Foliage a Pisa: 4 luoghi dove vedere i colori dell’autunno

L’autunno è la stagione in cui va in scena uno degli spettacoli più incredibili della natura: il foliage ossia il fenomeno del cambio di colore delle foglie degli alberi che passando da verdi a gialle, arancioni, rosse e marroni. Personalmente amo questa stagione e il caleidoscopio di colori a cui si assiste tra la fine di settembre e la metà di novembre.

Sono anni che mi dedico alla ricerca del foliage in Italia e sono tantissimi i luoghi dove è possibile assistere al cambiamento cromatico delle foglie degli alberi restando nel nostro Bel Paese.

Se avete deciso di organizzare un weekend d’autunno in Toscana e avete in programma una visita a Pisa siete capitati nell’articolo giusto. Nella mia città il foliage saprà sorprendervi restando nel centro storico cittadino senza allontanarsi troppo dalla Torre Pendente e dai Lungarni pisani.

Pronti a scoprire dove vedere il foliage a Pisa? Di seguito vi consiglio alcuni dei miei posti preferiti dove ammirare le foglie d’autunno.

Autunno a Pisa: 4 luoghi dove vedere i colori del foliage

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Se siete alla ricerca dei posti più belli dove vedere il foliage a Pisa segnate in agenda Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, caratterizzata da un centinaio di tigli che in autunno si tingono di un color giallo acceso. La piazza si trova sul Lungarno Sonnino, a poche centinaia di metri da Palazzo Blu e dalla Chiesa della Spina e a soli 15 minuti a piedi da Piazza dei Miracoli e dalla Torre di Pisa.

chiesa di san paolo ripa d'arno a pisa in autunno
Photo credits Instagram: ciuchino45

Viale delle Piagge

Un altro luogo che amo di Pisa in autunno si trova a due passi dal centro città. Sto parlando del Viale delle Piagge che si estende per circa 2 km parallelamente al fiume Arno collegando il Ponte della Vittoria alla zona detta Il Tondo. Il viale è fiancheggiato da tigli mentre nel parco pubblico tra il viale e il fiume si trovano platani, lauri, lecci e altri alberi che in autunno si tingono di suggestivi colori caldi. Fare una bella passeggiata in mezzo alla natura lungo questo viale è il modo migliore per ammirare il foliage a Pisa.

foliage a Pisa
Photo credits Instagram: jele_91

Parco di San Rossore

Il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli è un’area che si estende per 23mila ettari sulla costa toscana nelle province di Pisa, Lucca e Livorno. Una visita in questo parco cittadino a ingresso gratuito è immancabile specialmente in autunno quando la fitta vegetazione composta da alberi di pioppo, ontano, frassino e leccio si tinge dei colori caldi del foliage autunnale. Inoltre all’interno della Tenuta di San Rossore si trova uno dei viali alberati più belli della Toscana percorribile a piedi e in bici: il Viale del Gombo, un tunnel di alberi talmente belli da sembrare dipinti.

parco san rossore pisa
Photo © Francesca Turchi

Monte Pisano e Monte Serra

Chiudo questa guida ai luoghi dove vedere il foliage a Pisa con il Monte Pisano, una catena montuosa di modesta altezza situata nel comune di San Giuliano Terme, sulle alture che separano Pisa e Lucca. Con i suoi 917 metri s.l.m., il Monte Serra rappresenta il punto più elevato dei Monti Pisani e man mano che si raggiungono le quote più alte si incontrano rigogliosi boschi di conifere, castagni e lecci che in autunno regalano panorami e colori meravigliosi.

Siete mai stati in questi luoghi di Pisa in autunno per vedere i colori del foliage? Quale vi piace di più? Se avete altri posti da consigliare vi aspetto nei commenti qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.