Dove dormire in un Silverfield Caravan in Toscana

Vi piacerebbe dormire in una roulotte americana anni ’60? Una di quelle roulotte in alluminio con la carrozzeria lucida e arrotondata che all’interno sembrano dei veri e propri appartamenti? Se vi incuriosisce l’idea di dormire in un alloggio insolito sullo stile dei mitici trailer americani sono certa che il Silverfield Glamping Caravan vi sorprenderà.

Dormire in una roulotte americana in Italia è un’occasione a dir poco unica. Esistono infatti pochissimi glamping che mettono a disposizione alloggi di questo tipo e fortunatamente in Toscana abbiamo questa opportunità.

In questo articolo vi porto alla scoperta di un bellissimo campeggio immerso nella macchia mediterranea della Maremma e vi racconto di quella volta che ho soggiornato nell’unica struttura in Italia in cui è possibile dormire in un Silverfield Caravan.

silverfield punta ala roulotte americana alluminio
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire in una roulotte americana Silverfield in Toscana

Dopo aver dormito in numerosi glamping e alloggi particolari ho voluto provare anche l’esperienza di dormire in un Silverfield Glamping Caravan.

Per farlo mi è bastato raggiungere in una delle zone più belle della Maremma dove si trova l’unico glamping in Italia in cui si può soggiornare in un Silverfield Caravan e, al contempo, vivere un’esperienza American Style in Toscana.

Il progetto Silverfield

Silverfield è un progetto Made in Italy nato per dare vita a un nuovo concetto di hotel orizzontale attraverso roulotte che si ispirano all’icona degli Airstream americani che per decenni hanno fatto viaggiare on the road migliaia di viaggiatori in giro per l’America.

Se all’esterno i Silverfield Caravan sono una fedele riproduzione dei celeberrimi caravan in stile USA anni ’60, all’interno sono stati rivisitati in chiave contemporanea in modo da offrire agli ospiti una lussuosa accommodation dotata di interni di design, arredi glamour e servizi alberghieri di alto livello, nonostante il soggiorno avvenga a bordo di un veicolo ricreazionale.

Un glamping in Toscana con l’unico Silverfield Caravan in Italia

Al momento in Italia i Silverfield caravan sono presenti solo in Toscana, più precisamente al Puntala Camp & Resort – Glamping Bungalow Camping Toscana, un campeggio 4 stelle situato a Punta Ala, una delle location più rinomate di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto.

I Caravan Silverfield Punta Ala

Il Camping Punta Ala mette a disposizione dei propri ospiti 6 Silverfield caravan in stili di design diversi che si differenziano tra loro solo negli accostamenti cromatici interni.

Ogni caravan può accogliere da 2 a 4 persone ed è dotato di:

  • bagno privato con box doccia, WC e lavabo interno e set da bagno;
  • cucina con piano cottura a induzione, mini-frigorifero, tavolo da pranzo, macchina da caffè, bollitore elettrico e utensili da cucina;
  • letto matrimoniale con biancheria da letto inclusa;
  • climatizzatore.
silverfield punta ala interni camper vintage
Photo © Francesca Turchi
roulotte americana silverfield punta ala
Photo © Francesca Turchi

I Silverfield Glamping Caravan sono situati su ampie piazzole dotate di deck esterno in legno con gazebo, tavolo, sedie e sdraio.

Inoltre l’esperienza Silverfield al Campeggio Punta Ala è completata da servizi (compresi nel prezzo) come la colazione bio a KM 0 servita fresca ogni mattina in piazzola, la spiaggia privata attrezzata con ombrellone, sdraio e lettini, e il check-in prioritario per risparmiare tempo all’arrivo.

colazione in roulotte americana silverfield punta ala
Photo © Francesca Turchi

Alcune ottime ragioni per scegliere il Camping Punta Ala

Oltre ai Silverfield Glamping Caravan, il campeggio mette a disposizione degli ospiti anche:

  • altre sistemazioni come bungalow, mobile home e piazzole;
  • un bar, due ristoranti con pizzeria (anche da asporto);
  • una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni, lettini, sdraio;
  • una reception operativa 24 ore su 24.

Il glamping Punta Ala dispone di altri servizi come: market, edicola e tabacchi, boutique e bazar, bike center con noleggio, centro velico, parco avventura con arrampicata sugli alberi, maneggio a 2 km e golf a 4 km.

Nelle vicinanze è inoltre possibile visitare vari luoghi d’interesse tra cui due delle spiagge più belle della Toscana situate a poco più di 1 km di distanza dal campeggio: la spiaggia di Punta Ala e la famosa spiaggia di Cala Violina.

Quanto costa dormire nel Silverfield Glamping Caravan

Dormire nelle roulotte americane Silverfield al Campeggio Punta Ala costa a partire da 79 euro a notte/a caravan in bassa stagione. I prezzi variano in base al periodo, al giorno della settimana e alla tipologia di caravan (da 2 o 4 ospiti).

Come anticipato, il prezzo include la colazione a KM 0 servita ogni mattina in piazzola, l’accesso alla spiaggia privata e il check-in prioritario.

I caravan sono aperti da fine aprile a fine settembre come da calendario aperture del campeggio.

Per disponibilità e prezzi Silverfield caravan: CLICCA QUI

Come arrivare al Camping Punta Ala

Per dormire in uno dei Silverfield Caravan del glamping Punta Ala basta raggiungere l’estremità meridionale del Golfo di Follonica, nel comune di Punta Ala in provincia di Grosseto. Il campeggio si trova lungo la Str. Vicinale di Pian d’Alma.

Avete mai dormito in una roulotte americana in Italia? Vi piacerebbe fare un’esperienza di questo tipo in un Silverfield Caravan? Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire in Toscana, il Camping Punta Ala è il posto da non perdere e da salvare subito in agenda.

Campeggio Punta Ala – Glamping Bungalow Camping Toscana

Località Punta Ala, Castiglione della Pescaia (Grosseto)
Scopri di più sul Camping Punta Ala: CLICCA QUI

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità del Camping Punta Ala ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.