi si trova una magnifica terrazza panoramica – dove poter salire gratuitamente – con cocktail bar e vista mozzafiato su tutta la Ville Lumière.

terrazza Galeries Lafayette
Photo credits: Galeries Lafayette

Visitare i giardini di Versailles con le fontane musicali

In estate, da aprile a ottobre, i giardini della Reggia di Versailles si animano con due appuntamenti musicali imperdibili che hanno luogo ogni martedì, venerdì, sabato e domenica. Si tratta dei Giardini Musicali (Jardins Musicaux) e delle Fontane Musicali (Grandes Eaux Musicales) grazie alle quali si può assistere a giochi d’acqua e spettacoli di luci a ritmo di musica barocca.

Sul sito di Parigi.it trovate tutte le date e gli orari di apertura.

Photo © Francesca Turchi

Cenare con musica alle Guinguettes vicino Parigi

Chi non ha mai visto il celebre dipinto Le Déjeuner des Canotiers (La colazione dei canottieri) di Renoir? Se siete a Parigi in estate valutate di trascorrere un pomeriggio o una serata immersi in un’atmosfera campestre d’altri tempi in una guinguette. Situate lungo le rive dei fiumi Senna e la Marna, sono il ritrovo preferito dei parigini per mangiare, bere, ballare e far festa.

La colazione dei canottieri Renoir
Le Déjeuner des Canotiers, Renoir

Tra le guinguettes più famose vicino a Parigi:

  • La Guinguette Auvergnate: un ristorante situato sulle rive della Senna a soli 10 minuti di treno da Parigi, nel comune di Villeneuve St. Georges, dove si possono gustare specialità tipiche dell’Auvergne e dell’Aveyron.
  • La Guinguette de l’Ile du Martin-Pêcheur: un ristorante situato su un’isoletta della Marna, accessibile solo attraverso un pittoresco ponte di legno ed immerso un paesaggio verdeggiante di salici piangenti e castagni.

Passeggiare per il Canal Saint-Martin

Se esiste un luogo dove si può respirare veramente l’atmosfera estiva di Parigi, quello è senza dubbi il Canal Saint-Martin. Caratterizzato da banchine costeggiate da alberi, passerelle panoramiche e ponticelli, questo canale di Parigi è un luogo ideale per una passeggiata rilassante sia di giorno sia di sera.

Cinema all’aperto alla Villette

Avete mai pensato di visitare Parigi e vedere un film sul grande schermo comodamente seduti su un prato? In estate è possibile farlo grazie all’Open Air Cinema Festival a La Villette. Da metà luglio a metà agosto, il Parc de la Villette nel 19° arrondissement diventa uno dei grandi protagonisti dell’estate parigina con un grande cinema all’aperto gratuito con un immenso prato dove sedersi o fare un pic nic e maxi schermo dove ogni sera al crepuscolo vengono proiettati film.

Festeggiare il 14 Luglio a Parigi

Il 14 luglio è la Festa Nazionale della Francia in cui viene celebrata la Presa della Bastiglia che pose fine alla Rivoluzione Francese nel 1789. Festeggiare questa importante data a Parigi, in mezzo ai parigini, è un’esperienza da non perdere assolutamente! Solitamente il programma della giornata del 14 luglio prevede al mattino, dalle 10 a mezzogiorno, la parata militare luglio gli Champs Elysees e alla sera, verso le 23, il grande spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio proiettati sopra la Tour Eiffel dai giardini del Trocadéro. Il consiglio per godere appieno di questo spettacolo è quello di andare ad ammirare i fuochi in Champ de Mars, arrivando lì per tempo per prendere il posto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.