Musei di Parigi gratis fino ai 25 anni

Sapevi che se hai meno di 26 anni e sei un cittadino dell’UE entri gratis nella maggior parte dei musei di Parigi? Proprio così.

I giovani Under 26, dai 18 ai 25 anni compiuti, cittadini o residenti nei Paesi della Comunità Europea possono entrare gratuitamente nella maggior parte dei monumenti e musei parigini. Ecco come sfruttare l’ingresso gratuito e risparmiare!

I principali monumenti e musei di Parigi gratis per gli Under 26

Se sei un Under 26 in visita a Parigi puoi entrare gratis in moltissime attrazioni e musei della città. Per farlo basta semplicemente esibire la tua carta di identità alle biglietterie.

Le visite gratuite riguardano le esposizioni permanenti dei musei, ovviamente le mostre temporanee restano a pagamento.

Musei Parigi Under 26: dove entrare gratis

Ecco una lista dei musei a Parigi e delle attrazioni turistiche parigine dove puoi entrare gratis se non hai ancora compiuto 26 anni.

Qui sotto ti segnalo i musei e monumenti principali di Parigi: la lista è lunghissima!

  • Louvre
  • Museo d’Orsay
  • Arc de Triomphe
  • Castello di Versailles
  • Conciergerie
  • Sainte Chapelle
  • Musée de l’Orangerie
  • Museo Picasso
  • Musée du quai Branly
  • Panthéon
  • Musée du Moyen Âge
  • Invalides, dove si trova la tomba di Napoleone
  • Musée Rodin
  • Cattedrale di Saint-Denis, con le tombe dei re di Francia
  • Centre Pompidou: ingresso libero alla sala panoramica al 6° piano ai minori di 26 anni; il museo e le mostre sono a pagamento per chi ha più di 18 anni

Per l’ingresso nei musei e attrazioni di Parigi esistono inoltre agevolazioni per gli studenti universitari quali:

  • Musee Delacroix: ingresso gratuito agli studenti universitari
  • Musée Marmottan Monet: tariffa ridotta agli studenti con meno di 25 anni
  • Torre Eiffel: tariffe ridotte per i giovani fino ai 24 anni

Ti informo inoltre che nella maggior parte dei musei di Parigi l’ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese e il 14 Luglio, in occasione della festa nazionale.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca! Volevo chiederti, sono residente in Italia da una decina d’anni ma non ho ancora il passaporto europeo (infatti la mia carta d’identità non è valida per l’espatrio), è valida anche per me l’entrata gratis under 26?

  2. Ciao Frsncesca,
    trovo questo post molto interessante, complimenti.
    Vorrei sapere se è ancora tutto come hai scritto tu o ci sono state variazioni nella lista dei musei o nell’età massima per visitarla gratis. Ci sono ororari particolari? Grazie in anticipo

  3. Ciao Io e il mio ragazzo partiremo per Parigi questo giovedì e resteremo x il weekend.
    Quindi avendo entrambi meno di 26 anni se vogliamo entrare al Louvre o alla Reggia di Versailles non paghiamo giusto?
    e per salire sulla tour eiffell?
    Grazie

    • Ciao Susy esatto! Vi basta arrivare alle biglietterie e mostrare un documento di identità!
      Per evitare code per salire sulla Torre Eiffel fate la prenotazione online sul sito ufficiale.
      Buon viaggio ragazzi!

  4. Ciao! Il mio ragazzo con il Pass Museum può evitare la fila ma io che ho meno di 25 anni ed entro gratuitamente devo farla ugualmente? sapete come funziona? Grazie!!

  5. ciao. ho meno di 26 anni e vorrei prenotare in anticipo per visitare il louvre in modo da evitare la lunga fila. il problema è che mi fa prenotare a 13,60 euro senza specificare l’età. Io praticamente, che ho 24 anni, se prenoto online devo comunque pagare? non è possibile effettuare una prenotazione gratuita per evitare la fila?

    • Ciao Jessica, a quanto so lo skip the line al Louvre è a pagamento, quindi l’unico modo per entrare gratuitamente visto che hai meno di 26 anni è fare la coda e rivolgerti alle biglietterie. Comunque sia tornerò a Parigi tra un mese quindi se ho novità non mancherò di segnalarle 😉 Buon viaggio!

  6. ciao, ma se uno va con figli minori di 18 anni e ha la Paris Museum Pass deve comunque fare la fila in biglietteria per i figli?

    • Ciao Alessia, in questo caso non so esattamente come funziona. Io ti direi di presentarti con la tua carta musei, con figli al seguito e senti cosa ti dicono 😉

  7. Ciao Francesca! ma per la per Tour Eiffel c’è la riduzione sotto i 26 anni?! dove posso vederlo? e per i trasporti come funziona, cosa suggerisci?! graziee 🙂

  8. volevo sapere se la promozione d’ingresso per le persone al disotto dei 26 anni e’ valida anche nel Febbraio 2014…..quello e? il periodo mio e dei miei figli di permanenza per visitare i musei di parigi…..

  9. ciao, volevo sapere se, essendo gratuiti, bisogna cmq fare la fila o c’è una ingresso a parte (come per esempio per quelli che anno la paris pass)???

    e poi volevo sapere se questa cosa dei minori dei 26 anni residenti nell’unione europea è una cosa esclusiva della francia o cmq di farigi o è presente anche in altri stati europei tipo la germania?

    grazie!

    • Ciao Dario, la fila va comunque fatta. L’unico modo per non fare fila nei musei è con la Paris Museum Pass ma vale per le attrazioni che altrimenti sarebbero a pagamento. Se hai meno di 26 anni non ti conviene farla 😉

  10. Ciao Francesca, se volessi comprare i biglietti per il Louvre on-line come faccio? Perché me ne servono due normali a pagamento e due per me e mio fratello che abbiamo 15 e 18 anni.
    Grazie per l’articolo

  11. Ciao Francesca,
    noi partiremo il 23/09, io ho 24 anni e il mio compagno ne avrà ancora 25 (ma ne compie 26 il 20 Dicembre).
    Potrà usufruire delle agevolazioni?
    Abbiamo una bambina che avrà 17 mesi, questo cambia qualcosa o possiamo anche noi entrare Gratis?
    Grazie mille
    Sara

    • Ciao Sara, gli ingressi gratuiti per i minori di 26 anni valgono se non si è ancora compiuto il compleanno, quindi se andate a settembre anche il tuo ragazzo entrerà senza pagare. I bambini piccoli (solitamente fino ai 3 o ai 5 anni) entrano gratis ovunque 😉 Buon viaggio!

  12. con la carta dei musei di parigi sono tutti gratis i musei?? io ho 21 anni e il mio ragazzo 26. la facciamo entrambi o solo lui? se fa la museum pass solo lui visiteremmo le stesse cose siccome io entro gratis in alcuni musei? parto giovedi 8 agosto.. grz.

    • Ciao Mari, avendo meno di 26 anni tu entri gratis in quasi tutti i musei elencati. Il tuo ragazzo invece no. Quindi potrebbe fare la Paris Museum Pass che consente di visitare gratis 60 musei e attrazioni di Parigi. Buon viaggio!

  13. ciao francesca ho delle domande da farti …nel commento del 22 marzo 2012 hai scritto :L’ingresso è gratuito per le mostre permanenti. Quindi potrai accedere al museo, se però vorrai visitare anche la mostra permanente (che è una cosa a parte) quella ovviamente sarà a pagamento perché è una cosa extra..non ho capito cosa intendi per mostre permanenti e mostra permanente che è una cosa a parte … poi mi chiedo l’ingresso gratuito è ancora valido per quest’estate anche ad agosto ? e tra gli studenti rientrano anche quelli delle scuole secondarie o solo universitari? …grazie in anticipo …articolo super utile! 🙂

    • Ciao Nicola, grazie per il tuo commento: c’era un refuso nel commento che sono andata a correggere. Mi riferivo infatti alle mostre temporanee, che non sono gratuite come invece le mostre permanenti. In alcuni musei ad esempio per un paio di mesi viene allestita non so, ad esempio la mostra temporanea di Picasso: ecco, quella èa pagamento anche se hai meno di 26 anni.
      Per gli ingressi gratuiti che io sappia anche quest’anno non ci dovrebbero essere variazioni.
      Le riduzioni per studenti solitamente valgono per gli universitari: quelli che frequentano le scuole secondarie hanno meno di 26 anni quindi l’ingresso è free 🙂

  14. Ciao Francesca, volevo farti notare che il link della lista completa delle agevolazioni non è più disponibile. Comunque per quanto riguarda la Reggia di Versailles ho letto sul sito che al Musical Fountains Show è previsto un prezzo ridotto per gli studenti, sai dirmi se sono inclusi gli studenti universitari? Se si al momento dell’acquisto del biglietto cosa richiedono per certificare effettivamente la frequenza all’università? Grazie ^^

    • Ciao Eleonora, grazie per la segnalazione. provvedo a modificarlo. Per il Musical Fountains Show se c’è scritto sul sito che l’accesso agli studenti è ridotto probabilmente significa che se sei studente universitario ti basterà esibire il tuo tesserino o il libretto. In altri musei a Parigi ci sono sconti per gli studenti 😉

  15. Ciao! Vorrei solamente una precisazione riguardo alle entrate gratis nei musei più importanti di Parigi avendo meno di 26 anni….io ho 25 anni, ma posso entrare gratis a qualsiasi orario e tutti i giorni?oppure posso antrare gratuitamente solo in determinati orari/giorni? ti ringrazio!! 🙂

  16. Ciao.. ^^ Caspita non sapevo di questa super offerta.. Sai se varrà anche questa estate?!? Perchè pensavo di andare a Parigi con un gruppo di amici.. =)
    GRAZIE e un CIAO ^^

  17. Questa promozione é esclusivamente per i giovani dai 18 ai 25 anni o anche per età inferiori? Ho 4 figli, 6-9-16-20 anni. Oppure ci sono pacchetti famiglia per i musei e per gli abbonamenti della Metro? Grazie per le risposte.

  18. Ciao Francesca!
    Volevo chiederti un’informazione per entrare gratuitamente in questi musei è sufficiente presentare la propria carta d’identità?
    Grazie e ciao 🙂

    • Ciao Lorenzo, si certamente. Quando vai alle biglietterie badta presentare il proprio documento 😉

  19. Caio. Ho tutti i requisiti richiesti per entrare gratis nei musei. La mia domanda però è se io posso evitare la fila passando insieme al mio ragazzo che avrà la tessera Pass Museum? Posso evitare anche io insieme a lui la coda per la biglietteria?? Grazie

    • Ciao Laila, a regola possono entrare senza far la fila solo coloro che hanno fatto la tessera musei. I minori di 26 anni, che entrano gratis, devono comunque farla. Tu prova! 😉 Ciao e buon viaggio!

  20. ciao!!volevo chiederti una cosa!!l’ingresso alla reggia di Versailles è totalmente gratuito??o ad esempio per le fontane musicali devo pagare il biglietto???

    • Ciao vanessa, come trovi specificato sul sito del castello di Versailles: “IMPORTANT : Admission is free for visitors under 18 years old, European Union residents under 26 years old, disabled persons and the person accompanying them. NB: this does not apply to the shows, the Grandes Eaux, the late openings and certain exhibitions.” Spero di esserti stata di aiuto. Tutte le altre info sul castello le trovi su http://en.chateauversailles.fr/homepage.

  21. Ciao a tutte!
    Andrò a Parigi a Pasqua (dall’8 al 12 aprile) e avrei una domanda a riguardo. Ho letto in giro che per i giovani con meno di 26 anni tanti musei sono gratuiti nel caso non vi siano delle mostre temporanee. Ma proprio in quei giorni i musei che vorrei visitare ne sono zeppi! La mia domanda è: mi fanno visitare gratuitamente solo un’ala del museo o devo pagare comunque? (Non sono mai stata a Parigi quindi chiedo scusa per la banalità della domanda..) Grazie mille!

    • Ciao Camilla, e benvenuta! A Parigi la maggior parte dei musei e attrazioni, come puoi vedere nella lista, sono gratis per chi ha meno di 26 anni. L’ingresso è gratuito per le mostre permanenti. Quindi potrai accedere al museo, se però vorrai visitare anche la mostra permanente temporanea (che è una cosa a parte) quella ovviamente sarà a pagamento perché è una cosa extra 😉 Ciao e buon viaggio a Parigi. E’ stupenda, vedrai! 🙂

  22. Ciao, andrò a Parigi il 25 Marzo 2012 per 4 giorni, ho 23 anni e vorrei sapere se questa “promozione” è ancora valida, o pagherò tutti i biglietti come da listino… grazie in anticipo per la risposta 🙂

    • Ciao Stella, la promozione sui musei parigini per i giovani sotto i 26 anni è sempre valida! Vai e divertiti 😉 Ciao!

  23. Molto interessante questo post! Volevo sapere se visto che si entra gratis si può evitare anche la coda o magari se ne può fare una apposita più veloce o se bisogna fare le solite ore di fila. Grazie mille:)

  24. brava che hai messo la lista!! io ne ho usufruito alquanto l’ultima volta.. devo muovermi e tornarci un altro paio di volte prima di compiere 26 anni! ah se ti puo servire i -26 il weekend possono fare durante il weekend il ticket jeune per la metro che è un giornaliero scontato per andare in tutta le zone di parigi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.