6 famosi musei gratuiti di Londra

Tra le molte cose da fare gratis a Londra troviamo un elevato numero di musei da visitare, la maggior parte dei quali prevede un ingresso gratuito.

Londra: 6 famosi musei gratis da visitare assolutamente

Di seguito trovate i 6 musei gratis di Londra assolutamente da non perdere: dal British Museum alla National Gallery, le collezioni della Tate Modern, il Museo della Scienza e quello di Storia Naturale.

1. British Museum

Il British è il museo londinese che, più di tutti gli altri, mi ha affascinato. Ospita una vasta collezione di opere suddivise in sezioni geografiche (Africa, America del Nord e del Sud, Vicino Oriente, Asia, Europa, Egitto, Grecia e Giappone). Le opere più interessanti sono sicuramente la Stele di Rosetta, i Marmi del Partenone e le Mummie Egizie.

Stupenda anche la sala di lettura Reading Room che ha ospitato illustri personaggi come Karl Marx, Oscar Wilde, Bram Stoker, Lenin e molti altri ancora. Il museo, situato vicino alla fermata della metro Holborn, è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 anche se la sua Great Court, l’atrio centrale che ospita bar, negozi e un ristorante chic al piano superiore, rimane aperta anche dopo la chiusura delle gallerie (fino alle 18 o alle 23).

2. National Gallery Museum

Si trova proprio di fronte a Trafalgar Square. Dislocato su più piani, il National Gallery Museum offre una quantità notevole di dipinti realizzati dai principali pittori a partire dal XIII secolo fino a giungere a quelli contemporanei. Tra le sale più suggestive sicuramente quelle dedicate ai pittori del XVI secolo come Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Leonardo, del quale è esposta una favolosa bozza de La vergine delle rocce. Bellissima la sala che ospita i dipinti di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. Un’unica grande sfortuna: non si possono fare fotografie all’interno del National Gallery Museum.

3. Science Museum

Lungo Exhibition Road, che da Kensington Road scende fino a Cromwell Road, si incontrano altri tre musei gratis a Londra: lo Science Museum, il Victoria and Albert Museum e il Natural History Museum. Il primo museo, quello delle scienze di Londra, contiene migliaia di pezzi suddivisi in aree tematiche e predisposti in ordine cronologico. È interessante camminare lungo i corridoi del museo e notare le date incise sulle mattonelle e affiancate dalle relative opere. Le gallerie sono numerose e per lo più dedicate ai motori, all’agricoltura, allo spazio, alle scienze e alle telecomunicazioni.

4. Victoria and Albert Museum

Si trova sul lato sinistro di Exhibition Road, proprio di fronte allo Science Museum. Il Victoria and Albert Museum raccoglie numerosi dipinti realizzati da pittori famosi quali Botticelli, Raffaello, Donatello, Velázquez, Canova, Blake e Turner.

5. Natural History Museum

Situato di fianco allo Science Museum, questo museo gratis di Londra raccoglie milioni di reperti di biologia ed geologia: fossili minerali e animali, esemplari del mondo marino e terrestre e un’intera sezione dedicata al sistema solare e al pianeta Terra. Al Natural History Museum si può accedere (gratuitamente) attraverso una doppia entrata: quella di Exhibition Road, secondaria e meno affollata, oppure quella principale su Cromwell Road. Entrando da questo secondo ingresso si accede in una delle più grandi sale del museo che, non a caso, ospita lo splendido scheletro di un dinosauro in dimensioni naturali.

6. Tate Modern

La Tate Modern, situata sulla riva del Tamigi a Bankside, espone una incredibile collezione d’arte moderna. Il museo si sviluppa su 5 livelli che ospitano opere che spaziano da Picasso a Modigliani passando per Cézanne, Mirò, Kandinsky, Dalí e Warhol.

Altri musei gratuiti a Londra sono la National Portrait Gallery, la Tate Britain, il National Maritime Museum, il Petrie Museum e il Royal Observatory a Greenwich.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca, sono di nuovo io ^^’
    Sto valutando quali musei vedere e ho scoperto che ci sono dei limiti alla grandezza delle borse e questo mi ha gettato nel panico più totale. Passi che la national gallery non vuole vedermi trotterellare con lo zaino ma con una borsa 33x33x13cm al british museum che ci faccio!O_O
    Oddio non che io voglia trafugarmi i reperti XD è solo che la mia borsa è larga diversi centimetri (quasi 10) in più…credi che faranno storie?
    Grazie mille 🙂

    • Ciao Chiara, eh si in alcuni musei non si può portare il bagaglio, ma ad esempio se ricordo bene al British (che ti consiglio vivamente di visitare) non si possono portare i trolley e le valige. Le borse si, ma le dimensioni variano di museo in museo. Ti consiglio di controllare su ciascun sito per informarti delle dimensioni consentite. Alcuni musei hanno anche il deposito bagagli. Però effettivamente capisco il non gironzolare con la valigia appresso, ma con lo zaino….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.