I 10 mezzi di trasporto più strani dei miei viaggi

Paese che vai, mezzo di trasporto che trovi.

Quando viaggio ho l’attitudine a scoprire la città in cui mi trovo camminando: è il modo che in assoluto preferisco per prendere confidenza con la città o il luogo in cui mi trovo. Ma è innegabile che ogni Paese ha i suoi trasporti tipici e salire su un mezzo di trasporto particolare è tra le esperienze più autentiche da vivere in viaggio, assolutamente da non perdere.

Di seguito trovate la mia TOP 10 dei mezzi di trasporto insoliti in viaggio.

Mezzi di trasporto più strani in viaggio: la mia TOP 10

1. Cable car a San Francisco

Una esperienza imperdibile che volevo fare assolutamente quando ho visitato San Francisco in California era percorrere le salite e le discese della città a bordo dei cable car, il tipico mezzo di trasporto cittadino.

cable car san francisco
Photo by Pier Giulio Caivano

Simbolo indiscusso di San Francisco, nonché l’ultima rete al mondo del suo genere, il cable car è un tram a trazione funicolare trascinato da una fune sotterranea che percorre le ripide salite e le vertiginose discese della città collegando la zona di North Beach al Fisherman’s Wharf.

2. Tram 28 a Lisbona

Il tram 28 di Lisbona è una delle linee più antiche e famose della capitale portoghese, il cui servizio viene offerto ancora oggi dagli storici tram gialli Remodelado che risalgono agli anni ’30. Saltare a bordo di questi tram storici e fare un giro salendo fino al quartiere di Alfama è assolutamente d’obbligo.

tram 28 lisbona
Photo © Francesca Turchi

3. Treno Shinkansen in Giappone

Viaggiare a bordo dei treni proiettile giapponesi, i cosiddetti treni Shinkansen, è un’esperienza emozionante e spesso il modo migliore per spostarsi tra le principali città del Giappone. I treni Shinkansen raggiungono una velocità che varia da 240 a 320 km/h.

Treno Shinkansen

4. Funicolare di Budapest

Durante un viaggio a Budapest non può mancare una visita alle due metà della città, Buda e Pest, separate dal fiume Danubio. Per raggiungere la collina di Buda è consigliabile salire a bordo della funicolare Budavári Sikló.

funicolare budapest
Photo © Francesca Turchi

Questo mezzo di trasporto tipico della capitale ungherese parte da Clark Ádám tér, la piazza antistante il celebre Ponte delle Catene, e sale fino al Castello di Buda impiegando pochi secondi. Durante la salita si vede pian piano spuntare il favoloso panorama su Pest oltre il Danubio.

5. Trenino Rosso del Bernina

Salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina non è un semplice viaggio in treno!
Il Treno Bernina Express è la tratta ferroviaria alpina più alta d’Europa e la più famosa al mondo. Pensate che la ferrovia è stata realizzata nel 1910 e nel 2008 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Trenino Rosso del Bernina
Photo © Francesca Turchi

Il Trenino del Bernina parte da Tirano in Valtellina e arriva fino a St. Moritz in Svizzera percorrendo la Ferrovia retica attraverso un percorso a cielo aperto con 13 fermate intermedie. Sia d’estate che d’inverno il percorso attraversato da questo treno offre panorami mozzafiato e scenari che cambiano ad ogni curva tra boschi, ghiacciai e vette innevate.

6. Vespa in Valdera, Toscana

Ho sempre amato le dolci Colline Pisane, uno dei panorami più belli della Toscana, e attraversare la Valdera in sella ad una Vespa è un’emozione tutta da provare.

valdera in vespa
Photo © Francesca Turchi

7. Taxi a New York

I taxi di New York sono un mezzo di trasporto comodo e semplice per girare la Grande Mela. Ma oltre a questo fare una corsa a bordo degli iconici taxi gialli è una delle esperienze più autentiche da provare durante un viaggio a New York.

taxi new york
Photo © Francesca Turchi

8. Dghajsa a La Valletta, Malta

Un’altra esperienza che mi ha particolarmente affascinato durante il mio viaggio a Malta è stato il Grand Harbour Cruise nel porto de La Valletta a bordo della tipica dghajsa.

dghajsa malta
Photo © Francesca Turchi

La dghajsa è una piccola barchetta condotta dai barklori (i barcaioli maltesi) che riesce a trasportare fino a 6 passeggeri ed è un modo davvero caratteristico per scoprire il porto, le 3 Città e tutti i luoghi che si affacciano su La Valletta.

9. Slitta trainata da husky in Lapponia

La slitta trainata dagli husky (sleddog) è la più antica forma di trasporto delle zone artiche e un’esperienza da vivere assolutamente durante un viaggio in Lapponia in inverno.

husky safari
Photo by Roberta Manis

Fare un Husky Safari su una slitta trainata dai cani è il modo migliore per avvicinarsi alle tradizioni lapponi ed esplorare la silenziosa natura innevata. Se ciò non bastasse, personalmente credo che questa esperienza sia un balsamo per il cuore soprattutto se si amano questi stupendi cagnoni artici.

10. Gondola a Venezia

Concludo questa mia TOP 10 dei mezzi di trasporto più belli in viaggio con un’icona tutta italiana: la gondola veneziana. Simbolo di Venezia, questo tradizionale mezzo di trasporto sono ancora oggi utilizzati come alternativa ai vaporetti che navigano sulle acque del Canal Grande. A Venezia è possibile provare più di un tipo di giro in gondola: dal tour panoramico in gondola, il cui costo è piuttosto esoso, al semplice attraversamento del canale decisamente più economico.

gondola venezia
Photo © Francesca Turchi

E voi avete mai preso dei mezzi di trasporto strani durante i vostri viaggi? Fatemi sapere nei commenti quali mezzi di trasporto insoliti avete provato e quali vi piacerebbe provare.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.