Vacanze in barca a vela sul Lago di Garda

Il Lago di Garda gode di una posizione e di una conformazione naturale che permette in modo particolarmente favorevole la pratica della navigazione in barca a vela. Questa attività sportiva non necessita solamente di uno specchio d’acqua ma anche delle condizioni atmosferiche idonee per poter essere praticata. Questo è proprio il caso del Lago di Garda, il quale è un ottimo campo di regata ma anche chi volesse provare a cimentarsi con questo sport per la prima volta può trovare condizioni ottimali per accompagnarlo in una nuova avventura.

Il Lago di Garda: un’ottima scelta per la vela

Noleggiare una barca a vela sul Lago di Garda

Che tu sia un appassionato di vela o se semplicemente vuoi provare l’unicità di un giro in barca a vela, il noleggio di una barca a vela sul Lago di Garda è un’ottima maniera di passare un giorno o un weekend lungo in compagnia e di vivere un’esperienza davvero memorabile. Sul Lago di Garda, per noleggiare una barca a vela è necessario possedere una patente nautica.

In alternativa si può sempre richiedere il servizio di uno skipper a bordo per prendere il largo in sicurezza senza dover rinunciare ad un’esperienza davvero particolare. Inoltre, essendo un esperto della zona e delle rotte del lago, lo skipper ti guiderà verso i paesaggi imperdibili, le attrazioni da non mancare e, perché no, anche verso i migliori ristoranti in cui provare la cucina tipica del posto.

Un itinerario di navigazione sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano e uno dei principali centri turistici dell’Italia settentrionale. Le sue acque blu bagnano tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Tra i suoi paesaggi incantevoli e i suoi pittoreschi borghi vi sono tanti posti che si potrebbero visitare noleggiando una barca a vela.

Un itinerario che suggeriamo prevede la partenza da Riva del Garda, la “perla del Lago di Garda”. Questo caratteristico borgo è incastonato tra le acque del lago da un lato e le dolomiti del Brenta dall’altro. Da Riva del Garda potresti navigare fino a Limone sul Garda, famoso – come suggerisce il nome – per le sue limonaie ma anche per l’olio extravergine d’oliva. Questo borgo giace sulle sponde della riviera bresciana del Lago di Garda ed è un posto ideale per gli sport acquatici quali kite, vela e SUP.

Successivamente consigliamo di proseguire la navigazione in barca a vela fino a Torri del Benaco, un grazioso paesino che si trova sulla sponda veronese del Lago di Garda. Tra le spiagge in cui ti consigliamo di fare il bagno, con la sua sabbia bianca e il suo ambiente caraibico tropicale, Sunset Beach si aggiudica il primo posto.

L’itinerario di navigazione prosegue poi con una breve sosta a Garda, una cittadina in cui il centro storico raccoglie le attrazioni principali tra cui Villa Albertini, Piazza Catullo e la Torre dell’Orologio. Imperdibile è anche una passeggiata sul lungolago in cui si possono ammirare alcuni dei più importanti palazzi del centro storico, come il palazzo La Losa.

Se avete un po’ di tempo a disposizione raggiungete con la vostra barca a vela Punta San Vigilio, una stupenda zona naturale a tre chilometri dal centro storico che si affaccia anche sulla piccola Baia delle Sirene.

Proseguiamo a bordo della barca a vela a noleggio fino a Bardolino, gioiello che si estende lungo la sponda veneta del Lago di Garda e in cui dovreste assaggiare il rinomato vino DOC per poi arrivare a Sirmione, una delle più belle località della zona del Lago di Garda, conosciuta grazie al poeta Catullo anche come “la perla delle isole e delle penisole”.

Una vacanza sul Lago di Garda in barca a vela

Non ti abbiamo ancora convinti? Noleggiare una barca a vela sul Lago di Garda può davvero essere un’opportunità unica per vivere un’esperienza con i propri amici, il proprio partner o la propria famiglia.

Foto di copertina – Photo credits: iStock by Milena Pigdanowicz-Fidera

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.