Vacanze in Italia: 3 mete per l’estate

Dopo mesi di stop forzato dai viaggi a causa del Coronavirus e dopo una estate 2020 all’insegna della riscoperta della Toscana, ho modificato il mio modo di pensare e di viaggiare. In questo ultimo anno ho rivalutato il turismo di prossimità e le destinazioni facilmente raggiungibili e ho capito che viaggiare in Italia, almeno per il momento, mi può bastare. Dopotutto il nostro Bel Paese non ha niente da invidiare al resto del mondo per la sua bellezza, la sua cultura e i suoi paesaggi tutti da scoprire e riscoprire.

Per la prossima estate ho fatto una selezione di tre mete per le vacanze in Italia: due destinazioni che rimando da troppi anni e che spero di riuscire a visitare, finalmente, nei prossimi mesi e una meta che amo e che vi consiglio spassionatamente.

3 mete consigliate per le vacanze in Italia

Matera

La città dei sassi è da sempre nella mia lista dei luoghi da visitare. Volevo visitarla nel 2019 quando era stata designata Capitale europea della cultura ma quell’anno ho dato priorità ad altri viaggi all’estero. Poi è scoppiato il Covid e per i pochi viaggi che mi sono regalata lo scorso anno ho preferito dedicarmi alla riscoperta della mia amata Toscana. Questa estate vorrei fare uno step successivo e allargarmi all’Italia e Matera non può che essere la mia prima scelta.

Ho controllato gli orari disponibili per i treni e ho visto che in 8 ore di treno con partenza dalla stazione di Pisa Centrale e un cambio a Firenze SMN, arriverei a Matera in Basilicata. In alternativa al treno c’è anche la soluzione del viaggio in bus, con un tragitto di circa 10 ore. Se ripenso a quando ho fatto 9 ore in autobus di notte per arrivare a Napoli non mi sembra tanto male dopotutto. La voglia di visitare la città dei sassi è più forte delle tante ore di tragitto.

Matera

Isole Eolie

Non è un mistero che io ami la Sicilia. È una delle mie regioni italiane preferite, specialmente in estate, per tanti motivi: dal mare stupendo alla ottima cucina (granita alle mandorle in primis) alla cordialità delle persone. Quest’anno tra le mete consigliate per le vacanze in Italia continuano a echeggiarmi nella testa le Isole Eolie, le meravigliose 7 isole situate a nord della costa siciliana: Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi. Qual è la soluzione di vacanza ideale per visitarle tutte in completa sicurezza vista anche l’attuale situazione Covid? Secondo me con un tour in catamarano.

Isole Eolie

Toscana

Ok, forse sono di parte. Ma è indubbio che la mia Toscana è una regione oggettivamente incredibile. Paesaggi collinari iconici, viali alberati di cipressi, città d’arte e deliziosi borghi medievali e spiagge dall’acqua cristallina. Per non parlare della cucina irresistibile e la simpatia di noi toscani. Se è la vostra prima volta in Toscana, onestamente faccio fatica a consigliarvi una sola zona da visitare quindi vi rimando alla sezione del blog dedicata a cosa vedere e fare in Toscana.

Articolo scritto in collaborazione con Omio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.