Alla scoperta delle gemme d’Europa

Tutti vogliono visitare l’Europa. L’Europa offre alcune delle destinazioni più fotogeniche e più belle del mondo. Il suo fascino è innegabile con i suoi edifici storici, i castelli fiabeschi, le cattedrali imponenti, le strade acciottolate e le infinite bellezze naturali. Mentre milioni di turisti visitano ogni anno Parigi, Londra, Roma, Praga e Dubrovnik, alcuni viaggiatori cercano le gemme nascoste dell’Europa. C’è qualcosa di magico nella ricerca di destinazioni sconosciute e incontaminate. Ogni Paese ha una città nascosta che non è ancora stata scoperta da turisti e viaggiatori di altri Paesi o Stati e gli abitanti del luogo frequentano questi luoghi in segreto e spesso vengono trascurati.

1. Minsk, Bielorussia

Al giorno d’oggi è raro trovare una capitale europea che non sia invasa dai turisti ma Minsk è una di queste. Sebbene non ci siano architetture medievali, barocche o rinascimentali, c’è un intrigante mix di reliquie sovietiche e una scena artistica alla moda. Forse i turisti sono stati scoraggiati dalla reputazione della Bielorussia come “ultima dittatura d’Europa“. Tuttavia, l’inquietante sensazione di fare un salto indietro nel tempo ai tempi dell’Unione Sovietica contribuisce al suo fascino come destinazione turistica. Sebbene Piazza Lenin sia stata ribattezzata Piazza dell’Indipendenza, ospita ancora un’imponente statua di Vladimir Lenin.

Le scoperte più affascinanti di Minsk sono quelle che accostano i monumenti sovietici alle immagini di un mondo più moderno e occidentalizzato. Ad esempio, l’edificio del KFC è sormontato da un’enorme scultura comunista. Ci sono anche aree della città, come Vulica Kastrynickaja, che non corrispondono alla percezione che la maggior parte delle persone ha di Minsk. È ricca di incredibili opere d’arte di strada, caffè hipster e i migliori ristoranti di Minsk; qua potrai assaggiare piatti vegani e vegetariani mentre giochi al casino online.

2. Isola di Lewis, Scozia

Il gruppo delle isole Ebridi Esterne comprende l’Isola di Lewis, situata al largo della costa nord-occidentale della Scozia. Il traghetto CalMac da Ullapool, sulla terraferma scozzese, impiega poco più di 2 ore.

Lewis è il cuore della cultura gaelica con molti abitanti di madrelingua gaelica. Le Callanish Stones, risalenti a 5000 anni fa, il Gearrannan Blackhouse Village e il Dun Carloway Broch sono tra le attrazioni storiche dell’isola.

La città principale di Stornoway offre supermercati, negozi indipendenti, un cinema, un teatro, pub, caffè e ristoranti specializzati in frutti di mare pescati localmente. Sull’isola si trovano anche molte belle spiagge e passeggiate tra cui sentieri in cima alle scogliere dove si possono osservare balene e delfini nel mare circostante.

È inoltre possibile partecipare a un tour in barca locale per osservare da vicino la fauna marina. Infine si consiglia di visitare il Museum nan Eilean. Nel museo sono esposti sei scacchi di Lewis, altamente dettagliati, che fanno parte di una collezione di 93 pezzi scoperti sull’isola. Si pensa che siano pezzi da gioco medievali.

3. Castello di Fontainebleau, Francia

Lo Chateau de Fontainebleau è un magnifico castello francese che, rispetto a luoghi turistici come Versailles, passa inosservato. Questo castello è notevole per la varietà delle sue stanze e dei suoi corridoi che riflettono il cambiamento dei gusti e degli stili dei monarchi francesi nel corso di 800 anni. Una visita allo Chateau de Fontainebleau offre la grandezza di Versailles senza competere per lo spazio con la folla. Inoltre Chateau de Fontainebleau ha ospitato più monarchi di Versailles. Tra il XII e il XIX secolo, le stanze sono state decorate per personaggi del calibro di Napoleone e Maria Antonietta e hanno fatto da sfondo ai principali eventi della vita, come matrimoni e nascite.

4. Tallinn, Estonia

Tallinn, in Estonia, è una deliziosa gemma nascosta europea che offre una gastronomia straordinaria, tanta storia e comfort a un ottimo prezzo. Tallinn è famosa per il suo centro storico medievale ben conservato. Le strade acciottolate vi condurranno su per la collina fino alle cattedrali e alle torri di guardia dalla massiccia piazza del municipio.

La collina di Toompea offre una vista spettacolare sui tetti rossi di Tallinn, ma una volta superate le antiche porte della città, scoprirete una vivace città moderna. Lo shopping è vario, con numerosi centri commerciali tradizionali, fiere artigianali e negozi di artigianato. La città è nota anche per i suoi hotel termali e per il facile accesso al mare.

Chi è interessato alla cultura potrà conoscere la storia dell’Estonia e il periodo in cui faceva parte dell’URSS grazie a musei come il Museo del KGB. È possibile combinare la visita a Tallinn con una crociera sul Baltico. Helsinki, la capitale della Finlandia, è facilmente raggiungibile in traghetto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.