5 posti dove fare aperitivo a Livorno in estate

Dove prendere l’aperitivo a Livorno?
Lungo il litorale livornese si trovano moltissime location in cui godersi un aperitivo al tramonto affacciati sul mare oppure detta alla livornese, al calasole. In questo articolo ho raccolto per voi i miei locali preferiti dove fare aperitivo a Livorno in estate, rigorosamente in riva al mare all’ora del tramonto.

Dove fare aperitivo a Livorno in estate: la mia TOP 5

1. La Vela e i suoi tramonti magici

Il mio aperitivo a Livorno preferito in assoluto, non tanto per l’aperitivo in sé per sé quanto per la location, è a La Vela. Si tratta di un piccolo localino situato all’Ardenza – tra Livorno e Antignano – che si affaccia sul mare regalando quello che a mio personale parere è il tramonto più bello di Livorno.

tramonto livorno
Photo © Silvia Marchi

L’aperitivo della Vela a Livorno non vanta particolari stuzzichini. Diciamo che non è il posto ideale se volete fare un aperitivo sostanzioso. Il vero livornese si porta una birra da casa e si siede sulle spallette ma a me piace ordinare vino bianco e un pacchetto di patatine (o un piattino dell’aperitivo che solitamente verso le 20 non viene più servito) da gustare seduta a uno dei tavoli esterni della Vela, con vista tramonto che è la vera bellezza di questo posto.

Indirizzo: Viale Italia 86, 57127, Livorno

tramonto livorno
Photo © Francesca Turchi

2. Precisamente a Calafuria, aperitivo a picco sul mare

Dalla Vela a Livorno, proseguendo lungo la costa del Romito, si trova Precisamente a Calafuria: un bar, ristorante e discoteca affacciata sugli scogli di Calafuria.

L’aperitivo estivo sulla sua terrazza a picco sul mare, all’ora del tramonto, è un qualcosa da non perdere. La location è davvero molto bella, l’aperitivo è molto ricco e il panorama circostante è mozzafiato.

Indirizzo: Via del litorale 248, Livorno

Precisamente a Calafuria aperitivo
Photo © Francesca Turchi

3. Baretto 3 Ponti, Sup e aperitivo in terrazza

Ad Antignano si trova un altro posto che consiglio per un aperitivo sul mare a Livorno: il baretto Tre Ponti. Non si tratta di un vero e proprio bar piuttosto di un food track situato in quella che viene ribattezzata “la terrazza sul mare più cool di Livorno” in località 3 Ponti.

Qui si può fare aperitivo + snack da consumare sulle sdraie o le stuoie allestite sulla terrazza affacciata sul mare, affianco al Centro Surf 3 Ponti “I Love SUP” dedicata alla pratica del SUP.

Indirizzo: Viale di Antignano, Livorno

Baretto Tre Ponti livorno
Photo © Francesca Turchi

4. Mojito in spiaggia al Nano Verde

Per chi come me è amante degli aperitivi a base di Mojito in spiaggia, un posto da non perdere assolutamente è il Nano Verde, indiscussa oasi del drink sulla costa del Golfo di Piombino.

Questo chiringuito in riva al mare, situato accanto alla spiaggia libera in località Sterpaia, è una bellissima location estiva per un aperitivo sul mare al tramonto nei dintorni di Livorno. Il bar è immerso nel verde, all’ombra del Parco della Sterpaia, ed è ideale per godersi un aperitivo a base di mare, cocktail e musica dal vivo tra amache, arredi in legno e reti da pesca.

Indirizzo: Località Sterpaia, Piombino (Livorno)

nano verde livorno
Photo © Francesca Turchi

5. Aperitivo al Sun Beach Bar a Baratti

Spostandosi verso Piombino, un altro locale perfetto per chi vuole fare un aperitivo in spiaggia, con una splendida vista sul Golfo di Baratti e il suono del mare, è il Sun Beach Bar a Baratti.

Il Sun Beach si trova sulla spiaggia, abbracciato dalla pineta di Baratti e affacciato come una terrazza sul Golfo. Ideale dopo una giornata di mare nell’omonima spiaggia e molto suggestivo per aperitivi al tramonto a base di mojito, birra o drink rinfrescanti accompagnati da stuzzichini.

Indirizzo: Località Baratti, Piombino (Livorno)

Sun Beach Baratti
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa lista su dove fare aperitivi a Livorno in estate vi sia utile.

Conoscevate questi locali dove fare l’aperitivo a Livorno e dintorni? Qual è il vostro locale estivo preferito? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.