Le metropolitane più belle di Parigi

Nessun viaggio nella capitale francese è completo senza un giro sulla metropolitana di Parigi (Le Metrò), aperta in occasione dell’Esposizione Universale del 1900. La metro di Parigi è sicuramente il modo più comodo, rapido ed economico per muoversi a Parigi: conta 16 linee e 303 stazioni, molte delle quali sono delle vere e proprie opere d’arte caratterizzate da eleganti ingressi in Art Nouveau, statue e disegni colorati.

Molte città del mondo vantano delle bellissime stazioni della metropolitana. Non sorprende affatto quindi che anche a Parigi, famosa per la sua impareggiabile bellezza, le stazioni del Metrò siano meravigliose.

In questo articolo trovate una mia personalissima selezione delle 7 metropolitane più belle di Parigi: le mie preferite!

Le stazioni metropolitane più belle di Parigi: la mia TOP 7

Louvre-Rivoli

Louvre-Rivoli • Metro Linea 1

metro parigi Louvre Rivoli
Photo credits: iStock by drserg

Si tratta di una delle più antiche stazioni metropolitane di Parigi, inaugurata nel 1900 e originariamente chiamata Louvre. Anche se per accedere al Museo del Louvre oggi viene utilizzata un’altra stazione metro (quella di Palais Royal) quella di Louvre-Rivoli è senza dubbio la fermata più famosa. Inoltre questa stazione metropolitana di Parigi è stata la prima ad essere decorata nel 1968 dall’architetto Robert Venter: al suo interno si trovano alcune repliche di sculture e opere d’arte famose che si trovano nel celebre museo parigino. Tutte da ammirare mentre si aspetta che il Metrò passi.

Bastille

Bastille • Metro Linea 1

metro parigi bastille

Il giorno della Presa della Bastiglia (14 luglio 1789) è la data che ha segnato l’inizio della Rivoluzione Francese. Sapevate che a Parigi esiste una fermata della metropolitana dedicata a questo evento storico? Si chiama – ovviamente – Bastille. Nel 1989, per celebrare il bicentenario della Rivoluzione Francese, questa stazione del Metrò di Parigi è stata decorata da Liliane Belembert e Odile Jacquot con cinque grandi mosaici piastrellati che rappresentano le scene principali della Presa della Bastiglia.

Arts et Métiers

Arts et Métiers • Metro Linee 3 e 11

metro parigi Arts et Metiers
Photo credits: iStock by halbergman

Questa particolarissima stazione della metropolitana di Parigi è un omaggio al Museo delle Arti e Mestieri, da cui prende il nome. La fermata è stata aperta nel 1904 come prima tratta della linea 3 tra Père Lachaise e Villiers e nel 1994, in occasione del 200° anniversario del Conservatoire national des arts et métiers fondata nel 1794, l’artista di fumetti belga François Schuiten le ha rifatto il look. Questa fermata della metro di Parigi è ispirata al Nautilus, il sottomarino immaginario dei romanzi “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne: le pareti infatti sono rivestite da placche di rame e oblò e l’arredamento riproduce l’interno di un vero sottomarino. Davvero caratteristica e da non perdere!

Concorde

Concorde • Metro Linea 12

metro parigi concorde

La stazione di Concorde collega le linee 1, 8 e 12 della metropolitana di Parigi ed è famosa per il tunnel ricoperto da 44.000 piastrelle bianche con lettere blu. L’opera, realizzata nel 1989 (200 anni dopo la Rivoluzione francese), dall’artista belga Françoise Schein, assomiglia ad un gigante enigma da risolvere. Non c’è punteggiatura né spazi quindi è difficile distinguere ciò che c’è scritto sulle pareti.
Curiosi di sapere di cosa si tratta? È la Dichiarazione del Diritti dell’uomo (Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen), un importante documento sui diritti civili promulgato nel 1789 durante la Rivoluzione Francese.

Le entrate del Métro più belle di Parigi

Oltre alle stazioni della metropolitana di Parigi anche le entrate del Métro sono delle vere opere d’arte. Le più famose sono le cosiddette Édicule Guimard ossia delle strutture realizzate in Art Nouveau agli inizi del 900 dall’architetto Hector Guimart su cui è riportata la scritta Metropolitain.

metro parigi

Di seguito vi segnalo quelle che, a mio avviso, sono le 3 entrate della metropolitana di Parigi più belle e particolari. Tutte da trovare passeggiando per le strade della capitale così da poterle vedere e fotografare.

Palais Royal-Musée du Louvre

Indirizzo: Place Colette (1° arrondissement) • Metro Linee 1 e 7

metro parigi palais royale louvre
Photo credits: iStock by possum1961

Il cosiddetto kiosque des Noctambules è l’ingresso della metro Palais Royal-Musée du Louvre in Place Colette: senza alcun dubbio una delle entrate del Metrò più belle di tutta Parigi. Questo straordinario ingresso è caratterizzato da una struttura composta da enormi perline colorate in vetro di Murano che pendono da un reticolato metallico. La struttura è opera di Jean-Michel Othoniel ed è stata creata nel 2000 in occasione del centenario dall’inaugurazione della stazione della metropolitana Palais Royal.

Abbesses

Indirizzo: Rue des Abbesses (18° arrondissement) • Metro Linea 12

metro parigi abbesses

Inaugurata nel 1913, la fermata di Abbesses è una édicule progettata da Guimard e probabilmente è la stazione della metropolitana più fotografata di Parigi grazie alla sua esclusiva copertura in vetro Art Nouveau. Situata a 36 metri sotto il livello del suolo, Abbesses è la stazione della metropolitana più profonda di Parigi. Pensate che a causa della sua profondità questa stazione parigina ha delle scale a chiocciola dove ciò che un tempo era vandalismo ora è stato trasformato in bellissimi murales colorati.

Porte Dauphine

Indirizzo: Porte Dauphine / Maréchal de Lattre de Tassigny (16° arrondissement) • Metro Linea 2

metro parigi Porte Dauphine
Photo credits: iStock by ivanmateev

Aperta nel 1900 e restaurata nel 1999, Porte Dauphine è la seconda stazione della metropolitana con la copertura in vetro Art Nouveau dopo Abbesses. Si trova vicino al Bois de Boulogne, nel XVI arrondissement, e per il design luminoso e arioso questa édicule di Hector Guimard è stata soprannominata “la libellule“.

Le metropolitane Candélabre di Parigi

Esistono infine le entrate della metropolitana di Parigi chiamate Candélabre, ossia a forma di candelabro con l’insegna METRO di colore rosso. Sparse per Parigi se ne trovano moltissime.

MAPPA Metropolitana di Parigi

mappa metro parigi
Clicca per ingrandire la mappa

Conoscevate queste stazioni della metropolitana di Parigi? Vi piacciono?
Se avete altre fermate del Metrò parigino meritevoli di essere inserite in questa lista, e vi va di segnalarle, lasciate un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.