Le metropolitane più belle di Londra

Partiamo dal presupposto che quella di Londra non è una delle metropolitane più belle del mondo. È conosciuta come la metropolitana più vecchia del mondo, inaugurata nel 1863, ma a differenza di altre metro che possono essere considerate le metro più belle d’Europa – come Stoccolma o Parigi – la tube di Londra non ha opere d’arte o architetture particolari.

Nonostante ciò a mio avviso c’è una miriade di bellezza nascosta nella metropolitana di Londra che vanta alcune delle fermate metro più belle del mondo, degne di nota per la loro originalità.

In questo articolo trovate una mia personalissima selezione delle 4 stazioni della metropolitana più belle di Londra, le mie preferite.

Le stazioni metropolitane più belle di Londra: la mia TOP 4

Baker Street

La stazione metropolitana di Baker Street ha un fascino che sa stregarmi ogni volta. Oltre al fatto che credo sia impossibile arrivare a Baker Street e non canticchiare il riff di sassofono dell’omonima canzone di Gerry Rafferty, di questa stazione metro di Londra adoro il pattern di piastrelle con la sagoma di Sherlock Holmes. I fan del famoso detective immaginario sapranno infatti che 221B Baker Street è l’indirizzo della sua residenza londinese nei romanzi di Arthur Conan Doyle.

La stazione della metropolitana di Baker Street si trova sulla Bakerloo Line.

Photo © Francesca Turchi

Green Park

Questa fermata della tube di Londra per me è stata una vera scoperta. Ci credete che durante tutti i miei viaggi a Londra non ci ero mai entrata? Si trova sulla Jubilee Line nella stazione metro di Green Park e ha un intero muro del binario a tema autunnale con foglie nere su sfondo arancione. Per un’amante del foliage come me, questa stazione della tube non poteva non entrare nella lista delle metropolitane più belle di Londra.

La stazione della metropolitana di Green Park si trova sulla Jubilee Line.

Green Park tube station
Photo © Francesca Turchi

Leytonstone

Per commemorare i 100 anni dalla nascita del “figlio più famoso di Leytonstone”, il grande Alfred Hitchcock, nel 1999 nell’omonima stazione metropolitana di Londra sono stati installati 17 mosaici dedicati al maestro del brivido. La stazione della metro di Leytonstone è costellata di mosaici che raffigurano la vita di Hitchcock e le scene dei suoi film più celebri, da Psycho a Gli Uccelli.

La stazione della metropolitana di Leytonstone si trova sulla Central Line.

Piccadilly Circus

Invero questa stazione della metro di Londra non ha nulla di particolare, ma ci sono particolarmente affezionata perché è la prima fermata della metropolitana in cui sono entrata durante il mio primo viaggio a Londra anni e anni fa. I colori sgargianti verde e rosso delle piastrelle della metro per me sono il vero emblema della tube station a Londra.

La stazione della metropolitana di Piccadilly Circus si trova sulla Piccadilly Line.

metropolitana londra Piccadilly Circus
Photo © Francesca Turchi

MAPPA Metropolitana di Londra

metro londra mappa
CLICCA QUI PER INGRANDIRE LA MAPPA

Conoscevate queste stazioni della metropolitana di Londra? Vi piacciono?
Se avete altre tube station che vi piacciono e vi va di segnalarmele, lasciatemi un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.