Monopole Hotel: dormire a Londra con 25 sterline

Il Monopole Hotel di Londra offre stanze da £25 a persona con colazione all’inglese inclusa nel prezzo

Durante il mio secondo viaggio di 3 giorni a Londra ho pernottato presso il Monopole Hotel, un Bed and Breakfast molto carino, pulito ed economico nel centro di Londra, sopra ad Hyde Park, a poche centinaia di metri dalla metropolitana di Paddington.

Il Monopole Hotel ha dei prezzi molto competitivi, circa 25 sterline a notte a persona. Tenendo soprattutto di conto la pulizia della sua struttura, che per la media degli hotel londinesi è abbastanza alta, e la colazione all’inglese compresa nel prezzo, a questo B&B londinese non posso che dare un giudizio pienamente positivo!

Le stanze possono essere di diverse tipologie: singola, matrimoniale, doppia, tripla e per famiglie. Di seguito i prezzi in sterline (che possono variare leggermente in base al mese dell’anno):

  • CAMERA SINGOLA da £50 a £60 a notte
  • CAMERA DOPPIA da £55 a £65 a notte
  • CAMERA MATRIMONIALE da £55.00 a £65 a notte
  • CAMERA TRIPLA da £85.00 (letto matrimoniale + singolo) o £95.00 (3 letti singoli) a notte
  • CAMERA FAMILIARE da £95.00 a £100 a notte

Io ho dormito con la mia amica Sara in una camera doppia con bagno. Per il mese di aprile (nel periodo vicino alla Pasqua) la camera aveva un costo di £55, quindi circa £28 sterline a notte a persona.

La camera era piccola ma pulita. Quando siamo arrivate i letti erano già pronti, con lenzuola e coperte pulite. Nel bagno privato, anch’esso piccolo ma con tutto l’indispensabile (wc, lavandino e doccia) c’erano due asciugamani. Il riscaldamento era funzionante e durante la notte abbiamo dormito benissimo!

La mattina dalle 8 alle 9, al piano interrato, viene servita la colazione all’inglese composta da the o caffè, latte, pane tostato con burro e marmellata alle arance, uova e bacon. Una squisitezza!

Inoltre il Monopole Hotel dispone di wifi gratuita!

La prenotazione avviene tramite posta elettronica. Per prenotare ho inviato una mail al manager dell’hotel a dimitris@monopolehotel.freeserve.co.uk specificando:
– il numero di persone
– il giorno di arrivo
– la durata del soggiorno
– la tipologia di stanza desiderata

Il pagamento avviene totalmente in loco.
Al momento della prenotazione ho inviato la mail (ovviamente in inglese) e nell’arco di 5 minuti il proprietario Dimitris mi ha risposto, confermandomi il prezzo della camera nel periodo da me scelto e fornendomi ulteriori informazioni sui servizi offerti dal B&B. Fin dal primo momento mi è sembrato molto gentile e disponibile: una volta arrivata al Monopole Hotel ho potuto appurare personalmente che il servizio rivolto alla clientela è davvero buono.

Monopole Hotel
98 Sussex Gardens, Paddington, Londra
www.monopolehotel.com

PS. Mi raccomando, se prenotate scrivete a Dimitris dicendo che vi manda Francesca! 😉


Monopole Hotel: dormire a Londra con 25 sterline ultima modifica: 2010-04-16T09:02:39+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

56 comments

  1. mi sembra un’ottima soluzione! in che zona della città è? è ben collegato con i mezzi? ps: brava france!

  2. L’hotel è a Paddington, a nord-est rispetto ad Hyde Park. La fermata della metro è proprio quella di Paddington, sulla Circle line. Si raggiunge benissimo a piedi in nemmeno 3 minuti! 😉

  3. Scusa il mio Italiano.
    La ringrazio per le gentili parole. E’ molto utile leggere commenti del genere. Speriamo di rivederti.

  4. roberto

    Al Monopole mi sono trovato molto bene. Ho prenotato via mail senza acconto, all’arrivo ho saldato il conto in € con tasso di cambio. Molto pulito e tranquillo ,doccia e lavabo in camera, bagno in comune, colazione con uova, bacon, marmellata e the. Le persone che ci lavorano sono molto gentili soprattutto il ragazzo che prepara le colazioni (e’ l’unico che parla e capisce l’italiano e ti aiuta per qualunque cosa tu abbia bisogno, e’ stato veramente molto bravo!)
    La zona e’ tranquilla soprattutto la notte: ci passano taxi in continuazione sia di giorno che di notte, c’e’ la linea dei bus proprio davanti e la metro a circa 10 minuti a piedi. Nelle vicinanze mc.donalds, mini market, pub e ristoranti anche italiani dove si mangia molto bene. Tutto veramente okkkkkk

  5. Ciao Roberto, mi fa piacere che tu ti sia trovato bene al Monopole! Tel’avevo detto no??? 😛

  6. Fujiko1987

    Ciao mi diresti quali sono le camere migliori? piano terra o primo piano? di sicuro non la n. 11 hihihi grazie mille

  7. Ciao, io ero al 1° piano e mi sono trovata molto bene! Come mai non la n°11???

  8. Fujiko1987

    Ciao..la tua che numero era? c’era l’armadio? e poi il bagno era privato? cn doccia vero? e poi letto matrimoniale??? ti ringrazio delle info e delle recensioni..grazie 🙂

  9. Ciao, per il numero della stanza ti direi una bugia… non ricordo. Comunque era al primo piano, nel corridoio di destra, la prima stanza a destra. La camera era doppia, con due letti singoli, bagno privato con doccia, e poi tavolo, televisione e armadietto a terra (bello spazioso comunque!)

  10. Fujiko

    Ciao.. cmq ho richiesto una stanza al primo piano con servizi privati..speriamo bene, che ci sia posto e che mi trovo bene hihihii
    Ma quante stelle è? non lo trovo da nessuna parte!!! E spero tanto che basti una email x prenotare e che una volta arrivati li non chiedano di piu come soldi.. grazie di tt!!!

  11. Fujiko

    Tu il cambio dei soldi dove l’hai fatto? in italia o li? e dove? nelle banche?

  12. Ciao, ti troverai benissimo vedrai! Cmq il Monopole e’ un ostello, non ci sono le stelle. Per la prenotazione via mail comunque stai tranquilla. Hai mandato una mail a Dimitris? Lui ti confermera’ il prezzo per il periodo di permanenza. Per il change io l’ho fatto in Italia, in banca. Assolutamente nn cambiare i soldi in aeroporto. I tassi sono piu alti. Ciao e fammi sapere come ti sei trovata al Monopole 😉

  13. Fujiko

    francesca grz mille sei gentilissima..si lho scritta a lui la mail..deve sl confermarmi..

  14. Felice Sansone

    Spero che qualcuno di voi parla in italiano.
    Io e mia moglie arriviamo a Londra il 1° maggio prossimo e ci resteremo fino al pernottamento del sabato.
    Mi occorrerebbe avere una camera matrimoniale per il periodo 1-6 maggio,sarebbe disponibile da voi?
    Quanto costa?
    Siccome l’aereo del ritorno parte da Gatwick alle 6 del mattino, ed io devo arrivarci almeno 2 ore prima, ci sono collegamenti sicuri con l’aereoporto dal vostro albergo?
    Attendo una vostra risposta per confermare.

  15. Francesca Turchi

    Ciao Sansone, per prenotare al Monopole Hotel ti consiglio di andare sul loro sito, che trovi linkato alla fine dell’articolo, e inviare direttamente una mail. Qui io ho scritto una recensione in base alla mia esperienza ma questo è un blog e io non mi occupo delle prenotazioni. Un saluto.

  16. nora

    Ciao, complimenti per il blog!;)
    ho letto la tua recensione e mi sembra un valido hotel!
    ma per avere un preventivo per conoscere esattamente il prezzo totale del soggiorno si compila comunque il Booking Form? Ho letto che i prezzi variano dal periodo e quindi volevo sapere il prezzo finale prima di prenotare..
    Grazie mille!

  17. Francesca Turchi

    Ciao Nora, per chiedere un preventivo manda una mail privata al Monopole Hotel indicando i giorni, il numero di persone e il tipo di camera che vuoi prenotare. Così ti risponderanno e tu potrai decidere se prenotare. Grazie ancora per i complimenti. A presto!

  18. Fabio

    Ciao Francesca!
    Ho scoperto da poco il tuo blog e MI HA SALVATO!
    Sico serio.
    Stavo per prenotare in un altro hotel, scoprendo questo tuo “diario di viaggio” sono riuscito a risparmiare tantissimo.
    Oltre che ad aver organizzato tutto il viaggio con una facilità enorme 🙂
    Io ti ringrazio ma proprio tanto!
    Venerdì arriverò a Londra, spero di trovarmi bene al metropole!

  19. Francesca Turchi

    Ciao Fabio, mi fa davvero MOLTO piacere leggere il tuo commento! Spero che la tua vacanza vada benissimo! Scrivimi al tuo ritorno. Buon viaggio! 😉

  20. Felice Sansone

    Grazie Francesca, i tuoi consigli mi hanno aiutato molto e sarò al Monopole con mia moglie il giorno 1° maggio p.v.
    Sei stata utile e preziosa, grazie.
    Felice Sansone

  21. Fabio

    Guarda proprio devo dirtelo ancora!
    Grazie grazie grazie!!
    Il monopole è carino dai, l’unica pecca è la tizia delle pulizie che è entrata in camera senza nemmeno bussare! Ma tutte le mattine proprio, tranquilla!
    Per il resto, carino comodo (un pò meno comode le scale, ero al terzo piano!) e pulito.
    Insomma, andato tutto benissimo!

  22. gianluca

    ciao,ma come faccio a prenotare la stanza senza carta di credito?grazie x le info,6 gentilissima

  23. gianluca

    mi conferma la stanza senza carta di credito?posso stare tranquillo?non vorrei trovarmi senza camera….. grazie in anticipo per le risposte

  24. Francesca Turchi

    Ciao Gianluca, hai provato a scrivere una mail a dimitris@monopolehotel.freeserve.co.uk ? Puoi riservare la camera anche senza carta di credito. O almeno, così funzionava fino a quando ci sono andata io.

  25. Veronica

    Ciao Francesca,
    ho mandato un e mail all’indirizzo che mi hai consigliato tu per questo hotel e mi hanno risposto subito, devo solo confermare l’arrivo e a che ora. E’ comodo pagare direttamente in loco, spero di non trovare sorprese del tipo che arrivo e non ho la stanza per non averla bloccata con un acconto.
    Comunque ti volevo dire che visitare questo blog è davvero pieno di informazioni chiare e facili.
    A presto.
    Veronica

  26. Francesca Turchi

    Ciao Veronica, e grazie! Eh si è proprio comodo prenotare senza versare un acconto. Io mi sono trovata benissimo. Per sicurezza un paio di giorni prima del tuo arrivo rinviagli una mail di reminder, così sei sicura di non aver nessun tipo di sorpresa! Buon viaggio 🙂

  27. marcella

    ciao Francesca, ti ho scritto lo scorso anno x un viaggio a Londra di 4 giorni con i miei figli e mio marito e mi hai dato consigli preziosi, ora spero potrai di nuovo aiutarmi. Mia figlia compie 18 anni proprio a Pasqua e vuole andare con una sua amica a festeggiare a Londra al “funnky buddha” , hai un hotel vicino a questo locale dove non spendere molto? inoltre verso le 3 o 4 di notte potranno trovare un taxi che le riporta in Hotel. Ti ringrazio tantissimo e complimenti x il tuo blog.

  28. Ciao Marcella, piacere di risentirti! Il Funky Buddha si trova vicino a Piccadilly. Come scelta dell’hotel consiglierei loro anche il Monopole, che non è lontanissimo e in una zona buona. La sera quando escono dal locale possono o chiamare un taxi oppure prendere uno dei bus notturni, che circolano fino al mattino, e rientrare in albergo! 😉

  29. Affittare alloggi Londra

    Ciao Francesca, sai dirmi se la televisione prendeva i canali Italiani?
    Vorrei affittare una stanza da loro per il mese di Agosto, grazie

  30. Ciao, non mi ricordo ma tornerò al Monopole tra un paio di settimane. Ti faccio sapere al mio ritorno 😉

  31. lucia montesi

    mi sai dire con che mezzi raggiungere il monopolehotel arrivando a londra stansed alle 23,30?? grazie lucia

  32. Adriano Mazzuoccolo

    ciao Francesca, ho letto il tuo articolo e ho prenotato per 4 notti all’hotel monopole. Arrivo alle 13,05 a Stansted, quale mezzo mi consgili per giungere all’hotel nel più breve tempo possibile?.
    Ho visto che c’è l’easybus fino a Baker street, Terravision fino a Victoria e il treno stansted express fino a victoria (per il momento scontato online e quasi lo stesso prezzo dei pullman quindi).
    Ultima domanda: se prenoto online uno di questi mezzi ad una determinata ora di partenza, nell’eventualità non riuscissi a prendere in tempo la corsa che ho prenotato, rischio di perdere i soldi e dover rifare il biglietto oppure posso prendere il treno/bus successivo?
    Grazie mille 🙂

  33. Ciao Adriano, Puoi scegliere uno qualsiasi di quei servizi. Se prenoti online però l’orario non può essere cambiato, soprattutto per i treni. Coi bus invece hai la possibilità di prendere quello successivo. Io mi trovo sempre molto bene con Terravision, scendendo a Victoria e poi lì con la metro fino a Paddington al Monopole è velocissimo 😉 Buon viaggio e buon soggiorno!

  34. Paola

    Ciao Francesca….volevo sapere se nelle vicinanze del Monopole Hotel c’è qualche minimarket , se si dove! Un’altra cosa…hai viaggiato di recente e con easyjet? perchè fra un pò partirò e porterò con me solo il bagaglio a mano che misura 51,5 comprese di rotelle manico!…ho letto tutte le nuove restrizioni sul bagaglio… in realtà sono un pò ansiosa su questo e non vorrei che mi facessero storie all’aereoporto dovendo poi imbarcare in stiva il mio bagaglio a mano. Grazie 🙂

  35. Ciao Paola, si ci sono vari minimarket nella stradina che porta alla metro di Paddington. Inoltre ci sono anche un buon fish & chips, un pub very british sull’angolo e anche un bel ristorantino inglese a un centinaio di metri, il Duke of Kendal.
    Per il volo, ho viaggiato con EasyJet verso Londra a Natale 2012. Ho appena ricontrollato le restrizioni sul bagaglio: il bagaglio a mano deve essere di dimensioni massime 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese. 🙁 Per non rischiare ti conviene utilizzare un’altra valigia! Non si sa mai…

  36. Paolo

    Ciao Francesca,
    arriverò con la mia famiglia a Stansted il 14 maggio alle 23.55, e prenderò il bus Terravision fino a Victoria. Ma una volta lì, la metro sarà chiusa. Per caso sai quale autobus porta nelle vicinanze del Monopole hotel, visto che alloggeremo lì??
    Grazie
    ps interessante il tuo blog!!

  37. Ciao Paolo, mi fa piacere sapere che dormirete al Monopole. Vedrai, vi troverete bene, e mi raccomando… non perdetevi la colazione! Purtroppo non so dirti quale bus notturno fermi lì vicino. Ti consiglio di scrivere una mail a Dimitris e chiederglielo, così vai sul sicuro! Buon viaggio.

  38. Paolo

    Ok.
    Grazie Francesca. Ho risolto. Per chi dovesse arrivare di notte, quando la metro è chiusa, e alloggia al Monopole, da Victoria Station c’è il bus n° 36 che all’incirca parte ogni 15 minuti direzione Paddington.
    Bye

  39. Manuela

    Ciao Francesca!dopo aver letto la tua recensione ho scritto al monopole e mi hanno confermato la disponibilità per una camera..non ho ancora prenotato xche’ le recensioni su trip advisor mi hanno lasciato sconcertata. Come è possibile che i giudizi siano così contrastanti? Capisco che l’opinione sia soggettiva, ma come si fa a trovare aggettivi come “fantastico” e “orrendo” usati per la stessa struttura??

  40. Ciao Manuela, se conosci anche un minimo le dinamiche su Tripadvisor dovresti sapere che non tutte le recensioni sono vere. Poi si sa, il tutto è soggettivo ma bisogna vedere anche quali sono i prerequisiti desiderati: se sei una persona che di solito dorme in posti “belli belli” forse potresti trovarlo non eccezionale. Io posso dirti che ci sono stata diverse volte e l’ho consigliato a moltissime persone e ci siamo trovati bene. Ovvio, non è un 4 o 5 stelle, è un B&B con camere piccole ma pulite e una colazione da urlo!
    Per me è un’ottima soluzione su Londra, però ovviamente sta a te scegliere. Vedrai che per gli standard Londinesi a quel prezzo troverai poco o niente (Londra non è il massimo per gli alloggi!).
    A presto, e buon viaggio!

  41. Ciao Francesca grazie ai tuoi preziosissimi consigli ho appena prenotato una stanza al Monopole Hotel di Londra
    Mi sono permesso di salutare Dimitris da parte tua
    Andrò con la mia piccina dal 22 Giugno per tre notti
    Spero vada tutto bene
    Ti aggiornerò sull’evolversi
    Grazie ancora

  42. Accidenti non ho fatto in tempo ad inviare la mail che poco dopo é arrivata la risposta
    Dimitris ricambia i saluti
    Ho prenotato senza indugio per la fiducia che Tu mi hai ispirato
    Grazie di nuovo e a presto

  43. Ciao Roberto, mi fa moltissimo piacere. Ricambia i saluti da parte mia a Dimitris quando lo vedrai, e poi fammi sapere come ti sei trovato al Monopole 😉
    Buon viaggio!

  44. Fiore

    Ciao ,hi prenotato dal 23 al 28 al monopole mandando una semplice email senza pagare nulla in anticipo. Ma siamo sicuri che al mio arrivo a Londra la stanza sarà disponibile? Non vorrei trovarmi senza un hotel prenotato!!!
    Francesca il siti prende bene in hotel?
    Un ultimo consiglio, devo stare 6 giorni e ho deciso che acquisteró la travrl card ma,arrivando con l easybus a old Street, non so come fare a farmi l abbonamento. Potresti aiutarmi ?ho letto che servono anche fototessere…..bhoooo

  45. Ciao Fiore, per il Monopole Hotel ti confermo che l’iter di prenotazione è questo e puoi stare tranquillo 🙂 Dall’hotel dovrebbero averti dato conferma della prenotazione via mail, giusto?
    Per l’abbonamento trasporti, se vuoi fare la travelcard settimanale cartacea (ti confermo che serve la fototessera) per usufruire poi dell’offerta 2for1, ti invito a leggere questo articolo dove trovi tutte le stazioni ferroviarie dove puoi acquistarla a Londra: http://www.travelstales.it/2013/03/05/travelcard-a-londra-in-quali-stazioni-si-puo-comprare/
    Ciao e buon viaggio!

  46. Fiore

    si, mi hanno confermato la prenotazione tramite mail e che qualche giorno prima del soggiorno mi invieranno una nuova mail in cui mi chiederanno nuovamente la conferma della stanza .
    il wi-fi prende bene nelle camere o devo far richiesta di qualche piano particolare per utilizzare lo stesso?
    per il pagamento in euro utilizzano solo il tasso di cambio del giorno o si paga qualche commissione aggiuntiva?
    scusami per le tante domande

  47. Perfetto allora 😉 Per il wifi, funziona bene anche nelle camere quindi non credo sia necessario attivare un piano tariffario per internet.
    Per il pagamento, è in sterline quindi ti conviene fare il change, anche e soprattutto per tutte le altre spese che sosterrai a londra, qui trovi alcune info che possono esserti utili da sapere prima di partire: http://www.travelstales.it/2011/12/31/londra-cosa-sapere-prima-di-partire/ Ciao ciao 🙂

  48. Fiore

    Ciao Francesca , scusami se ti rompo ancora sulla questione del wifi ma vorrei sapere se ti è capitata qualche stanza dei piani alti in passato e se ti funzionava perfettamente il collegamento. Il wifi per me non è uno sfizio ma mi è fondamentale in quanto il mio lavoro mi porta ad utilizzare molto sia internet ma soprattutto la mail e non posso rischiare di non avere collegamento anche se farò comunque qualche promo estero per la linea dati. Grazie ancora!

  49. Ciao Fiore,
    io sono stata al Monopole diverse volte, anche ai piani più alti, e il wifi non dava problemi. Se hai particolari richieste (es. avere una camera a piano terra) o vuoi fare maggiori info sulla wifi ti suggerisco di contattare direttamente il Monopole e chiedere loro 😉

  50. Sonia

    ciao Francesca siamo due mamme con figlie al seguito che vogliono regalarsi un soggiorno a Londra senza spendere troppo, mi sono piaciute molto le tue indicazioni, sai qnt letti ha la camera familiare? E se hai qualche consiglio per un buon soggiorno senza sorprese, grazie

  51. Ciao Sonia, scusa il ritardo della mia risposta. Il Monopole Hotel a Londra ha diverse tipologie di camera, anche per famiglie. Ti suggerisco di visitare il loro sito o ancora meglio di scrivere a Dimitris e chiedere 😉 Per vivere una bella vacanza a Londra “senza sorprese” se non belle!) ti invito a leggere i miei articolo: http://www.travelstales.it/tag/londra. Buon viaggio!

  52. susanna

    Ciao Francesca,-

    Io e la mia famiglia, che siamo appena tornati da una vacanza a Londra, abbiamo seguito il tuo consiglio nella scelta di queato B&B . Devo dire che, nonostante non sembrà abbia molte pretese, e molto pulito, il personale è gentile, la colazione è ottima e abbondante, la stazione dei treni e metro sono a pochi minuti.

    Di meglio non si poteva trovare, Grazie

  53. Grazie a te Susanna! Il Monopole Hotel a Londra ormai è da anni una garanzia per me e per tutti voi lettori che decidete di soggiornare lì.
    Vista l’ora del mattino… ripenso alla loro English breakfast e ho già l’acquolina in bocca 🙂
    Ciao ciao e grazie per aver lasciato il tuo commento.

  54. teresa

    Bellissimo Articolo!!Grazie di cuore, davvero utile!