10 hotel particolari e più strani d’Europa

Anche voi amate scovare posti particolari dove dormire quando viaggiate? Se siete in cerca di hotel particolari in Europa siete nel posto giusto!

Dopo avervi fatto scoprire gli hotel più strani in Italia oggi usciamo dai confini del nostro Bel Paese per parlare di alcuni hotel in Europa veramente particolari e insoliti dove trascorrere una notte speciale.

Tra hotel di ghiaccio, aerei, fari e hotel con camere a tema, in questo articolo ho raccolto per voi tanti spunti sugli hotel più strani al mondo. Pronti a scoprire i 10 alberghi più insoliti d’Europa da segnare subito in agenda?

10 Hotel particolari dove dormire in Europa

Dormire nelle case cubiche a Rotterdam

dormire nelle case cubiche a rotterdam
Photo © Francesca Turchi

Una dei luoghi più particolari della città di Rotterdam in Olanda sono le Case Cubo, progettate nel 1984 dall’architetto olandese Piet Blom. Non tutti sanno che non solo si possono visitare al loro interno ma è anche possibile dormire in una delle famose case cubiche.

  • Dove dormire nelle case cubiche: Ostello Stayokay Hostel Rotterdam (Paesi Bassi)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in un Boeing 747 a Stoccolma

dormire in un boing 747 a stoccolma
Photo by www.jumbostay.com

Uno degli hotel più strani al mondo si trova in Svezia ed è ricavato all’interno di un Boeing 747 parcheggiato presso l’Aeroporto di Stoccolma Arlanda. Se volete provare l’ebrezza di dormire in un aereo segnatevi il nome di questo ostello: il Jumbo Stay offre ventisette camere oltre alla cabina di pilotaggio convertita in una suite con letto matrimoniale e bagno privato.

  • Dove dormire in un aereo: STF Jumbo Stay, Stoccolma (Svezia)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire nell’hotel di Harry Potter a Londra

dormire nell'hotel di Harry Potter a Londra
Photo by Georgian House Hotel

Siete dei veri Potterhead? Allora dovete assolutamente andare a Londra e trascorrere una notte nell’hotel ideale per tutti i fan di Harry Potter. Si chiama Georgian House e offre una camera a tema Hogwarts. La Wizard Chamber è completamente arredata con letti a baldacchino, bottiglie di pozioni magiche, libri di incantesimi, filtri, calderoni, candele e un’atmosfera assolutamente potteriana.

  • Dove dormire nell’hotel di Harry Potter: Georgian House, Londra (Regno Unito)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in un hotel in stile Lego a Zaandam

dormire in un hotel a zaandam fatto di casette verdi e blu in stile Lego
Photo Instagram by brian_sweet

Nella cittadina olandese di Zaandam, a metà strada tra Amsterdam e il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans, si trova uno strano hotel che vanta una delle facciate più singolari di tutta l’Olanda. L’albergo sembra una casa della Lego ed è composto da circa 70 case tipiche verdi e blu costruite una sull’altra.

  • Hotel Inntel Hotels Amsterdam Zaandam (Paesi Bassi)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire nell’hotel dei supereroi Marvel vicino Parigi

Dormire nell'hotel dei supereroi Marvel a Disneyland Paris
Photo by www.disneylandparis.com/

Se siete fan della MARVEL ecco l’hotel perfetto per voi. Nel 2021 a Disneyland Paris ha inaugurato il nuovo Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, un hotel 4 stelle ispirato a Manhattan e agli eroi MARVEL. Ogni piano è dedicato a un supereroe, da Spider Man a Capitan America, e tutte le camere sono impreziosite da più di 350 opere d’arte ispirate all’universo MARVEL.

  • Disney’s Hotel New York – the Art of Marvel, Chessy (Francia)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in un hotel di ghiaccio in Norvegia

hotel di ghiaccio kirkenes
Ph. @blueberrytravel

Per chi ama il freddo, dormire in un hotel di ghiaccio in Norvegia è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita. Immaginate di trascorrere una notte in una struttura completamente realizzata in ghiaccio, letto compreso. La temperatura interna allo Snow Hotel è di circa -6 gradi ma tranquilli: per dormire viene fornita un’attrezzatura termica che permette di fare sogni tranquilli.

  • Dove dormire in un hotel di neve: Kirkenes SnowHotel (Norvegia)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in un pod su un fiordo in Norvegia

dormire in un pod di legno su un fiordo norvegese
Photo © Francesca Turchi

Se dormire in un hotel di ghiaccio per voi è un tantino eccessivo ma volete sperimentare un altro alloggio insolito in Norvegia, tra i soggiorni particolari da provare c’è anche quello di dormire in un pod su un fiordo norvegese. Un pod è una sorta di cottage in legno che ricorda un igloo, dal design assolutamente innovativo, molto popolare soprattutto nel Nord Europa.

  • Dove dormire in un un pod: Gamme Northern Lights Cabins, Kirkenes (Norvegia)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire nel B&B dei Beatles a Bruxelles

Dormire nel B&B dedicato ai Beatles a Bruxelles
Photo © Francesca Turchi

Siete degli amanti della musica e dei fan dei Beatles? Allora sarete felici di sapere che a Bruxelles è possibile dormire in un hotel con camere a tema: 4 stanze dedicate a John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star. Si chiama Sgt. Pepper’s B&B e prende ispirazione da Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, l’ottavo album della discografia ufficiale della band di Liverpool.

  • Sgt. Pepper’s B&B, Bruxelles (Belgio)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in un faro in Bretagna

dormire in un faro in Bretagna
Photo by www.baiedemorlaix.bzh/fr/

Tra i posti strani dove dormire in Europa esistono anche i fari in Bretagna. Avete presente quei magnifici fari situati lungo la costa sall’estremo nord-ovest della Francia? In alcuni di questi è possibile soggiornare per vivere un’esperienza di alloggio insolito davvero unica nel suo genere.

  • Dove dormire in un faro in Bretagna: Faro dell’Île Louët nella Baia di Morlaix (Bretagna)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire nei camini delle fate in Cappadocia

Dormire in un hotel realizzato nei camini delle fate in Cappadocia
Photo by cappadociacavesuites.com

Chiudo questa lista degli hotel particolari in giro per il mondo con un alloggio davvero unico. Esiste forse qualcosa di più magico di dormire nei camini delle fate in Cappadocia durante un viaggio in Turchia? Nella città di Göreme è possibile soggiornare in alcuni hotel realizzati all’interno di queste particolari grotte da cui poter assistere anche all’emozionante volo delle mongolfiere.

  • Dove dormire nei camini delle fate: Cappadocia Cave Suites, Göreme (Turchia)
  • Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Hotel particolari in Europa – MAPPA

Ecco la mappa dei migliori posti strani dove dormire in Europa con tutti gli alloggi insoliti indicati nell’articolo.


Spero che questo articolo sui 10 hotel particolari e più strani d’Europa vi sia piaciuto. Se siete in cerca di altre idee per soggiorni particolari potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Dormire in una libreria in Giappone, su Dormire in una bolla nel deserto del Wadi Rum in Giordania e su Dormire in un tempio buddista sul Koyasan in Giappone.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.