hu Firenze camping in town, vacanze green in Toscana

Siete alla ricerca di un posto dove dormire vicino Firenze per trascorrere una vacanza green lontani dal caos della città?

A una manciata di chilometri dal centro di Firenze si trova l’hu Firenze camping in town, una delle strutture del brand hu openair di Human Company specializzato nel turismo open air.

Se mi seguite da un po’ saprete che il campeggio ha un posto speciale nel mio cuore. L’ho vissuto in tutte le salse: in roulotte in montagna con i miei nonni materni, in bungalow in Sardegna con i miei genitori da ragazzina e in tenda con gli amici quando sono diventata grandicella. Per questo appena sono arrivata allo hu Firenze camping in town mi sono subito sentita a casa.⁣

Di seguito vi racconto la mia esperienza in questo campeggio vicino a Firenze e perché dovreste sceglierlo per le vostre prossime vacanze in Toscana. Are hu ready?

hu Firenze camping in town, dove dormire a Firenze per una vacanza green

Dove si trova hu Firenze camping in town

Come suggerisce il nome, lo hu Firenze camping in town si trova a Firenze, per la precisione a Firenze Sud e dista soli 4 km dal centro storico del capoluogo toscano. Il campeggio è immerso nel verde ed è ideale per vivere un’esperienza green appena fuori dal centro città.

Il modo più semplice per arrivare è l’auto. Lo hu Firenze camping in town è situato a pochi km dall’uscita Firenze Sud dell’autostrada A1/E35: per noi che arrivavamo da Pisa è stato facilissimo raggiungerlo. All’interno della struttura ci sono tantissimi parcheggi gratuiti ed è possibile parcheggiare la propria auto vicino al proprio alloggio.

hu firenze camping in town

Come raggiungere Firenze dallo hu Firenze camping in town

Una delle cose che ho apprezzato di più dello hu Firenze camping in town è la sua posizione. Il campeggio è immerso nel verde, lontano dal caos della città, ma allo stesso tempo è il punto di appoggio ideale per raggiungere il centro di Firenze in poco tempo.

Il servizio e-bike a noleggio

Il camping è letteralmente affacciato sul fiume Arno ed è posizionato lungo la pista ciclabile che collega con il centro di Firenze. Usufruendo del servizio di noleggio e-bike, prenotabile direttamente in campeggio, è possibile raggiungere il centro storico in bicicletta in meno di 30 minuti. La pedalata è facilitata in quanto le bici elettriche sono dotate di pedalata assistita.

La navetta per il centro di Firenze

hu Firenze camping in town mette a disposizione dei clienti un servizio navetta che conduce in pochi minuti fino a Piazza Ferrucci. I biglietti sono acquistabili all’Infopoint e hanno un costo di €3 andata e ritorno. Le partenze si hanno in diversi orari della giornata.

hu firenze camping in town

Gli alloggi dello hu Firenze camping in town

Per una vacanza green a Firenze questo campeggio è il posto ideale. La struttura offre diversi tipi di alloggi in grado di soddisfare le esigenze di tutti: famiglie, gruppi di amici e coppie che amano le vacanze all’aria aperta.

Ciascuna tipologia di sistemazione è open air e immersa nel verde: dalle piazzole per la tenda o il camper alle case mobili fino all’esperienza del glamping nelle nuove tende.

Noi abbiamo dormito nella hu glamp Smart, un alloggio particolare in stile glamping di quelli che piacciono tanto a me. Non si tratta di una tenda qualsiasi ma di una tenda attrezzata composta da camera con letto matrimoniale, bagno con doccia, terrazza e dotata di aria condizionata. Una soluzione ecosostenibile a impatto zero, moderna, pulita e perfetta per ospitare due persone.

glamping tenda safari camping firenze
Photo © Francesca Turchi
glamping tenda safari camping firenze
Photo © Francesca Turchi

hu Firenze camping in town tra servizi, piscine e ristorante

Il campeggio è dotato di numerosi servizi tra cui piscina, laguna per bambini e adulti, pool bar, supermarket, ristorante e bar e organizza tornei sportivi per ragazzi e corsi per adulti.

Il bar-ristorante Fabbrica di Pedavena è aperto a colazione, pranzo e cena. È qui che ogni mattina abbiamo iniziato la giornata con una bella colazione: si può scegliere tra quella a buffet oppure semplicemente ordinando ciò che si vuole al bar.

Il ristorante è aperto a pranzo solo la domenica ma tutti gli altri giorni nel periodo estivo è possibile pranzare nel pool bar a bordo piscina che serve snack, frutta fresca, panini e insalate.

A cena il menù a la carte propone molti piatti tipici della cucina toscana con specialità di carne, hamburger e pizze. Durante le nostre due cene allo hu Firenze camping in town ho ordinato vari piatti che mi hanno deliziata: lo stinco di maiale alla birra con patate al forno e il Burger doppio malto (hamburger di puro angus, lattuga, cipolla stufata, pancetta, pomodoro e formaggio). Buonissimi i dolci, specialmente la cheesecake e il tiramisù. Ottime anche le birre ovviamente firmate Fabbrica di Pedavena.

fabbrica di pedavena firenze
Photo © Francesca Turchi

Cosa fare e vedere vicino a hu Firenze camping in town

Lo hu Firenze camping in town si trova in una posizione strategica per visitare Firenze. Per vivere al meglio la vostra vacanza, all’Infopoint potrete chiedere informazioni per organizzare attività e prenotare tour ed esperienze: dalle passeggiate a cavallo alle degustazioni di vino alle visite guidate a Firenze e dintorni.

Di seguito trovate le attività che abbiamo vissuto durante il nostro weekend a Firenze grazie all’accoglienza e alla disponibilità dello staff dello hu Firenze camping in town.

Dal camping al centro storico di Firenze in pochi minuti

La prima mattina volevamo noleggiare le e-bike per raggiungere il centro di Firenze. Sfortunatamente, a causa del maltempo, abbiamo dovuto cambiare programma e abbiamo usufruito del servizio navetta. In soli 10 minuti il bus collega il campeggio con Lungarno Ferrucci e da lì, attraversando il ponte e camminando per pochi minuti, si raggiunge facilmente il centro storico godendo per altro di una bella visuale sulla città.

vista di firenze dal lungarno
Photo © Francesca Turchi

Visita guidata alla Basilica di Santa Croce

Per la nostra prima giornata a Firenze, lo staff dello hu Firenze camping in town ci aveva organizzato una visita guidata alla Basilica di Santa Croce. Appena arrivati nel centro storico abbiamo raggiunto Piazza Santa Croce e abbiamo conosciuto la nostra bravissima guida Martina che ci ha portato alla scoperta di questa chiesa raccontandoci dettagli storici, aneddoti e curiosità.

Considerata una delle chiese gotiche più belle di Firenze e di tutta Italia, la Basilica di Santa Croce è conosciuta per i numerosi sepolcri di artisti, letterati e scienziati che ospita al suo interno.

Tra le tombe più famose di Santa Croce si trovano quelle di Galileo Galilei, Michelangelo Buonarroti, Ugo Foscolo, Niccolò Machiavelli, Vittorio Alfieri e Gioacchino Rossini. In Santa Croce si trova anche la tomba di Dante Alighieri, invero un cenotafio al cui interno non si trovano le spoglie del poeta morto in esilio e sepolto a Ravenna.

tomba di michelangelo buonarroti a santa croce firenze
Photo © Francesca Turchi

Giro in ape calessino vintage sulle colline toscane

La domenica mattina abbiamo provato una nuova esperienza che ci è piaciuta moltissimo. Lo staff dello hu Firenze camping in town aveva prenotato per noi un giro in ape calessino vintage.

Insieme a Sauro di MovinFlorence abbiamo trascorso due ore a bordo di uno dei mezzi di trasporto più stravaganti e originali su cui io sia mai salita: un’ape calessino vintage Limited Edition. Pensate che ne sono state prodotte solamente 500 e quella su cui abbiamo viaggiato è la n.380.

Un’esperienza bellissima che ci ha permesso di scoprire la campagna toscana partendo dal centro fiorentino e arrivando fino a Fiesole: da lassù si gode di una vista panoramica mozzafiato su tutta Firenze.

ape calessino vintage firenze
Photo © Francesca Turchi

Viaggio in collaborazione con hu Firenze camping in town

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.