5 borghi da visitare in Toscana vicino Lucca

Tra i borghi in Toscana, in Provincia di Lucca si trovano alcuni dei borghi medievali più belli da visitare. Dalle piccole città ai paesini arroccati, sono molti i borghi toscani poco conosciuti che meritano assolutamente di essere visitati.

Se state organizzando una gita fuori porta in Toscana e state cercando informazioni su cosa vedere a Lucca e dintorni, in questo articolo trovate i 5 borghi più belli in Provincia di Lucca per andare alla scoperta di una Toscana insolita.

5 borghi toscani da visitare in provincia di Lucca

Curiosi di scoprire quali sono i borghi toscani da visitare in provincia di Lucca? Ecco 5 borghi da visitare vicino Lucca.

  1. Montecarlo
  2. Lucchio
  3. Barga
  4. Borgo a Mozzano
  5. Seravezza

Mappa dei migliori borghi vicino Lucca

Ecco la mappa dei 5 borghi toscani poco conosciuti a Lucca e dintorni da visitare assolutamente.

1. Montecarlo

Uno dei borghi vicino Lucca più belli della Toscana è sicuramente Montecarlo di Lucca, un vero gioiello situato in posizione panoramica tra la Lucchesia e la Valdinievole. Grazie al suo centro storico perfettamente conservato e protetto da massicce mura medievali, nel 2018 Montecarlo ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Oggi il piccolo borgo toscano mantiene il suo antico fascino medievale ed è conosciuto soprattutto per la produzione di vino DOP e la Fortezza del Cerruglio, una delle più antiche e meglio conservate della zona.

montecarlo di lucca
Photo © Francesca Turchi

2. Lucchio

Tra i 5 borghi più belli della Toscana in provincia di Lucca, Lucchio è sicuramente uno dei più insoliti e particolari. Considerato il paese più nascosto, arroccato e inclinato in Toscana, questo borgo invisibile è incastonato su una ripida parete rocciosa a 780 metri sul livello del mare. Oltre a una visita a piedi nel minuscolo e semi abbandonato centro abitato, una cosa da fare assolutamente a Lucchio è salire fino in cima alla Rocca dalla quale si gode di una splendida vista panoramica sulla vallata.

borghi Toscana
Photo © Francesca Turchi

3. Barga

Parlando di borghi in Toscana e di cosa vedere vicino a Lucca c’è anche Barga. La città adottiva di Giovanni Pascoli è la località più importante e conosciuta della Garfagnana. Un piccolo borgo adagiato tra l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane che merita senz’altro una visita durante una gita fuori porta in Toscana.

borghi toscani vicino lucca

4. Borgo a Mozzano

In una lista dei borghi toscani da visitare in provincia di Lucca non può mancare Borgo a Mozzano, famoso per il Ponte della Maddalena meglio conosciuto come Ponte del Diavolo. La particolarità di questo ponte è dovuta alla sua strana forma con un arco a tutto tondo più alto rispetto agli altri e alla leggenda secondo la quale fu il Diavolo in persona a realizzarlo in una sola notte.

ponte del diavolo borgo a mozzano lucca
Credit: Photo by depositphotos.com

5. Seravezza

Tra i borghi toscani vicino a Lucca si trova infine Seravezza, la porta di accesso alle Alpi Apuane. Un grazioso paesino situato sulle montagne della Versilia da sempre famoso per l’estrazione e la lavorazione del marmo. Il centro cittadino sorprende per la vivacità delle sue abitazioni colorate e per essere attraversato dal fiume Versilia, nato dalla confluenza dei torrenti Serra e Vezza.

borghi in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Conoscevate questi paesi vicino Lucca da visitare in Toscana?

Se questo articolo sui 5 borghi vicino a Lucca vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da non perdere a Lucca e dintorni potreste essere interessati anche a questi articoli su Cosa vedere a Lucca, su La Quercia delle Streghe in Toscana, su Il Lago di Vagli e il paese fantasma di Fabbriche di Careggine, sui Borghi più belli della Toscana oppure su 7 idee per un weekend romantico in Toscana.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.