5 gite fuori porta da Vicenza da fare in giornata

La città di Vicenza in Veneto è ricca di opere d’arte, ville e palazzi da visitare e sono innumerevoli le cose da vedere, sia in centro sia nei dintorni. Prime tra tutte le famose Ville Palladiane, dichiarate Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La provincia di Vicenza offre molte mete turistiche e basta allontanarsi un po’ dal centro per trovare attrazioni suggestive e meritevoli di essere scoperte.

5 idee per una gita fuori porta da fare partendo da Vicenza

Le cose da fare e vedere a Vicenza e dintorni sono tante e se state organizzando una gita fuori porta, ecco 5 idee per visitare i luoghi più belli in un raggio di 50 km.

1. Ponte di Bassano del Grappa

Non si possono visitare i dintorni di Vicenza senza prevedere una gita a Bassano del Grappa, una tra le più pittoresche cittadine venete. Star indiscussa di questa città è uno dei ponti più famosi d’Italia, il Ponte di Bassano appunto. Detto anche “Ponte degli Alpini”, questo ponte di legno è famoso non solo dal punto di vista architettonico, basato su un progetto di Andrea Palladio, ma anche storico in quanto è da qui che passarono le truppe del generale Cadorna durante la Prima Guerra Mondiale. Durante una visita a Bassano non dimenticate inoltre di assaggiare il famoso distillato, la grappa.

2. Asiago

A solo un’oretta di macchina da Vicenza si trova la città di Asiago, famosa per l’omonimo formaggio Asiago. Prodotti tipici a parte, questa città veneta offre molto a chi si appresta a visitarla. L’altopiano di Asiago comprende otto villaggi circondati da verdeggianti prati e boschi ed è la meta ideale per chi ama praticare sport e vivere delle vacanze in mezzo alla natura. Inoltre partendo da Asiago si possono intraprendere innumerevoli escursioni sulle trincee della Grande Guerra.

3. Labirinto di Villa Pisani a Stra

A Stra, in provincia di Venezia e a soli 40 km da Vicenza, si trova uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta: Villa Pisani, detta anche la Nazionale. Oggi la villa ospita un Museo Nazionale e il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d’Europa. Il labirinto è visitabile durante tutto l’anno, tranne nel periodo che va da novembre a marzo.

Photo © www.grandigiardini.it

4. Verona

Un’altra meta da visitare nei dintorni di Vicenza, ideale per una gita fuori porta da fare in giornata, è Verona. La città di Giulietta è raggiungibile in circa 50 minuti di auto da Vicenza.

5. Montecchio Maggiore

Sempre restando in tema shakespeariano, esiste un’altra cittadina veneta poco distante da Vicenza che vale la pena di essere visitata come gita fuori porta di un giorno. È Montecchio Maggiore che, come suggerisce il nome, è legata alla famiglia Montecchi e alle vicende degli innamorati Romeo e Giulietta. I due castelli delle leggendarie famiglie rivali Montecchi e Capuleti – che in realtà sono due manieri (Castello della Villa o di Romeo e Castello della Bellaguardia o di Giulietta) – si trovano a poca distanza l’uno da l’altro su una collina che sovrasta Montecchio Maggiore.

castelli romeo e giulietta
Photo by instagram.com/prolocoaltemontecchio

Oltre ai Castelli di Romeo e Giulietta, nel centro di Montecchio meritano una visita la Villa Cordellina Lombardi, sede del Museo Civico, e il campanile del XV secolo adiacente alla Chiesa di San Pietro al Costo.

Dove dormire nei dintorni di Vicenza

A Montecchio Maggiore presso il Castagna Palace Hotel. È un albergo 3 stelle, moderno ed elegante, situato in una posizione ottimale a poca distanza dall’uscita autostradale A4 di Montecchio, a pochi km da Vicenza e dalle principali località del Veneto. L’hotel dispone di 56 camere, un ristorante, un ampio garage coperto e un parcheggio esterno.

Vi è piaciuta questa lista delle gite fuori porta più belle da fare partendo da Vicenza? Fatemi sapere nei commenti.

Post scritto in collaborazione con Castagna Hotel.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.