Dall’aeroporto di Londra Gatwick è possibile raggiungere il centro di Londra sia in treno sia utilizzando i bus navetta. Ma qual è la soluzione di trasporto migliore? Qual è il collegamento più veloce? E quello più economico?
In questo articolo trovate tutte le informazioni e soluzioni di trasporto per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.
Londra Gatwick: come arrivare dall’aeroporto in centro
Dall’aeroporto di Londra Gatwick, distante circa 45 km dal centro della capitale inglese, è possibile raggiungere Victoria Station e altre fermate in varie zone della capitale utilizzando vari servizi di trasporto:
- Treno Gatwick Express
- Treno regionale Thamelink
- Southern Trains
- Treni First Capital Connect
- Bus National Express
- Bus Easybus
Da Gatwick a Londra col treno Gatwick Express
Il Gatwick Express è un treno attivo 24 h su 24 che, senza fermate intermedie, permette di raggiungere il centro di Londra con destinazione Victoria Station. Questo treno offre senz’altro il collegamento più veloce tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra sebbene sia il più caro, a partire da 25 euro.
Il Gatwick Express funziona dalle 05:00 alle 22:30.
Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.
Il treno parte e arriva dal Terminal South di Gatwick. Se arrivate al Terminal North basterà che saliate sulla navetta gratuita che in un paio di minuti collega i due terminal.
Le partenze da Victoria Station avvengono dai binari 13 e 14.
I biglietti del Gatwick Express possono essere acquistati online CLICCANDO QUI: una volta effettuata la prenotazione, i biglietti vengono inviati tramite email assieme ad un codice di riferimento, da mostrare insieme al voucher stampato all’addetto della biglietteria del Gatwick Express in aeroporto.
Chi è in possesso della Visitor Oyster Card può viaggiare a bordo del Gatwick Express. Basta avere il credito necessario sulla propria Card. È possibile ordinarla online prima di partire per Londra.
Da Gatwick a Londra col treno Thameslink
Gatwick Thameslink è il treno regionale che collega l’aeroporto di Gatwick con le seguenti stazioni di Londra: St. Pancras, London Blackfriars, Farringdon, City Thameslink e London Bridge.
Il servizio è attivo 24 h su 24 da lunedì a sabato, salvo la domenica dalle 1:00 alle 7:10, e la percorrenza varia in base alla destinazione (circa 1h per raggiungere St. Pancras). In linea generale questo treno impiega più tempo rispetto al Gatwick Express poiché non è un treno diretto.
Il costo è più economico: il biglietto può essere acquistato online CLICCANDO QUI e riceverlo via mail, da stampare e mostrare direttamente sul treno. I bambini sotto i 5 anni non pagano se accompagnati da un adulto pagante.
Il biglietto del Gatwick Thameslink non è valido sul Gatwick Express ma chi è in possesso della Visitor Oyster Card può viaggiare a bordo del treno. Basta avere il credito necessario sulla propria card. È possibile ordinarla online.
Da Gatwick a Londra coi treni Southern
Per raggiungere Londra centro da Gatwick si possono utilizzare anche i treni della compagnia di trasporti Southern, che effettuano la tratta Gatwick Londra-Victoria Station con 4 soste intermedie (Gatwick Airport, East Croydon, Clapham Junction, London Victoria).
La percorrenza è di circa 30-40 minuti.
Il costo di ogni tratta parte da £12. Prenotando con un po’ di anticipo i prezzi si riducono anche a £5. Se acquistate i ticket online basta stampare la prenotazione e presentarla alla biglietteria di Victoria Station dove vengono consegnati i biglietti cartacei per salire sul treno.
Da Gatwick a Londra coi treni First Capital Connect
Un altro collegamento Gatwick Londra in treno è quello effettuato della First Capital Connect i cui treni collegano Londra Gatwick a East Croydon, London Bridge, London Blackfriars, City Thameslink, Farringdon Underground, London St. Pancras fino all’aeroporto di Luton e Bedford. I biglietti costano a partire da £10 e possono essere acquistati agli sportelli.
Da Gatwick a Londra in bus navetta
Da Gatwick a Londra l’alternativa al treno è il bus navetta. Esistono due servizi che effettuano il collegamento dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro: National Express e Easybus.
Bus National Express
I bus National Express in circa 1 ora e 20 minuti permettono di raggiungere il centro di Londra (Victoria Coach Station) con £7 sola andata o £14 A/R. I biglietti possono essere acquistati online CLICCANDO QUI. La Oyster Card non è valida sui bus navetta della National Express.
Bus Easybus
Infine, i bus EasyBus in circa 90 minuti collegano il Terminal Nord dell’aeroporto di Gatwick con London Victoria Coach Station. I prezzi dei biglietti partono dalle £2 se acquistati online.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Ciao puoi suggerirmi quale mezzo prendere dall’aeroporto di GATWICK All’hotel holiday inn express di Londra
Ciao Angela, il tuo hotel si trova nella City ma in zona nord ovest.
Puoi prendere il treno Gatwick Express fino a Victoria Station e da lì prendere la tube con i dovuti cambi: prendere la Victoria Line (celeste) con cambio a King’s Cross St. Pancras e da lì prendere la Northern Line (nera) fino alla fermata di Old Street, la più vicina al tuo albergo.
Spero di esserti stata di aiuto. Buon viaggio a Londra!
Ciao ragazzi volevo sapere dal aereoporto Gatwick come posso raggiungere il picadally ?
Ciao Den88, da Gatwick hai varie soluzioni per arrivare in centro a Londra, che trovi elencate in questo articolo. La migliore è scegliere quale treno o bus utilizzare per arrivare a Victoria Station e da lì prendere la tube: linea Victoria fino a Green Park (1 fermata) con cambio sulla Piccadilly Line fino a Piccadilly Circus (1 fermata). Spero di essere stata di aiuto. Buon viaggio e buona Londra!
Ciao verremo in 4 a Londra il 2 marzo per il concerto al teatro Eventim Apollo. Arriveremo all’aeroporto di Gatewich ed alloggeremo all’Adria Hotel.
Come ci conviene arrivare in hotel dall’aeroporto?
Grazie e complimenti per il sevizio che offri
Vincenzo
Ciao Vincenzo, benvenuto e grazie per il tuo commento e i complimenti.
Visto che siete in 4 ti suggerirei o di usufruire dell’offerta di gruppo di Gatwick Express earrivare aVictoria, e poi da lì usare la tube, oppure di affidarti ad un transfer privato che vi porti dall’aeroporto direttamente in hotel. Se può interessarti quest’ultima soluzione leggi questo articolo.
Ciao e buon viaggio a Londra!
Francesca
Buongiorno , volevo sapere , una volta arrivato a Gatwick, che treno posso prendere per arrivare a Croydon fermata EAST Croydon ? viaggio con due bambini di 8 anni . Grazie
Ciao Luca, da raggiungere East Croydon da Gatwick puoi controllare tutti i dettagli su http://www.nationalrail.co.uk/. Il treno impiega, senza effettuare cambi, circa 15 minuti ad un costo di £4.50/£5.20. Ciao e buon viaggio!
Ciao Francesca, tra qualche giorno sarò a Londra. Arrivo da stansed alle 23 e arriverò sicuramente in centro quando la metro è ormai chiusa. Il mio hotel è a bayswater (vicino la bella italia), dovrò perciò prendere gli autobus notturni? C’è qualcuno che arriva sa quelle parti? Non vorremmo fare molta strada,a piedi con la mia ragazza a quell’ora della notte. Giovanni
Ciao Giovanni, da Stansted quale servizio utilizzate per arrivare in centro a Londra? Esistono varie possibilità e ciascuna scende in una stazione/fermata differente. Comunque sia non devi temere: tutte le stazioni sono servite di bus, anche quelli notturni, e le fermate sono indicate alla fermata stessa. i biglietti possono essere fatti sul bus. In alternativa, se avete problemi o preferite, potete prendere un taxi e farvi portare direttamente in hotel. Non avrete problemi a trovare un taxi fuori dalla stazione/fermata autobus in cui arriverete da Stansted. Ciao e buon viaggio.
Buongiorno Francesca
Ho fatto il London Pass con l’ Oyster card, posso usufruire di questa carta gia’ dall’ aeroporto di Gatwick o c’e’ un sovraprezzo da pagare? Molte grazie , Stefania
Ciao Stefania, sapevo da un lettore – come trovi indicato nell’articolo – che l’estensione vale per la Travelcard. Non so dirti se vale anche per la Oyster: mi sentirei di consigliarti di informarti direttamente con loro, semmai scrivendogli una mail e domandando. Giusto per essere sicura! 😉
Ciao, volevo avere dei chiarimenti. Ho fatto due biglietti gatwick express a/r già dall’italia anche pagati, mi è arrivata una mail con due voucher nominativi