I 10 mezzi di trasporto più strani dei miei viaggi

Paese che vai, mezzo di trasporto che trovi.

Quando viaggio ho l’attitudine a scoprire la città in cui mi trovo camminando. Questo è in assoluto il modo che preferisco per prendere confidenza con un nuovo luogo.

Ma è innegabile che ogni Paese ha i suoi trasporti tipici e salire sui mezzi di trasporto insoliti è tra le esperienze più autentiche da vivere in viaggio, assolutamente da non perdere.

Di seguito trovate la mia TOP 10 dei mezzi di trasporto più strani del mondo.

Mezzi di trasporto più strani del mondo: la mia TOP 10

Cable car a San Francisco

cable car san francisco
Photo by Pier Giulio Caivano

Una esperienza imperdibile che volevo fare assolutamente quando ho visitato San Francisco in California era percorrere le salite e le discese della città a bordo dei cable car, il tipico mezzo di trasporto cittadino.

Simbolo indiscusso di San Francisco, nonché l’ultima rete al mondo del suo genere, il cable car è un tram a trazione funicolare trascinato da una fune sotterranea che percorre le ripide salite e le vertiginose discese della città collegando la zona di North Beach al Fisherman’s Wharf.

Tram 28 a Lisbona

tram 28 lisbona
Photo © Francesca Turchi

Tra i mezzi di trasporto più strani del mondo come non citare il tram 28 di Lisbona, una delle linee più antiche e famose della capitale portoghese il cui servizio viene offerto ancora oggi dagli storici tram gialli Remodelado che risalgono agli anni ’30. Saltare a bordo di questi tram storici e fare un giro salendo fino al quartiere di Alfama è assolutamente d’obbligo.

Treno Shinkansen in Giappone

Treno Shinkansen
Photo credits: iStock by blanscape

Viaggiare a bordo dei treni proiettile giapponesi, i cosiddetti treni Shinkansen, è un’esperienza emozionante e spesso il modo migliore per spostarsi tra le principali città del Giappone. I treni Shinkansen raggiungono una velocità che varia da 240 a 320 km/h.

Funicolare di Budapest

funicolare budapest
Photo © Francesca Turchi

Durante un viaggio a Budapest non può mancare una visita alle due metà della città, Buda e Pest, separate dal fiume Danubio. Per raggiungere la collina di Buda è consigliabile salire a bordo della funicolare Budavári Sikló, che rientra a pieno titolo tra i mezzi di trasporto insoliti in viaggio.

Questo mezzo di trasporto tipico della capitale ungherese parte da Clark Ádám tér, la piazza antistante il celebre Ponte delle Catene, e sale fino al Castello di Buda impiegando pochi secondi. Durante la salita si vede pian piano spuntare il favoloso panorama su Pest oltre il Danubio.

Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina
Photo © Francesca Turchi

Salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina non è un semplice viaggio in treno!
Il Treno Bernina Express è la tratta ferroviaria alpina più alta d’Europa e la più famosa al mondo. Pensate che la ferrovia è stata realizzata nel 1910 e nel 2008 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Il Trenino del Bernina parte da Tirano in Valtellina e arriva fino a St. Moritz in Svizzera percorrendo la Ferrovia retica attraverso un percorso a cielo aperto con 13 fermate intermedie. Sia d’estate che d’inverno il percorso attraversato da questo treno offre panorami mozzafiato e scenari che cambiano ad ogni curva tra boschi, ghiacciai e vette innevate.

Vespa in Valdera, Toscana

pienza
Photo © Francesca Turchi

Ho sempre amato le dolci Colline Pisane, uno dei panorami più belli della Toscana, e attraversare la Valdera in sella ad una Vespa è un’emozione tutta da provare.

Taxi a New York

taxi new york
Photo © Francesca Turchi

I taxi di New York sono dei mezzi di trasporto comodi e semplici per girare la Grande Mela. Ma oltre a questo fare una corsa a bordo degli iconici taxi gialli è una delle esperienze più autentiche da provare durante un viaggio a New York.

Dghajsa a La Valletta, Malta

dghajsa malta
Photo © Francesca Turchi

Un’altra esperienza che mi ha particolarmente affascinato durante il mio viaggio a Malta è stato il Grand Harbour Cruise nel porto de La Valletta sulla tipica dghajsa, uno dei mezzi di trasporto più strani del mondo su cui io sia mai salita a bordo.

La dghajsa è una piccola barchetta condotta dai barklori (i barcaioli maltesi) che riesce a trasportare fino a 6 passeggeri ed è un modo davvero caratteristico per scoprire il porto, le 3 Città e tutti i luoghi che si affacciano su La Valletta.

Slitta trainata da husky in Lapponia

husky safari
Photo by Roberta Manis

La slitta trainata dagli husky (sleddog) è la più antica forma di trasporto delle zone artiche e un’esperienza da vivere assolutamente durante un viaggio in Lapponia in inverno.

Fare un Husky Safari su una slitta trainata dai cani è il modo migliore per avvicinarsi alle tradizioni lapponi ed esplorare la silenziosa natura innevata. Se ciò non bastasse, personalmente credo che questa esperienza sia un balsamo per il cuore soprattutto se si amano questi stupendi cagnoni artici.

Gondola a Venezia

gondola venezia
Photo © Francesca Turchi

Concludo questa mia TOP 10 dei mezzi di trasporto più strani del mondo con un’icona tutta italiana: la gondola veneziana. Simbolo di Venezia, questo tradizionale mezzo di trasporto è ancora oggi utilizzato come alternativa ai vaporetti che navigano sulle acque del Canal Grande. A Venezia è possibile provare più di un tipo di giro in gondola: dal tour panoramico in gondola, il cui costo è piuttosto esoso, al semplice attraversamento del canale utilizzando i Traghetti da Parada il cui costo è di soli 2 euro.

E voi avete mai preso dei mezzi di trasporto strani durante i vostri viaggi? Fatemi sapere nei commenti quali mezzi di trasporto insoliti avete provato e quali vi piacerebbe provare.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.