Sabatini Gin Tour a Villa Ugo a Cortona

Esistono realtà nazionali che costituiscono un bagaglio storico ricco di tradizione, territorio e prodotti di qualità tutti da scoprire: è il caso di Sabatini gin, il London Dry dallo spirito toscano.

Siamo a Villa Ugo in Toscana, una splendida dimora del XVI secolo situata nel cuore della Valle d’Oro in Valdichiana a 400 metri sopra il livello del mare e a pochi chilometri da Cortona. È qui, nella storica dimora della Famiglia Sabatini, che nel 2015 è nato il distillato premium.

Per far conoscere nel modo più autentico l’origine di Sabatini Gin, l’azienda dà la possibilità a tutti i gin lovers di partecipare a visite guidate e degustazioni dove il prodotto ha origine.

Se amate il gin e cercate consigli su cosa fare a Cortona, in questo articolo vi racconto la mia esperienza dopo aver partecipato al Sabatini Gin Tour.

Di seguito trovate tante informazioni e curiosità sui gin Sabatini e ovviamente come prenotare una degustazione di gin a Villa Ugo.

Sabatini gin, il London Dry Gin toscano

Sabatini Gin è il primo London Dry Gin che utilizza botaniche toscane. Un gin dal gusto pulito, armonioso e dal lungo finale aromatizzato con nove botaniche del territorio: ginepro, coriandolo, iris fiorentino, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia.

La maggior parte delle botaniche che caratterizzano i distillati Sabatini sono piante spontanee raccolte e coltivate nelle grandi vasche che costituiscono il Giardino dei botanicals di Villa Ugo. L’unica pianta a non provenire esclusivamente dalle tenute Sabatini è il ginepro, che viene raccolto in diverse zone della Toscana.

sabatini gin tour
Photo © Francesca Turchi

Sabatini Gin Tour

Dopo una visita guidata alla tenuta di Villa Ugo e al giardino delle botaniche, il Sabatini Gin Tour si conclude nella Gin Room ricavata nella vecchia limonaia della Villa.

È all’interno di questo piccolo cocktail bar che avviene la vera e propria degustazione per conoscere e assaporare tutti i prodotti Sabatini.

sabatini gin tour
Photo © Francesca Turchi

La degustazione guidata nella Gin Room, tenuta dal bartender Dario Bonomelli, consiste nell’assaggio di tutti i distillati puri e in miscelazione firmati Sabatini ossia:

Sabatini Gin

SABATINI GIN è il primo London Dry Gin 100% toscano aromatizzato con 9 botanicals del territorio. Ideale da degustare sia liscio che in miscelazione.

sabatini gin tour
Photo © Francesca Turchi

Villa Ugo Gin

VILLA UGO GIN è il nuovo Botanical Tuscan Dry Gin nato in casa Sabatini. Caratterizzato da ben 11 botaniche mediterranee che gli conferiscono intense note balsamiche ed erbacee. Grazie ad una nota di liquirizia data dal finocchietto selvatico, lascia una sensazione intensa e fresca allo stesso tempo. Perfetto come base di cocktail.

sabatini gin
Photo © Francesca Turchi

Sabatini Gin Barrel

SABATINI GIN BARREL è il London Dry Gin da meditazione affinato in botti di rovere ex Chardonnay. Un distillato premium nonché un prodotto unico sul mercato perché unisce due grandi protagonisti toscani: il gin e il vino a bacca bianca.

sabatini gin
Photo © Francesca Turchi

Sabatini Gino°

SABATINI GINO° è un distillato totalmente analcolico pensato per tutti, per provare nuovi cocktails ed evergreen rivisitati in chiave alcol free. Un distillato prodotto interamente in Italia attraverso un processo di distillazione artigianale e realizzato attraverso la sola infusione in acque distillate di 5 botaniche toscane provenienti da Villa Ugo a Cortona: timo, salvia, lavanda, foglie di olivo e verbena. La freschezza della verbena al palato viene accompagnata dalla balsamicità della salvia e della lavanda, lasciando un finale piacevolmente lungo. Il timo e le foglie di olivo gli conferiscono note erbacee capaci di ricondurre ai profumi delle campagne toscane.

sabatini gin tour
Photo © Francesca Turchi

Durante il Sabatini Gin Tour è possibile fare la degustazione del gin liscio e in miscelazione attraverso 4 classici leggermente rivisitati per esaltare il distillato: Gin Tonic, Negroni, Martini e French 75.

Il tutto è accompagnato da alcuni prodotti locali come salumi, formaggi e Sabatini Olio, l’olio extra vergine d’oliva ricavato dalle olive coltivate a Villa Ugo.

Come partecipare al Sabatini Gin Tour

Il Sabatini Gin Tour è disponibile esclusivamente previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo [email protected] o registrandosi a questo link. Inoltre è possibile regalare un voucher Sabatini Gin Tour specificandolo nella mail di prenotazione o selezionando l’opzione “Regala a qualcuno” sul sito. La prenotazione è sempre obbligatoria.

I tour guidati si svolgono da aprile a metà dicembre, nei giorni dal giovedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ad aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, e dalle 18.00 alle 21.00 da giugno a settembre. In caso di un numero di partecipanti più elevato è possibile, inoltre, prenotare in altri giorni della settimana.

Il costo è di 40€ a persona e comprende:

  • tour guidato al giardino botanico di Sabatini Gin
  • degustazione di tutti i prodotti Sabatini lisci e in miscelazione (2 cocktail inclusi)
  • degustazione di affettati e formaggi accompagnati da Sabatini Olio EVO
scritta luminosa gin
Photo © Francesca Turchi

Visitare Villa Ugo a Cortona è un’esperienza che raccomando non solo agli amanti del gin ma anche a chi vuole scoprire un’eccellenza toscana come Sabatini Gin e lasciarsi trasportare nel cuore della sua zona d’origine, lì dove il prodotto è stato ideato.

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità di Sabatini Gin ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.