Intervista al fotografo di viaggi Gianluca Sambati

La fotografia di viaggio ha un fascino indiscusso per chiunque ami viaggiare. Il merito senz’altro è di riviste come il National Geographic e di fotografi di fama mondiale come Steve McCurry che, grazie a una semplice immagine, riescono a teletrasportarci in luoghi lontani e incredibilmente straordinari.

Spesso è proprio guardando una foto che capiamo che un bravo fotografo è colui che riesce a raccontare una storia attraverso le immagini.

Viaggi e fotografia sono due grandi passioni che, specialmente negli ultimi tempi, si fondono e si ritrovano in una nuova figura professionale: quella del fotografo personale di viaggio.

Ma cosa significa oggi essere un Photo Personal Traveller? Proviamo a rispondere a questa domanda con questa intervista esclusiva al fotografo Gianluca Sambati.

Gianluca Sambati fotografo di viaggi
Photo © Gianluca Sambati

GIANLUCA SAMBATI, IL FOTOGRAFO DEI VIAGGIATORI

Ciao Gianluca, parlaci un po’ di te!

Ciao a tutti, sono Gianluca Sambati e sono un fotografo professionista.
Chi mi conosce mi definisce un eterno ottimista e un romantico sognatore. In realtà penso che la mia sia soltanto la semplice voglia di essere felice partendo dalle piccole grandi cose che ci circondano; essere felice per le continue scoperte di ogni giorno, per i continui ostacoli che riesco a superare che mi rendono ogni giorno più forte e più cosciente.

Come è nata la tua passione per la fotografia?

La fotografia è da sempre una delle mie più grandi passioni. Ricordo che, tanto tempo fa, qualcuno mi chiese cosa rappresentasse per me tale passione. La risposta la ricordo ancora con estremo piacere: La fotografia per me è un’emozione. Uno sguardo, un sorriso, una lacrima, un gesto e ancora la maestosità di una montagna, la tranquillità di una vallata, il lento scorrere di un fiume o i meravigliosi colori di una farfalla“. Ogni fotografia racchiude un’emozione.

Oltre alla fotografia so che ami viaggiare. Quali sono stati i tuoi viaggi più belli?

Verissimo. L’altra mia grande passione oltre alla fotografia sono i viaggi. In questi anni ho avuto il piacere e la fortuna di visitare terre meravigliose come il continente Africano, l’Asia, l’America Meridionale e molti altri Paesi. In tutti questi luoghi ho sempre colto attimi di vita quotidiana: all’interno di piccole capanne, maestosi monasteri e caratteristici villaggi, passando per colorati e unici mercati, senza tralasciare il grande amore per la fotografia naturalistica. Per me questa è la vera essenza del viaggiare.

E oggi, dopo tanti viaggi e altrettante esperienze in giro per il mondo con la mia fidata macchina fotografica, voglio mettere tutta la mia esperienza di fotografo-viaggiatore a disposizione di chi vuole emozionarsi viaggiando.

Per questo ad inizio 2022 ho dato vita al mio nuovo progetto “Photo Personal Traveller“.

Photo © Gianluca Sambati

Cosa significa essere un “Photo Personal Traveller”?

Catturare emozioni attraverso i viaggi è sempre stata la mia filosofia. Ho sempre considerato la macchina fotografica un mezzo e non un fine. È grazie ad essa che mi sono ritrovato perso tra culture, etnie, tradizioni e mondi sempre nuovi e affascinanti.

Oggi, grazie al mio servizio di Photo Personal Traveller, mi metto a disposizione di chi vuole viaggiare, di chi desidera stupirsi dinanzi alle meraviglie del mondo e soprattutto di chi si nutre di emozioni.

Quante volte ti sei chiesto come scattare quella determinata fotografia? O quanti scatti avresti potuto fare in viaggio per immortalare quel preciso istante mentre lo stavi vivendo, senza rinunciare a “vivere quel preciso momento”? Tutto questo non è più un sogno! Attraverso il mio servizio potrai goderti appieno il viaggio e riviverlo grazie alle immagini che realizzerò per te.

A chi si rivolge il tuo servizio di Photo Personal Traveller?

Il mio servizio è rivolto a tutti i viaggiatori. Realizzerò per te un vero e proprio reportage fotografico professionale dove tu e i tuoi compagni di viaggio sarete i protagonisti.

Che tu abbia programmato un viaggio di coppia, una vacanza con gli amici o una vacanza con la famiglia, non dovrai preoccuparti di portare con te la macchina fotografica, di dover faticare per avere l’immagine sperata o di cogliere l’attimo per immortalare quel preciso istante a cui tieni.

Sarò al tuo seguito affinché i momenti più belli della tua esperienza rimangano sempre vivi e possano far parte del tuo album di viaggio. Non dimenticherai nulla di ciò che hai visto o vissuto perché nelle mie foto ritroverai i paesaggi, i monumenti, i momenti ma soprattutto le emozioni vissute.

Sarò un compagno di viaggio discreto che saprà essere al tuo fianco ovunque tu vorrai: tu dovrai solamente vivere il viaggio nella sua essenza più profonda.

Photo © Gianluca Sambati

In quali destinazioni puoi svolgere il servizio?

In qualità di Photo Personal Traveller sono disponibile a seguire il viaggiatore dovunque esso voglia. L’itinerario, in ogni caso, verrà analizzato e accettato in fase di definizione del servizio.

Quanto costa il servizio di Photo Personal Traveller?

Il prezzo prevede la copertura totale dei costi di trasporto, vitto e alloggio. A tali costi deve essere aggiunto il costo del servizio che verrà preventivato durante l’analisi del viaggio.

È possibile regalare il servizio di Photo Personal Traveller?

Certamente. Il servizio di reportage fotografico professionale è un’ottima idea regalo per occasioni particolari come viaggi di coppia e ricorrenze speciali. Il servizio può essere definito caso per caso e regalato tramite appositi Voucher.

In quanto tempo e in quale formato rilasci il reportage fotografico?

Le fotografie vengono consegnate ai viaggiatori al ritorno dal viaggio, in un lasso di tempo di 1-3 mesi a seconda della tipologia di viaggio e del numero di fotografie. La consegna delle foto avviene su pendrive in formato Jpeg. Scegliendo alcuni servizi aggiuntivi è inoltre possibile richiedere la stampa delle fotografie o la creazione di un fotolibro.

Se volete contattare Gianluca Sambati potete farlo scrivendo una mail a [email protected] o visitando il sito www.gianlucasambati.it.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.