Alla scoperta dei vicoli più stretti d’Italia

Un vicolo deve possedere alcuni requisiti per essere definito tale: deve essere stretto, percorribile, pavimentato, deve congiungere due vie e deve avere almeno una finestra su una delle due pareti che lo abbracciano.

Dove si trova il vicolo più stretto d’Italia? C’è chi sostiene sia a Ripatransone chi a Termoli ma il primato nazionale è conteso anche tra altre città e piccoli borghi sparsi dal nord al sud dello Stivale.

Andiamo insieme alla scoperta dei vicoli stretti più famosi in Italia: dalle Marche alla Puglia passando per Umbria, Molise e Calabria.

I 6 vicoli più stretti d’Italia

1. Ripatransone, il vicolo più stretto d’Italia nelle Marche

Alla domanda “Qual è il vicolo più stretto d’Italia?” in molti rispondono Ripatransone, un piccolo borgo vicino a San Benedetto del Tronto nella provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Questo vicolo stretto è lungo circa 10 metri, all’imboccatura misura 43 centimetri mentre nel suo punto di ampiezza minima arriva a misurare soli 38 centimetri. Il vicolo non ha un nome ma è un’attrazione molto amata dai turisti tanto che l’Ufficio del Turismo di Ripatransone rilascia un attestato a chi lo attraversa.

ripatransone vicolo più stretto
Photo © Francesca Turchi

2. Laino Borgo, il vicolo più stretto d’Italia in Calabria

Laino Borgo, in provincia di Cosenza, è un geosito dell’Unesco ai piedi del Parco Nazionale del Pollino al confine con la Basilicata. Oltre alle sue bellezze naturalistiche, da agosto 2021 questo borgo calabrese è diventato famoso grazie ai murales di Sara Palermo realizzati lungo U strittinu i S.Antoniu, il Vicoletto del sentimento.

Con i suoi 38 cm di larghezza nel punto più stretto questa stradina concorre nella classifica dei vicoli stretti più famosi in Italia: è pavimentata, presenta finestre ed è percorribile anche se bisogna camminare di traverso.

Oltre ad essere strettissimo, il vicoletto del sentimento è uno dei luoghi più romantici di Laino Borgo e un’occasione di sosta per riflettere sull’amore. Il vicolo rappresenta infatti il percorso della vita sentimentale di ogni coppia ed è raffigurato da una giovane coppia e da un’anziana coppia mano nella mano, rispettivamente all’inizio e alla fine del percorso.

Vicoletto del sentimento Laino Borgo
Photo: Mariangelina Russo, Sindaco di Laino Borgo

3. Santa Domenica Talao, l’altro vicolo più stretto d’Italia in Calabria

Sempre in Calabria, a Santa Domenica Talao in provincia di Cosenza, si trova un altro vicolo che ha tutte le caratteristiche per essere definito uno dei vicoli più stretti d’Italia. Addirittura più piccolo di quello di Laino Borgo per un centimetro in quanto misura 37 centimetri nel suo punto più stretto, anche se in prossimità di un’abitazione si allarga fino ad arrivare a 111 centimetri.

Il vicolo è situato in una zona del paese detta ”mezzacosta”, collega Via Montenero con Via Libia, è percorribile nei due sensi e sia da un’estremità che dall’altra presenta due porte d’ingresso di abitazioni distinte e abitate.

vicolo stretto Santa Domenica Talao
Foto su gentile concessione di Filomena Maradei

4. Giovinazzo, il vicolo più stretto d’Italia in Puglia

Non tutti sanno che a Giovinazzo in Puglia si trova un altro vicolo stretto. Si tratta di una stradina situata vicino alla Concattedrale di Santa Maria Assunta che collega la Piazza Meschino alla Piazza Duomo. Attraversare la via più stretta di Giovinazzo è una delle cose più tipiche e insolite da fare durante una visita in questo delizioso borgo affacciato sul mare.

vicolo stretto giovinazzo
Photo © Francesca Turchi

5. Città della Pieve, il vicolo più stretto d’Italia in Umbria

A Città della Pieve, in provincia di Perugia, si trova una delle vie più strette d’Italia. Si chiama Vicolo Baciadonne e ha una larghezza media che va dai 50 ai 70 centimetri. A dispetto del nome romantico, questo vicolo stretto è stato realizzato probabilmente a causa di una lite tra confinanti avvenuta nel Medioevo.

Vicolo Baciadonne Città della PieveQuesta foto è offerta da Tripadvisor

6. Termoli, il vicolo più stretto d’Italia nel Molise

Infine un altro vicolo stretto in Italia si trova nella città marinara di Termoli, in Molise. È un vicolo chiamato dai locali Rejecelle ovvero “via stretta” e la sua costruzione risale al primo agglomerato urbano dell’antico borgo. Con una larghezza di soli 34 centimetri nel punto più stretto, è considerato non solo il vicolo più stretto d’Italia ma addirittura d’Europa.

Conoscevate questi vicoli più stretti d’Italia? Se avete altri vicoletti da consigliare vi aspetto nei commenti qui sotto.

Vi aspetto anche su Instagram con tanti consigli sui viaggi tra bellissimi borghi da visitare, luoghi insoliti da scoprire e alloggi particolari dove trascorrere una notte unica.

Immagine in copertina – Photo Credits: Mariangelina Russo, Sindaco di Laino Borgo

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.