Quella volta che ho dormito in una StarsBOX in Toscana

Se desiderate dormire sotto le stelle ma alloggi come bubble hotel e cupole geodetiche non fanno al caso vostro, sono certa che la StarsBOX vi sorprenderà.

La StarsBOX è l’ultimo trend eco-friendly del turismo. Si tratta di una casetta in legno con tetto apribile, solitamente installata in luoghi totalmente immersi nella natura, dalla quale è possibile ammirare il cielo stellato comodamente sdraiati.

Se volete provare questa esperienza in Toscana e trascorrere una notte sotto le stelle in un alloggio insolito un po’ tenda e un po’ capanna, in questo articolo vi porto a scoprire un’Azienda agricola in Maremma dove questo è possibile.

Pronti a sapere tutto su quella volta che ho vissuto l’esperienza di dormire in una StarsBOX in Toscana?

StarsBOX in Toscana
CLICCA QUI PER GUARDARE IL REEL

Dove dormire sotto le stelle in Toscana

Dopo aver dormito in una casa sull’albero, in una bolla trasparente e in altri alloggi particolari in Toscana ho voluto provare anche l’esperienza di dormire sotto le stelle in una StarsBOX.

La location perfetta per vivere questa tipologia di soggiorno è la Fattoria La Maliosa, un’Azienda agricola biologica e biodinamica che si estende per 165 ettari nel verde delle colline della Maremma, a Manciano in provincia di Grosseto.

Dal 2009 La Maliosa pratica un’agricoltura naturale a ciclo chiuso vegetale e produce vini naturali, olio Evo e miele.

Inoltre negli ultimi anni la Fattoria ha introdotto una nuova tipologia di alloggi ecologici davvero particolari: 4 StarsBOX in legno collocate in un contesto unico, tra le colline e i vigneti dell’Azienda, che permette di immergersi nella natura e di vivere un’esperienza unica in Toscana tra tramonti mozzafiato e un cielo stellato.

Le StarsBOX della Fattoria La Maliosa in Toscana

La Maliosa mette a disposizione dei propri ospiti 4 StarsBOX ideali per gli amanti dell’ecoturismo e del turismo all’aperto:

  • StarsBOX Aria
  • StarsBOX Terra
  • StarsBOX Uliveta
  • StarsBOX Maliosa
StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Quella volta che ho dormito in una StarsBOX in Toscana

Durante il mio soggiorno a La Maliosa ho dormito nella nuovissima StarsBOX Maliosa, inaugurata a maggio 2022.

Questa casetta, così come le altre della Fattoria, è una struttura ecosostenibile realizzata in legno e accessoriata con il minimo indispensabile per godere di un autentico soggiorno a contatto con la natura.

Nelle StarsBOX non è presente né acqua né elettricità.

All’arrivo vengono fornite delle torce solari e tutta la biancheria per dormire nella massima comodità. All’interno infatti troverete un tatami con lenzuola e coperte termiche.

Inoltre ogni StarsBOX è dotata di un bagno chimico con WC situato a poche decine di metri, pulitissimo in quando ad uso esclusivo.

Per ogni necessità è comunque possibile far riferimento al Podere Santa Francesca, il centro accoglienza della Fattoria La Maliosa dove si trovano la reception e la cantina.

StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi
StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi
StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi
StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Come aprire il tettuccio della StarsBOX

Ogni StarsBOX ha un tettuccio apribile per dormire sotto le stelle o semplicemente per ammirare il cielo comodamente sdraiati nel più totale relax e silenzio.

All’interno si trovano le istruzioni che, in modo molto semplice e dettagliato, spiegano come aprire il tettuccio della StarsBOX.

come aprire una StarsBOX
Photo © Francesca Turchi
come aprire una StarsBOX
Photo © Francesca Turchi

Aperitivo picnic in StarsBOX al tramonto

Per godere appieno dell’esperienza offerta dalla Fattoria La Maliosa, l’ideale è arrivare prima del tramonto in modo da ammirare il panorama mozzafiato con vista su tutta la Maremma collinare e fare uno squisito aperitivo picnic con prodotti biologici dell’azienda, inclusa una bottiglia di vino naturale e olio EVO di produzione propria.

Il cestino Picnic è incluso nel prezzo del soggiorno e include una selezione di formaggi e salumi locali, pane, schiacciata, biscotti, frutta e acqua fresca.

picnic nella StarsBOX
Photo © Francesca Turchi

E se piove?

Ottima domanda. Vi rispondo con cognizione di causa visto che quando abbiamo soggiornato nella StarsBOX ha iniziato a piovere proprio dopo ora di cena non consentendoci quindi di addormentarci ammirando il cielo stellato. Ci siamo rintanati nella nostra casetta di legno col tettuccio chiuso e con la torcia accesa.

StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi

Esperienza StarsBOX rovinata?

Per quanto ci riguarda no. Abbiamo apprezzato questo luogo magico, isolato da tutto e da tutti, immerso nella natura e nel silenzio delle colline maremmane. Abbiamo assaporato il rumore della pioggia sul tettuccio di legno, il canto dei grilli e la chitarra di Stefano.

Vedere le stelle sarebbe stato solo un “di più”.
La felicità dopotutto sta nelle piccole cose e noi le abbiamo accolte col sorriso in un luogo unico e rigenerante.

L’esperienza di dormire in una StarsBOX ci è piaciuta moltissimo anche senza aver avuto la fortuna di trovare un bellissimo cielo stellato. E vogliamo vederla positivamente, come un’ottima ragione per tornare al più presto alla Fattoria La Maliosa.

E voi, avete mai dormito in una StarsBOX?

Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire sotto le stelle, La Maliosa in Maremma è una delle migliori fattorie in Toscana dove potersi rilassare in queste bellissime casette di legno apribili per dormire guardando il cielo o semplicemente per immergersi nella natura e staccare un po’ la spina dal caos della città.

Fattoria La Maliosa

Indirizzo: Località Podere Monte Cavallo, Manciano (Grosseto)
Email: [email protected]
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità della Fattoria La Maliosa ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.