Agatha Christie

6 luoghi da vedere a Londra se amate i libri di Agatha Christie

La regina del giallo, Agatha Christie, è da sempre una delle mie scrittrici preferite. Una donna geniale, una grande drammaturga, un’instancabile viaggiatrice, la scrittrice più venduta di tutti i tempi (dopo i lavori di Shakespeare e la Bibbia). I suoi personaggi iconici come Hercule Poirot e Miss Marple hanno catturato i cuori e le menti di milioni di lettori in tutto il mondo.

La Christie è una donna che ha lasciato il segno anche a Londra e sono molti i posti da vedere se amate i libri di Agatha Christie. In questo articolo trovate 6 luoghi da visitare a Londra per i fan della regina del giallo.

Le case di Agatha Christie a Londra

Nata a Torquay nel Devon, nella campagna inglese, la Christie ha vissuto gran parte della sua vita nella capitale inglese. A Londra ha abitato in due case che tutt’oggi portano targhe con il suo nome: una a Kensington in Cresswell Place, dove visse con il primo marito negli anni 20, e l’altra a Chelsea al 58 Sheffield Terrace, dove visse dal 1934 al 1941 e dove scrisse uno dei miei libri preferiti in assoluto, Death on the Nile – Assassinio sul Nilo.

Death on the Nile Agatha Christie
Photo © Francesca Turchi

Trappola per topi al St Martin’s Theatre

Sapevate che l’opera teatrale Trappola per topi (The Mousetrap) di Agatha Christie è lo spettacolo più longevo del mondo? Dal suo debutto il 25 novembre 1952 questa commedia è stata eseguita ininterrottamente per più di 27.000 volte. Oggi è possibile assistere allo spettacolo ogni giorno presso il Teatro di St Martin di Londra (in precedenza veniva messo in scena al New Ambassadors). Ovviamente se non avete mai letto il libro Trappola per topi vi invito a farlo.

trappola per topi agatha christie

Agatha Christie Memorial

Il 25 Novembre 2012, in occasione del 60° anniversario di Trappola per topi, a Londra è stato inaugurato un memoriale dedicato alla regina del crimine. L’Agatha Christie Memorial si trova a Covent Garden all’incrocio tra Cranbourn Street e Great Newport Street. Ha la forma di un libro in bronzo alto circa 2,5 metri dove è raffigurato il volto di Agatha Christie mentre sui lati si trovano le figura di Hercule Poirot e Miss Marple.

Agatha Christie Memorial Londra
Photo by Diagram Lajard via Wikipedia

La casa di Poirot

A pochi passi dalla fermata metro di Barbican, in Charterhouse Square, si trova il Florin Court. Nel 1989 questo splendido edificio Art déco venne utilizzato come la casa londinese di Hercule Poirot (nota come Whitehaven Mansions) nell’omonima serie tv con David Suchet.

Brown’s Hotel

La Christie era un’ospite abituale al Brown’s Hotel, un albergo di lusso situato al 33 di Albemarle Street, tra Piccadilly e Regent Street nel quartiere di Mayfair a Londra. Dormire qui in una camera matrimoniale costa circa 800 euro a notte: non proprio economico, va detto. Ma almeno potrete dire di aver dormito nell’hotel preferito di Agatha Christie al quale la scrittrice si ispirò per il libro Miss Marple al Bertram Hotel.

Cross Keys Pub

Un altro luogo di Londra che Agatha Christie era solita frequentare è il The Cross Keys, il pub più antico di Chelsea costruito nel 1708 e situato in 1 Lawrence Street. Questo locale è stato un luogo di ristoro e di ritrovo per molti letterari del tempo nonché musicisti famosi: da Agatha Christie a Dylan Thomas, da Bob Marley ai Rolling Stones.

Conoscevate questi luoghi di Agatha Christie a Londra?
Se siete dei fan della regina del giallo e avete altre location da segnalare, lasciate un commento qui sotto.

La Londra di Agatha Christie ultima modifica: 2020-02-21T07:41:00+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.