4 alberi giganti che ho visto in viaggio

I giganti del mondo vegetale mi hanno sempre affascinata. Non solo producono l’ossigeno che respiriamo ma possono essere giganteschi, incredibilmente vecchi o talmente particolari da lasciare a bocca aperta. Ovviamente sto parlando degli alberi.

Tra sequoie gigantesche e bambù altissimi, alcuni alberi sono uno spettacolo naturalistico di rara bellezza e spesso sono considerati dei veri e propri must see quando si visita una determinata destinazione.

Curiosi di scoprire quali sono gli alberi giganti che ho visto in viaggio?
Dall’Italia al Giappone, di seguito trovate la mia personale classifica degli alberi più grandi del mondo che ho incontrato durante i miei viaggi.

Alberi Giganti: la mia TOP 4 (due sono in Italia)

Baobab a Zanzibar (Tanzania)

Apro la mia personale classifica degli alberi giganti che ho visto in viaggio con uno degli alberi più grandi del mondo. Correva l’anno 2014 e mi trovavo a Zanzibar, la meravigliosa isola della Tanzania che si affaccia sull’Oceano Indiano.

Durante il mio soggiorno presso il Baobab Beach Resort a Nungwi ho visto un albero africano gigantesco di 1600 anni, uno dei pochi esemplari di baobab ultracentenari dell’Africa. Benché alto oltre 30 metri per circa 7 di diametro non è l’albero più alto del mondo, ma è sicuramente l’albero più alto che io abbia mai visto coi miei occhi.

baobab
Photo © Francesca Turchi

Bambù a Kyoto (Giappone)

Tra i giganti del mondo vegetale non posso non citare il bambù dell’Arashiyama Bamboo Forest, una delle foreste più belle del mondo.

La leggendaria foresta di bambù di Kyoto è uno dei luoghi più magici e fotografati del Giappone con bambù che arrivano a toccare i 50 metri di altezza.

foresta di bambù kyoto
Photo © Francesca Turchi

Quercia delle Streghe a Lucca, Toscana (Italia)

Menzionato tra gli alberi giganti in Italia, la Quercia delle Streghe è un antichissimo esemplare di quercia secolare situata a Capannori, in provincia di Lucca in Toscana. Ha oltre 600 anni, è alta circa 24 metri, ha un tronco di 4 metri di circonferenza e una chioma il cui diametro misura oltre 40 metri.

Ma la sua peculiarità è che a differenza dalla tendenza naturale delle querce a estendersi in altezza questa si è sviluppata orizzontalmente. La sua forma ha dato infatti origine alla leggenda secondo la quale le streghe si radunavano sui suoi rami durante i sabba.

quercia delle streghe
Photo © Francesca Turchi

Castagno Miraglia a Camaldoli, Toscana (Italia)

Restando nella mia amata Toscana, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nei pressi di Camaldoli, in località Metaleto, si trova un altro albero gigantesco. È il Castagno Miraglia, un albero monumentale di 500 anni di età, 20 metri d’altezza e 4 metri di diametro alla base.

castagno miraglia camaldoli
Photo © Francesca Turchi

Altri alberi giganti che vorrei vedere

Esistono altri alberi giganteschi che vorrei vedere durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra gli alberi più belli e particolari del mondo che mi piacerebbe vedere ci sono:

  • La sequoia gemella di Villa Sammezzano in Toscana (Italia)
  • Le sequoie della California, in particolare:
    • Il Generale Sherman, il più grande organismo vivente al mondo (Stati Uniti)
    • Hyperion, l’albero più alto del mondo (Stati Uniti)
  • Il pino Matusalemme, l’organismo vivente più vecchio del mondo (California, Stati Uniti)
  • Il Chandelier Tree, l’unico albero che si può attraversare in auto (California, Stati Uniti)
  • Gli alberi secolari del Dead Vlei (Namibia)
  • Il Khmer di Ta Prohm nei Templi di Angkor (Cambogia)
  • I cipressi di Montezuma (Messico)

Ad oggi questi sono i 4 alberi giganti che ho visto in viaggio. Li conoscevate?
Vi aspetto nei commenti per dirmi qual è l’albero più grande del mondo che avete visto con i vostri occhi.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.