La Quercia delle Streghe in Toscana

Menzionata tra gli alberi più famosi d’Italia, la Quercia delle Streghe in Toscana è un albero gigantesco situato a Capannori, in provincia di Lucca.

Questo albero monumentale di oltre 600 anni vanta delle caratteristiche davvero straordinarie: è alto circa 24 metri, ha un tronco di 4 metri di circonferenza e una chioma il cui diametro misura oltre 40 metri.

quercia delle streghe
Photo © Francesca Turchi

Due leggende sulla Quercia delle Streghe

La Quercia delle Streghe è un esemplare di quercia secolare molto particolare in quanto, a differenza dalla tendenza naturale delle querce a estendersi in altezza, questa si è sviluppata orizzontalmente.

La sua forma ha dato origine alla leggenda secondo la quale le streghe si radunavano sui suoi rami durante i sabba. Da qui il nome “Quercia delle streghe”.

quercia delle streghe
Photo © Francesca Turchi

Un’altra leggenda narra che questa quercia gigantesca sia la stessa citata da Carlo Collodi nel racconto di Pinocchio quando il burattino viene impiccato alla Grande Quercia dagli assassini che volevano rubargli le monete d’oro. Per questo l’albero è chiamato anche Quercia di Pinocchio“.

Quercia delle Streghe: dove si trova e come raggiungerla

La Quercia delle Streghe si trova a San Martino in Colle nel Parco di Villa Carrara a Gragnano, nel comune di Capannori in provincia di Lucca in Toscana.

L’enorme albero si raggiunge facilmente dalla città di Lucca in circa 20 minuti. Il paese di Collodi, dove si trova il parco dedicato al famoso burattino Pinocchio, si trova a soli 15 km di distanza. Inoltre per chi arriva dal vicino borgo di Montecarlo di Lucca la Quercia delle Streghe è a soli 7 minuti di macchina.

La quercia è accessibile liberamente al pubblico.
L’auto può essere tranquillamente parcheggiata lungo la strada sterrata.

quercia delle streghe
Photo © Francesca Turchi

Conoscevate la Quercia delle Streghe a Lucca? Durante le vostre prossime vacanze in Toscana ricordatevi di visitare questo posto pazzesco.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. IL QUERCIONE, come viene chiamato dagli abitanti della zona, è vicino a Pescia (comune che comprende la Frazione di Collodi…cioè Pinocchio).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.