Cambio della Guardia a Londra: date e orari

Il Cambio della Guardia a Londra, di fronte a Buckingham Palace, è senza dubbio una delle attrazioni gratuite di Londra più amate e da non perdere assolutamente durante un viaggio nella capitale inglese.

Cambio della guardia a Londra: date e orari

Photo © Francesca Turchi

Il calendario ufficiale del Cambio della Guardia a Londra prevede le seguenti date e orari:

  • la manifestazione inizia sempre alle ore 11.00
  • per la maggior parte dell’anno il cambio avviene a giorni alterni (giorni pari o dispari) per almeno 4 giorni la settimana
  • in estate, per 6 settimane da giugno a luglio, solitamente il cambio della guardia viene svolto ogni giorno

Dove si svolge il cambio della guardia

Il Cambio della Guardia a Londra si svolge tra Buckingham Palace, Wellington Barracks e St. James’s Palace: il “vero” cambio tra la Vecchia Guardia e i soldati della Nuova Guardia avviene proprio davanti Buckingham Palace.

Quanto dura il cambio della guardia

La cerimonia ufficiale del Cambio della Guardia a Buckingham Palace, accompagnata da un’esibizione musicale e marce militari, ha una durata di 45 minuti con la conclusione verso le ore 12.

È consigliabile arrivare davanti ai cancelli di Sua Maestà almeno una mezz’ora prima per prendere posto. La postazione migliore è senza dubbio davanti al cancello principale del palazzo reale, ma in tal caso il consiglio è quello di arrivare ancora prima – almeno un’ora in anticipo – per prendere postazione.

Calendario ufficiale

Negli ultimi anni, per motivi legati alla sicurezza, gli orari del Cambio della Guardia non sono fissi e non vengono rilasciati fino al mese precedente. Se desiderate partecipare a questa manifestazione, prima di partire per il vostro viaggio a Londra vi consiglio di controllare preventivamente il sito ufficiale changing-the-guard.com per avere conferma sulla data esatta del cambio della guardia.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao francesca il 21/04/16 con la mia famiglia effettueranno un viaggio a LONDRA orario di partenza falconara ore 10.20 orario arrivo aereoporto stmsted 11.45 siccome alloggiamo in appartamenti bethnal green sai dirmi quale mezzo di trasporto mi conviene usare?siamo in 5

  2. Ciao, potrei sapere se ci sono sconti per visitare westminster abbey??
    inoltre io arriverò all’aeroporto di gatwick.. mi hanno detto che c’è un treno più economico del gatwick express che arriva lo stesso a victoria station. sai qual’è e quanto costa ? lo posso comprare in aeroporto? grazie!

  3. Ciao! Sono tornata giusto sabato notte da uno strepitoso viaggio a Londra e, relativamente al cambio della guardia, almeno nei mesi estivi, posso consigliare di avviarsi ai cancelli almeno 1 ora prima (se non avete nulla da fare, anche 1.30), perché altrimenti si rischia di finire inglobati nella calca immane di gente e perdersi il grosso (e il bello!). Il cambio avviene all’interno del cortile di Buckingham Palace, anche se la banda, le guardie a piedi e quelle a cavallo, passano all’esterno, per arrivarvi. Il mio consiglio è di mettersi alle cancellate (NON al cancello d’ingresso, perché vi faranno spostare) o, estrema ratio, sulle gradinate del monumento alla regina Vittoria. Munitevi di macchina fotografica con un buon zoom e di sacrosanta pazienza!;)

    • Ciao Elena, sono contenta di sentirti così entusiasta del tuo viaggio a Londra! E grazie per i consigli che hai appena fornito ai nostri amici lettori! Sono pienamente d’accordo sull’anticipo di un’ora (o più) e del posizionamento ai cancelli laterali di Buckingham Palace! Sarei felice di vedere le tue foto con zoom pubblicate sulla pagina di Travel’s Tales su Facebook! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.