Come raggiungere Londra da Gatwick in treno o bus

Dall’aeroporto di Londra Gatwick è possibile raggiungere il centro di Londra sia in treno sia utilizzando i bus navetta. Ma qual è la soluzione di trasporto migliore? Qual è il collegamento più veloce? E quello più economico?

In questo articolo trovate tutte le informazioni e soluzioni di trasporto per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.

Londra Gatwick: come arrivare dall’aeroporto in centro

Dall’aeroporto di Londra Gatwick, distante circa 45 km dal centro della capitale inglese, è possibile raggiungere Victoria Station e altre fermate in varie zone della capitale utilizzando vari servizi di trasporto:

  • Treno Gatwick Express
  • Treno regionale Thamelink
  • Southern Trains
  • Treni First Capital Connect
  • Bus National Express
  • Bus Easybus

Da Gatwick a Londra col treno Gatwick Express

Il Gatwick Express è un treno attivo 24 h su 24 che, senza fermate intermedie, permette di raggiungere il centro di Londra con destinazione Victoria Station. Questo treno offre senz’altro il collegamento più veloce tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra sebbene sia il più caro, a partire da 25 euro.

Il Gatwick Express funziona dalle 05:00 alle 22:30.
Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.
Il treno parte e arriva dal Terminal South di Gatwick. Se arrivate al Terminal North basterà che saliate sulla navetta gratuita che in un paio di minuti collega i due terminal.
Le partenze da Victoria Station avvengono dai binari 13 e 14.

I biglietti del Gatwick Express possono essere acquistati online CLICCANDO QUI: una volta effettuata la prenotazione, i biglietti vengono inviati tramite email assieme ad un codice di riferimento, da mostrare insieme al voucher stampato all’addetto della biglietteria del Gatwick Express in aeroporto.

Chi è in possesso della Visitor Oyster Card può viaggiare a bordo del Gatwick Express. Basta avere il credito necessario sulla propria Card. È possibile ordinarla online sul sito di VisitBritainShop CLICCANDO QUI.

Da Gatwick a Londra col treno Thameslink

Gatwick Thameslink è il treno regionale che collega l’aeroporto di Gatwick con le seguenti stazioni di Londra: St. Pancras, London Blackfriars, Farringdon, City Thameslink e London Bridge.

Il servizio è attivo 24 h su 24 da lunedì a sabato, salvo la domenica dalle 1:00 alle 7:10, e la percorrenza varia in base alla destinazione (circa 1h per raggiungere St. Pancras). In linea generale questo treno impiega più tempo rispetto al Gatwick Express poiché non è un treno diretto.

Il costo è più economico: il biglietto può essere acquistato online CLICCANDO QUI e riceverlo via mail, da stampare e mostrare direttamente sul treno. I bambini sotto i 5 anni non pagano se accompagnati da un adulto pagante.

Il biglietto del Gatwick Thameslink non è valido sul Gatwick Express ma chi è in possesso della Visitor Oyster Card può viaggiare a bordo del treno. Basta avere il credito necessario sulla propria card. È possibile ordinarla online sul sito di VisitBritainShop CLICCANDO QUI.

Da Gatwick a Londra coi treni Southern

Per raggiungere Londra centro da Gatwick si possono utilizzare anche i treni della compagnia di trasporti Southern, che effettuano la tratta Gatwick Londra-Victoria Station con 4 soste intermedie (Gatwick Airport, East Croydon, Clapham Junction, London Victoria).

La percorrenza è di circa 30-40 minuti.
Il costo di ogni tratta parte da £12. Prenotando con un po’ di anticipo i prezzi si riducono anche a £5. Se acquistate i ticket online basta stampare la prenotazione e presentarla alla biglietteria di Victoria Station dove vengono consegnati i biglietti cartacei per salire sul treno.

Da Gatwick a Londra coi treni First Capital Connect

Un altro collegamento Gatwick Londra in treno è quello effettuato della First Capital Connect i cui treni collegano Londra Gatwick a East Croydon, London Bridge, London Blackfriars, City Thameslink, Farringdon Underground, London St. Pancras fino all’aeroporto di Luton e Bedford. I biglietti costano a partire da £10 e possono essere acquistati agli sportelli.

Da Gatwick a Londra in bus navetta

Da Gatwick a Londra l’alternativa al treno è il bus navetta. Esistono due servizi che effettuano il collegamento dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro: National Express e Easybus.

Bus National Express

I bus National Express in circa 1 ora e 20 minuti permettono di raggiungere il centro di Londra (Victoria Coach Station) con £7 sola andata o £14 A/R. I biglietti possono essere acquistati online CLICCANDO QUI. La Oyster Card non è valida sui bus navetta della National Express.

Bus Easybus

Infine, i bus EasyBus in circa 90 minuti collegano il Terminal Nord dell’aeroporto di Gatwick con London Victoria Coach Station. I prezzi dei biglietti partono dalle £2 se acquistati online.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

    • Ciao Angela, il tuo hotel si trova nella City ma in zona nord ovest.
      Puoi prendere il treno Gatwick Express fino a Victoria Station e da lì prendere la tube con i dovuti cambi: prendere la Victoria Line (celeste) con cambio a King’s Cross St. Pancras e da lì prendere la Northern Line (nera) fino alla fermata di Old Street, la più vicina al tuo albergo.
      Spero di esserti stata di aiuto. Buon viaggio a Londra!

    • Ciao Den88, da Gatwick hai varie soluzioni per arrivare in centro a Londra, che trovi elencate in questo articolo. La migliore è scegliere quale treno o bus utilizzare per arrivare a Victoria Station e da lì prendere la tube: linea Victoria fino a Green Park (1 fermata) con cambio sulla Piccadilly Line fino a Piccadilly Circus (1 fermata). Spero di essere stata di aiuto. Buon viaggio e buona Londra!

  1. Ciao verremo in 4 a Londra il 2 marzo per il concerto al teatro Eventim Apollo. Arriveremo all’aeroporto di Gatewich ed alloggeremo all’Adria Hotel.
    Come ci conviene arrivare in hotel dall’aeroporto?
    Grazie e complimenti per il sevizio che offri
    Vincenzo