Musei di Parigi gratis fino ai 25 anni

Sapevi che se hai meno di 26 anni e sei un cittadino dell’UE entri gratis nella maggior parte dei musei di Parigi? Proprio così.

I giovani Under 26, dai 18 ai 25 anni compiuti, cittadini o residenti nei Paesi della Comunità Europea possono entrare gratuitamente nella maggior parte dei monumenti e musei parigini. Ecco come sfruttare l’ingresso gratuito e risparmiare!

I principali monumenti e musei di Parigi gratis per gli Under 26

Se sei un Under 26 in visita a Parigi puoi entrare gratis in moltissime attrazioni e musei della città. Per farlo basta semplicemente esibire la tua carta di identità alle biglietterie.

Le visite gratuite riguardano le esposizioni permanenti dei musei, ovviamente le mostre temporanee restano a pagamento.

Musei Parigi Under 26: dove entrare gratis

Ecco una lista dei musei a Parigi e delle attrazioni turistiche parigine dove puoi entrare gratis se non hai ancora compiuto 26 anni.

Qui sotto ti segnalo i musei e monumenti principali di Parigi: la lista è lunghissima!

  • Louvre
  • Museo d’Orsay
  • Arc de Triomphe
  • Castello di Versailles
  • Conciergerie
  • Sainte Chapelle
  • Musée de l’Orangerie
  • Museo Picasso
  • Musée du quai Branly
  • Panthéon
  • Musée du Moyen Âge
  • Invalides, dove si trova la tomba di Napoleone
  • Musée Rodin
  • Cattedrale di Saint-Denis, con le tombe dei re di Francia
  • Centre Pompidou: ingresso libero alla sala panoramica al 6° piano ai minori di 26 anni; il museo e le mostre sono a pagamento per chi ha più di 18 anni

Per l’ingresso nei musei e attrazioni di Parigi esistono inoltre agevolazioni per gli studenti universitari quali:

  • Musee Delacroix: ingresso gratuito agli studenti universitari
  • Musée Marmottan Monet: tariffa ridotta agli studenti con meno di 25 anni
  • Torre Eiffel: tariffe ridotte per i giovani fino ai 24 anni

Ti informo inoltre che nella maggior parte dei musei di Parigi l’ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese e il 14 Luglio, in occasione della festa nazionale.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao Francesca! Volevo chiederti, sono residente in Italia da una decina d’anni ma non ho ancora il passaporto europeo (infatti la mia carta d’identità non è valida per l’espatrio), è valida anche per me l’entrata gratis under 26?

  2. Ciao Frsncesca,
    trovo questo post molto interessante, complimenti.
    Vorrei sapere se è ancora tutto come hai scritto tu o ci sono state variazioni nella lista dei musei o nell’età massima per visitarla gratis. Ci sono ororari particolari? Grazie in anticipo

  3. Ciao Io e il mio ragazzo partiremo per Parigi questo giovedì e resteremo x il weekend.
    Quindi avendo entrambi meno di 26 anni se vogliamo entrare al Louvre o alla Reggia di Versailles non paghiamo giusto?
    e per salire sulla tour eiffell?
    Grazie

    • Ciao Susy esatto! Vi basta arrivare alle biglietterie e mostrare un documento di identità!
      Per evitare code per salire sulla Torre Eiffel fate la prenotazione online sul sito ufficiale.
      Buon viaggio ragazzi!

  4. Ciao! Il mio ragazzo con il Pass Museum può evitare la fila ma io che ho meno di 25 anni ed entro gratuitamente devo farla ugualmente? sapete come funziona? Grazie!!

  5. ciao. ho meno di 26 anni e vorrei prenotare in anticipo per visitare il louvre in modo da evitare la lunga fila. il problema è che mi fa prenotare a 13,60 euro senza specificare l’età. Io praticamente, che ho 24 anni, se prenoto online devo comunque pagare? non è possibile effettuare una prenotazione gratuita per evitare la fila?

    • Ciao Jessica, a quanto so lo skip the line al Louvre è a pagamento, quindi l’unico modo per entrare gratuitamente visto che hai meno di 26 anni è fare la coda e rivolgerti alle biglietterie. Comunque sia tornerò a Parigi tra un mese quindi se ho novità non mancherò di segnalarle 😉 Buon viaggio!

  6. ciao, ma se uno va con figli minori di 18 anni e ha la Paris Museum Pass deve comunque fare la fila in biglietteria per i figli?

  7. Ciao Francesca! ma per la per Tour Eiffel c’è la riduzione sotto i 26 anni?! dove posso vederlo? e per i trasporti come funziona, cosa suggerisci?! graziee 🙂

  8. volevo sapere se la promozione d’ingresso per le persone al disotto dei 26 anni e’ valida anche nel Febbraio 2014…..quello e? il periodo mio e dei miei figli di permanenza per visitare i musei di parigi…..

  9. ciao, volevo sapere se, essendo gratuiti, bisogna cmq fare la fila o c’è una ingresso a parte (come per esempio per quelli che anno la paris pass)???

    e poi volevo sapere se questa cosa dei minori dei 26 anni residenti nell’unione europea è una cosa esclusiva della francia o cmq di farigi o è presente anche in altri stati europei tipo la germania?

    grazie!

    • Ciao Dario, la fila va comunque fatta. L’unico modo per non fare fila nei musei è con la Paris Museum Pass ma vale per le attrazioni che altrimenti sarebbero a pagamento. Se hai meno di 26 anni non ti conviene farla 😉

  10. Ciao Francesca, se volessi comprare i biglietti per il Louvre on-line come faccio? Perché me ne servono due normali a pagamento e due per me e mio fratello che abbiamo 15 e 18 anni.
    Grazie per l’articolo