7 gite perfette da fare in treno da Milano

Siete in cerca di idee per un weekend fuori Milano? Grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere in treno numerose città per una gita in giornata o per un fine settimana.

Partendo da Milano potete tranquillamente lasciare l’auto al parcheggio alla Stazione Centrale di Milano e impiegare dalla mezzora alle due ore al massimo per intraprendere delle bellissime gite fuori porta in città d’arte, città di mare o sui laghi.

Dove andare per un weekend partendo da Milano in treno? Di seguito trovate le migliori gite fuori porta da Milano raggiungibili in treno.

7 idee per una gita fuori porta da Milano in treno

1. Monza

Una perfetta gita fuori porta da Milano in treno è Monza, raggiungibile in soli 25 minuti. Molti forse la conoscono per il Gran Premio di Formula 1 o per la Villa Reale ma Monza è una città romana, longobarda, asburgica e napoleonica bellissima da visitare caratterizzata da ville, chiese e conventi.

2. Como

Un’altra meta facilmente raggiungibile in treno da Milano è Como. Si impiegano soli 40 minuti senza cambi partendo dalla stazione di Milano Centrale. Una volta arrivati in questa romantica città andate alla scoperta del centro senza rinunciare a una visita al Duomo, al suggestivo lungolago e ad almeno una delle numerose ville spettacolari che lo hanno reso famoso e molto apprezzato perfino dai vip.

3. Bergamo

In solo un’ora di treno da Milano si può raggiungere Bergamo. La città è suddivisa in due parti: quella antica e quella moderna. La prima, denominata Bergamo Alta, è una città medievale dall’incredibile fascino, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, mentre la seconda, Bergamo Bassa, è l’espansione moderna della città dove si trova anche la stazione dei treni.

4. Cremona

Anche Cremona è una meta perfetta da raggiungere in treno per una gita fuori porta da Milano. Situata al confine con l’Emilia Romagna e raggiungibile in solo un’ora di treno, Cremona è città elegante e bella da visitare grazie ai suoi musei, alle chiese e ai simboli che l’hanno resa famosa: il torrone, i violini e il Torrazzo.

5. Genova

Se cercate una meta dove andare a due ore da Milano potete fare una gita in giornata a Genova col treno. La stazione di Genova Principe è vicina alle principali attrazioni della città: dalla zona del Porto Antico dove si trova l’Acquario di Genova al Museo di Palazzo Reale ai suoi caratteristici vicoli chiamati caruggi.

6. Verona

Un’altra meta perfetta da raggiungere in treno da Milano, ideale per una gita fuori porta da fare in giornata, è Verona. La città di Giulietta è raggiungibile in circa un’ora senza cambi.

7. Sirmione

Situata sul Lago di Garda, Sirmione è raggiungibile in treno da Milano impiegando circa un’ora e mezzo. E’ necessario scendere alla stazione di Desenzano del Garda e poi prendere l’autobus N.26 che impiega pochi minuti per arrivare a destinazione. Una volta arrivati nella “Perla del Garda” lasciatevi incantare dalla sua scenografica location, dal Castello Scaligero, dalle Grotte di Catullo e dalle sue celebri terme regalandovi qualche ora di relax presso il centro termale Aquaria.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.