ViaMichelin: cos’è e come funziona

ViaMichelin è l’app più popolare tra gli automobilisti. Potremmo definirla come un vero e proprio navigatore satellitare scaricabile sul proprio smartphone, e utilizzabile da PC, che consente di programmare un viaggio in automobile attraverso itinerari, percorsi stradali e mappe.

Si tratta di un servizio gratuito utilissimo, come del resto Google TraduttoreGoogle Maps, che consiglio a tutti di scaricare sul proprio smartphone in modo da averlo sempre a portata di mano.

In questo articolo vi spiego come usare ViaMichelin utilizzando l’app gratuita sul proprio smartphone o nella versione desktop. Capire come funziona ViaMichelin è infatti molto utile per tutti i viaggiatori che devono organizzare un itinerario di viaggio in auto conoscendo il miglior percorso da intraprendere, il tempo di percorrenza, il chilometraggio e la spesa stimata da sostenere.

ViaMichelin: cos’è e come funziona

Cos’è ViaMichelin

ViaMichelin è un servizio gratuito disponibile per smartphone e desktop indispensabile per chi ama viaggiare in auto.

Grazie a ViaMichelin è possibile pianificare l’itinerario di viaggio corredato da percorsi, mappe stradali e itinerari per non perdersi durante i viaggi on the road in Italia o all’estero.

Per utilizzare ViaMichelin bisogna prima di tutto scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita per iOS e Android o, in alternativa, usare la versione desktop collegandosi a questo link.

Come funziona l’App ViaMichelin

Per cominciare a utilizzare l’app ViaMichelin è necessario aprire l’applicazione sul proprio smartphone e autorizzare l’app a localizzare la propria posizione. A quel punto basta cliccare sul pulsante menù in alto a sinistra (il simbolo con tre linee orizzontali) e cliccare su Calcola il tuo percorso.

Avendo abilitato il GPS l’app registrerà automaticamente il luogo attuale dove vi trovate (segnaposto A). Basterà cliccare sulla casella sottostante (segnaposto B) e inserire il nome della città, l’indirizzo esatto o il punto di interesse da raggiungere.

Prima di cliccare sul tasto Confermare assicuratevi di aver compilato tutti i campi relativi al vostro mezzo di trasporto situati nel box sotto:

  • Le mie scelte di costo: auto, moto, bicicletta o a piedi.
  • Tipologia di carburante dell’auto: benzina, diesel, metano.

In questo modo ViaMichelin calcolerà il vostro itinerario in termini di costo e durata tenendo di conto delle caratteristiche del vostro mezzo.

Cliccando sul pulsante Opzioni situato in basso è inoltre possibile accedere ad alcune funzioni avanzate come tener conto del traffico, evitare i pedaggi, evitare le autostrade, evitare i bollini, evitare i collegamenti marittimi e autorizzare l’uscita dal Paese.

viamichelin

Una volta settato l’itinerario di viaggio e cliccato sul tasto Confermare, ViaMichelin visualizzerà una mappa con un segnaposto verde (A), ossia la posizione esatta in cui vi trovate, e un segnaposto rosso (B), la destinazione finale.

La mappa ViaMichelin non fornirà un unico percorso suggerito ma i percorsi stradali migliori da seguire con il relativo tempo di percorrenza, il chilometraggio e la spesa stimata calcolando il pedaggio autostradale e il costo del carburante. In questo modo avrete la possibilità di scegliere l’itinerario più adatto alle vostre esigenze in base ai costi, alla durata oppure alla distanza.

Oltre al calcolo degli itinerari stradali e le informazioni sul traffico, l’App ViaMichelin facilita la ricerca di alberghi, ristoranti, stazioni di servizio e informazioni turistiche lungo il percorso.

viamichelin itinerario

Mappe ViaMichelin: il foglio di viaggio

È possibile creare un percorso ViaMichelin? Certo che sì. L’applicazione offre infatti la possibilità di creare mappe utilissime per organizzare al meglio il proprio itinerario di viaggio in auto.

Sotto alla mappa è disponibile il Foglio di viaggio. Cliccandoci si aprirà una sorta di itinerario con l’elenco di tutte le indicazioni stradali da seguire dal punto di partenza fino all’arrivo corredato da ulteriori informazioni utili come il limite di velocità per ciascuna strada, la presenza di autovelox o di lavori in corso.

viamichelin itinerario

Come utilizzare ViaMichelin come navigatore GPS

Con ViaMichelin è possibile utilizzare la funzione navigatore GPS per seguire le indicazioni stradali in automobile fino a raggiungere la destinazione scelta. Basta cliccare su GPS per attivare il navigatore e visualizzare il percorso corredato da tutte le informazioni sulla viabilità quali il tempo di percorrenza, il chilometraggio, le informazioni in real time sul traffico, la presenza di pedaggi, la segnalazione sugli autovelox e tutte le indicazioni stradali.

Come usare ViaMichelin da PC

Come anticipato, oltre all’utilizzo da mobile tramite l’app è possibile utilizzare ViaMichelin anche su PC. Basta collegarsi a questo link e seguire la stessa procedura indicata per l’utilizzo da mobile.

A differenza dell’app ViaMichelin, nella versione desktop non è disponibile il servizio di navigazione GPS ma è comunque possibile utilizzare le stesse funzioni dell’app direttamente da PC.

Questa funzione è particolarmente utile per pianificare un viaggio on the road prima di metterti in automobile in quanto è possibile consultare mappe e itinerari, pianificare il percorso migliore ed eventuali tappe oltre a calcolare le distanze e i costi di viaggio.

viamichelin

Voi avete mai usato ViaMichelin su app e da PC? Utilizzate i percorsi stradali, le mappe e gli itinerari ViaMichelin quando siete in viaggio in automobile? Fatemi sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.