Torta di carote e mandorle: ricetta per prepararla in casa

Oggi per la rubrica ricette dal mondo prepariamo insieme la torta alle carote, un dolce senza burro amato per la sua morbidezza e l’aroma intenso delle mandorle.

Torta di carote e mandorle

La torta alle carote è una versione casalinga della famosa Carrot Cake, la buonissima torta americana tipica anche della tradizione inglese. Da sempre questa è una delle torte americane che più amo, mangiata non so quante volte durante i miei viaggi negli Stati Uniti.

Adoro la Carrot Cake ma non l’ho mai preparata a casa. Questa che vi propongo oggi è la mia ricetta della torta alle carote e mandorle: un dolce gustoso e morbidissimo sebbene diverso, sia per l’impasto sia per l’aspetto finale, dalla torta di carote americana.

Senza falsa modestia posso assicurarvi che questa è una delle torte alla carota più buone che io abbia mai assaggiato. Non mi credete? Chiedetelo ai miei colleghi in ufficio che l’hanno assaggiata e hanno molto apprezzato!

torta alle carote
Photo © Francesca Turchi

Ricetta torta di carote e mandorle

Pronti a preparare insieme la ricetta della torta carote e mandorle?
Questo dolce senza burro è amato per la sua morbidezza e l’aroma intenso delle mandorle ed è ideale da gustare a colazione oppure a merenda insieme a una tazza di latte o di the caldo.

TEMPI DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti

INGREDIENTI

Per realizzare la ricetta della torta di carote e mandorle vi serviranno i seguenti ingredienti.

Dosi per uno stampo da 28 cm:

  • 300 gr di carote
  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di mandorle sgusciate
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 16 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la torta di carote e mandorle per prima cosa lavate e pelate le carote, poi grattugiatele con una grattugia. Le carote vanno grattugiate, non frullate.

Poi prendete le mandorle e tritatele grossolanamente.

In una ciotola unite le uova, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e iniziate a lavorare l’impasto con l’utilizzo di una frusta. Io utilizzo la frusta a mano – come mi ha insegnato a fare mia nonna – ma se avete le fruste elettriche va bene lo stesso, anzi durerete senz’altro meno fatica!

In un’altra ciotola setacciate la farina unita alla bustina di lievito e unitela all’impasto, quindi continuate a mescolare.

Versate l’olio di semi e continuate ad amalgamate bene il tutto utilizzando una spatola al posto della frusta. Se l’impasto dovesse risultare ancora difficilmente lavorabile aggiungete un goccio di latte (la quantità di una tazzina da caffè) e continuate a girare.

A questo punto aggiungete le mandorle tritate e le carote grattugiate e continuate a mescolare dal basso verso l’alto con la spatola fino a quando l’impasto della torta risulterà essere denso e omogeneo.

TIPS ☞ Per dare più gusto e profumo alla vostra torta mandorle e carote, se lo preferite, potete aggiungere all’impasto la scorza di un’arancia e/o della cannella in polvere. Personalmente io la preferisco al naturale!

Photo © Francesca Turchi

COTTURA

Prendete uno stampo a cerniera di diametro 28 cm con fondo piano o usando lo stampo per ciambella come di solito faccio io (lo trovate cliccando su questo link), imburratelo e infarinatelo. Versate il composto e livellate la superficie con una spatola.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Per verificare se il dolce è cotto fate la prova dello stuzzicadenti: infilzate la torta e se lo stuzzicadenti viene fuori asciutto e senza impasto la cottura è completa, altrimenti fatelo cuocere per qualche altro minuto. A cottura ultimata, sfornate e impiattate il dolce in un vassoio.

La vostra torta alle carote e mandorle è pronta!

torta alle carote
Photo © Francesca Turchi
torta alle carote
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa ricetta della torta alle carote e mandorle vi sia utile per prepararla a casa vostra. Buon appetito!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.