Torta Pan di Stelle: ricetta per prepararla in casa

Oggi per la rubrica ricette dal mondo prepariamo insieme la Cheesecake Pan di Stelle, un dessert fresco facile e veloce da realizzare preparato con i biscotti al cioccolato più amati di sempre.

Torta Pan di Stelle, Nutella e meringhe

Questa buonissima torta al cioccolato si presenta come una torta a strati farcita con biscotti Pan di Stelle e panna montata ma per renderla ancor più deliziosa possono essere aggiunti altri ingredienti extra.

Quella che vi presento di seguito è la mia versione preferita: una torta Pan di Stelle cheesecake composta da strati alternati di biscotti Pan di Stelle, Nutella, meringhe tritate e panna. Una prelibatezza da scoprire cucchiaiata dopo cucchiaiata passando da una consistenza cremosa a una croccante in un un contrasto di colori chiaro-scuro goloso per gli occhi oltre che per il palato.

Torta Pan di Stelle, Ricetta facile e veloce

Questa torta Pan di Stelle senza cottura è una torta fredda con Nutella, panna e l’aggiunta di meringhe tritate che le danno un piacevole gusto in più. Pronti a prepararla insieme?

TEMPI DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 20 minuti
  • Raffreddamento in frigo: almeno 3 ore

INGREDIENTI

Per realizzare la torta Pan di Stelle nella versione super golosa con Nutella, meringhe e panna montata vi serviranno i seguenti ingredienti.

Dosi per uno stampo da 22 cm:

  • 200 gr di biscotti Pan di Stelle (25 biscotti)
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 250 gr di Nutella (o crema spalmabile alle nocciole)
  • 80 gr di meringhe
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
torta pan di stelle ingredienti
Photo © Francesca Turchi

PREPARAZIONE

Per preparare la torta con i Pan di Stelle per prima cosa tritate in un mixer i biscotti. Per facilitare le dosi per la realizzazione della base e degli strati della torta vi consiglio di pesarli e separarli come segue:

  • 80 grammi di Pan di Stelle (= 10 biscotti) per la base
  • 80 grammi di Pan di Stelle (= 10 biscotti) per i due strati del dolce
  • 40 grammi di Pan di Stelle (= 5 biscotti) per il topping

Per realizzare la base del dolce unite i biscotti tritati al burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto esattamente come quello della base di una classica cheesecake.

Prendete uno stampo a cerniera di diametro 20 (io uso questo, lo trovate cliccando qui), foderate la base con della carta forno e realizzate la base utilizzando i biscotti tritati. Cercate di creare uno strato uniforme pressando molto bene la base con il dorso di un cucchiaio in modo che il composto risulti bello compatto. Riponete in frigorifero a solidificare per almeno 20 minuti.

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino a quando non risulterà ben soda, sbriciolate le meringhe e mettete a sciogliere la Nutella a bagnomaria.

TIPS ☞ Per montare la panna alla perfezione fate in modo che la panna fresca e le fruste elettriche siano freddissime. Utilizzate le fruste partendo da una velocità bassa e aumentate man mano che la panna prende consistenza.

Togliete dal frigorifero lo stampo con lo strato di biscotti tritati, colate a filo la Nutella e spolverate uno strato di meringhe tritate.

A questo punto versate 1/3 della panna montata realizzando uno strato omogeneo alto un paio di centimetri.

Coprite con un altro strato di biscotti Pan di Stelle tritati, versate ancora uno strato di Nutella, uno di meringhe tritate e uno di panna montata.

Ripetete questo passaggio un’altra volta in modo da ottenere tre strati bianchi e tre strati scuri.

Infine decorate la superficie della torta con i biscotti Pan di Stelle tritati avanzati (40 gr = 5 biscotti) e con una spolverata di meringhe tritate a formare una stella bianca (potete aiutarvi utilizzando la carta forno, precedentemente tagliata a forma di stella).

Mettete la torta Pan di Stelle in frigorifero per almeno 3 ore.

Tirate fuori dal frigo la torta, toglietela dallo stampo e poggiatela su un piatto da portata. Se lo preferite potete decorare tutti i bordi della torta con altri biscotti Pan di Stelle interi.

La vostra torta Pan di Stelle è pronta!

torta pan di stelle
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa ricetta della torta con i Pan di Stelle, Nutella, meringhe e panna montata vi sia utile per prepararla a casa vostra.

Se decidete di provarla e il risultato finale vi piacerà (se sono convinta!) scrivetemi sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook per farmelo sapere.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.