Dove dormire in una Casa Hobbit in Toscana

Dopo aver dormito nella cupola geodetica sono tornata in un bellissimo glamping in Maremma per provare un altro alloggio insolito che farà impazzire tutti i fan di Tolkien: l’unica Casa Hobbit in Toscana.

Se vi state domandando dove è possibile provare questa esperienza incredibile, oggi vi porto a scoprire la nuovissima Casa Hobbit del Glamping Il Sole dove ho avuto il piacere di tornare a novembre 2023 per il mio progetto dedicato agli alloggi particolari.

Dove dormire in una Casa Hobbit in Toscana

Cos’è una Casa Hobbit?

Le Case Hobbit sono le abitazioni degli abitanti di Hobbiville nell’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. La più famosa è Casa Baggins, una tipica casa hobbit costruita sotto terra, a un solo piano, composta da più stanze e dispense.

casa hobbit italia
Photo © Francesca Turchi

Dove si trova la casa di Lo Hobbit?

Inaugurata a ottobre 2023, la Hobbit House è il nuovo alloggio insolito del Glamping Il Sole, che si aggiunge agli altri 4 alloggi particolari di questo bellissimo glamping situato in località La Patassa a Civitella Paganico, nella provincia di Grosseto.

Il progetto ha richiesto alla proprietaria Eleonora circa 2 anni per essere completato. Ma ne è valsa la pena. La casa hobbit in Toscana è davvero unica! Se come me amate scoprire posti insoliti dove dormire e siete appassionati de Lo Hobbit o de Il Signore degli anelli, non potete assolutamente perdervi questo alloggio pazzesco.

casa hobbit italia
Photo © Francesca Turchi

Come sono gli interni delle casa hobbit?

La casa degli Hobbit del Glamping Il Sole ha una somiglianza straordinaria con la casa Hobbit di Bilbo Baggins nella Contea. Ciò che viene descritto nei libri e mostrato nei film è stato preso d’ispirazione per rendere la casa Hobbit il più fedele possibile all’originale così come Tolkien la descrive ne Il Signore degli Anelli.

casa hobbit interno
Photo © Francesca Turchi

La casa hobbit è completamente realizzata in legno e vi si accede dalla famosa porta rotonda, di color verde all’esterno e decorata con intarsi all’interno.

Internamente è composta da un open space che ospita una grande stanza con un letto matrimoniale, due poltrone posizionate davanti a un caminetto finto (ma dotato di luci e suoni che riproducono il vero crepitio di un camino acceso), un tavolo con sedie, numerosi libri e tantissimi accessori a tema tra cui una mappa della Contea e la pipa di Bilbo Beggins.

casa hobbit interno
Photo © Francesca Turchi
casa hobbit interno
Photo © Francesca Turchi
Gollum Il Signore Degli Anelli
Photo © Francesca Turchi

C’è il bagno nella Casa Hobbit?

La domanda più frequente che ho ricevuto dopo il soggiorno nella Casa Hobbit in Toscana è stata “C’è il bagno?”. Sì. Dentro alla casetta si trova un delizioso bagno privato dotato di wc, bidet e doccia walk in.

casa hobbit interno
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa dormire in una Casa Hobbit?

Dormire nella Casa Hobbit del Glamping Il Sole in Toscana ha un costo a partire dai 235€ per 2 persone, con pernottamento e colazione inclusa. Inoltre, aggiungendo un sovrapprezzo, è possibile richiedere la cena a Km 0 servita in camera oppure a bivacco.

I servizi del glamping

Tra i servizi offerti dal Glamping Il Sole ci sono anche:

  • colazione a buffet inclusa nel prezzo;
  • hot tub riscaldata esterna per godersi un bagno caldo immersi nel paesaggio circostante, preferibilmente al tramonto (su prenotazione);
  • cena a bivacco o servita in camera con prodotti a chilometro zero (su richiesta);
  • prenotazione di escursioni a cavallo e/o in quad, noleggio e-bike, massaggi e trattamenti benessere con operatrice olistica qualificata;
  • wi-fi gratuita.
aperitivo al tramonto nella hot tub del Glamping Il Sole
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare alla Casa Hobbit in Toscana

La Casa degli Hobbit del Glamping Il Sole si trova in località Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma.

Vi piacerebbe dormire in una Casa Hobbit? Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire in Toscana sono certa che questa struttura vi sorprenderà.

Glamping il Sole
Indirizzo: Podere La Patassa, 58045 Civitella Paganico (Grosseto)
Sito web:
www.pserena.it

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi alloggi insoliti dove dormire in Toscana e non solo.

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità del Glamping Il Sole ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.