Primavera sull’Alpe di Siusi: cose da fare e cosa vedere

Una vacanza sulle Alpe di Siusi è una buona idea in ogni periodo dell’anno ma certo è che la primavera da queste parti ha un fascino del tutto particolare che non può lasciare indifferente nessuno.

Quando inizia la stagione primaverile, infatti, la natura si risveglia in tutto il suo splendore e il contrasto con la neve ancora presente sull’altipiano è davvero struggente.

Se volete vivere una vacanza da favola, breve o lunga che sia, non vi rimane che scegliere la “perla degli altopiani” come vostra meta, soprattutto se lo farete prenotando il vostro soggiorno in questo hotel Alpe di Siusi con piscina dove scoprirete cosa significa davvero la parola relax: potrete scegliere infatti fra una piscina a sfioro con idromassaggio integrato posizionata sulla splendida terrazza panoramica o, in alternativa, una piscina coperta con cromoterapia, idroterapia e tanto altro ancora.

Alpe di Siusi: cosa fare nella stagione primaverile

Una volta che vi sarete sistemati nel vostro hotel potrete cominciare a pianificare al meglio la vostra vacanza altoatesina. Cominciamo dallo sci.

In primavera è ancora possibile godersi la neve e il comprensorio sciistico formato dall’Alpe di Siusi e dalla Val Gardena è in grado di accontentare tutti, dai principianti, che potranno migliorare la loro tecnica, agli sciatori provetti che potranno sfogare la loro voglia di divertimento sulle piste più difficili. Rel resto stiamo parlando di un comprensorio che è dotato di ben 181 km di piste di 79 impianti a fune. Qui tutti gli sciatori troveranno il loro paradiso, che siano slalomisti o fondisti.

Se invece preferite lo slittino, nessun problema. L’Alpe di Siusi offre ben 11 piste a chi vuole slittare: pista Monte Bullaccia, pista Spitzbühl, pista rifugio Zallinger e tante altre ancora.

Gli amanti delle ciaspole, invece, potrebbero impegnarsi sul percorso circolare che parte e arriva a Compatsch (Compaccio), dove si trova la stazione a monte della cabinovia dell’Alpe di Siusi nonché le stazioni della cabinovia Bullaccia e di alcune seggiovie.

Se non si è impegnati sulle piste da sci o da slittino, una bellissima idea è quella di visitare Castelrotto, il centro abitato più grande dell’Alpe di Siusi. Il centro storico di questa cittadina fa meritatamente parte da diversi anni della lista de I Borghi più belli d’Italia grazie al suo notevolissimo valore storico e artistico. Ricordiamo inoltre che del territorio comunale di Castelrotto fa parte anche il bellissimo parco naturale Sciliar-Catinaccio.

Non dimentichiamoci poi che, grazie alla sua magnifica e privilegiata posizione, l’Alpe di Siusi, soprattutto in primavera, estate e autunno, è il punto di partenza perfetto per chi ama fare escursionismo per esempio recandosi al Rifugio Molignon, al Rifugio Sasso Piatto o magari sullo Sciliar.

L’Alpe di Siusi è anche il luogo ideale per chi ama la mountain bike. Non scordiamoci, infatti, che il comprensorio per MTB Alpe di Siusi/Val Gardena offre agli appassionati della bicicletta ben 600 km di percorsi panoramici a due altitudini. La varietà dei percorsi è impressionante e si possono trovare proposte adatte ai principianti e agli esperti.

Qualsiasi attività scegliate, la sera potrete rifugiarvi nel vostro hotel con piscina e godervi le squisitezze di una cucina d’altissimo livello e l’impagabile ospitalità altoatesina.

Immagine di copertina – Credit: depositphotos.com Photo by StevanZZ

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.