Trasporti Madrid: muoversi in metro, bus e teleferica

La rete di trasporti di Madrid è molto estesa e grazie al servizio della metropolitana, degli autobus e della teleferica, cittadini e turisti possono muoversi in maniera veloce e semplice per raggiungere in poco tempo qualsiasi punto della città.

Metropolitana di Madrid

La metro è il mezzo più comodo e veloce per muoversi a Madrid, ovvero El Metro. La metro di Madrid funziona dalle 6 del mattino alle 2 di notte e la sua rete trasporti conta ben 12 linee della metro che si incrociano raggiungendo ogni punto della città, sia in centro che in periferia.

Metro Madrid

La linea 8, ad esempio, è la linea metro che collega l’aeroporto di Barajas e il centro di Madrid (stazione Nuevos Ministerios) dalle ore 6 alle 2 di notte. Il biglietto da/per l’aeroporto ha un costo supplementare di 3 euro rispetto alla tipologia di ticket standard.

Esistono, infatti, vari tipi di biglietto per muoversi in metro a Madrid:

  • Biglietto a corsa unica: il costo parte da 1,50 euro ed è valido per una sola corsa su una determinata linea della metro di Madrid;
  • Biglietto combinato a corsa unica: costa 3 euro ed è valido per una sola corsa in tutto il network metro di Madrid;
  • Biglietto per 10 corse: costa 11 o 12 euro in base alle zone ed è valido per 10 corse in metropolitana per determinate zone di Madrid;
  • Biglietto combinato per 10 corse: costa 18 euro ed è valido per l’intero network della metro di Madrid;
  • Abono turístico: è un abbonamento di trasporto personale che consente al suo possessore di effettuare un numero illimitato di viaggi nell’intero network di Madrid (metro, autobus e autobus notturni). E’ valido per 1, 2, 3, 5 e 7 giorni.

Inoltre, sulla metro di Madrid i bambini con meno di 4 anni non pagano.

Autobus

Madrid ha una rete di autobus che copre tutta la città. Gli autobus diurni circolano tutti i giorni dalla 6 del mattino alle 23, con una frequenza di 10-15 minuti. I ticket per spostarsi sugli autobus EMT costano 1,50 euro ciascuno.

Di notte, inoltre, Madrid offre il servizio di trasporti notturni. Sono i cosiddetti Búhos (i gufi), che girano per le strade della città dalle ore 23.30 alle ore 5.30 del mattino, iniziando la loro corsa da Plaza de Cibeles, e operano su 24 linee (numerate da N1 a N24) che coprono l’intera Madrid. Tra queste esistono due linee circolari (NC1 e NC2) che operano solo il venerdì e sabato notte.

Per le zone extra-urbane esiste il servizio di Buhos Interurbanos (o búhos verdes) che consente di raggiungere la periferia di Madrid operando quotidianamente negli stessi orari dei bùhos.

Altro servizio di trasporti nutturno è il Metrobùhos, ovvero il sostituto della metro di Madrid dopo la sua chiusura. I metrobùhos operano dalle ore 00.45 alle ore 5.45 del mattino, solo il venerdì e il sabato notte.

Teleferica

Teleferica Madrid

La teleferica di Madrid è un mezzo di trasporto moderno e divertente per godersi un viaggio panoramico della città a quota 40 metri d’altezza. La teleferica compie un tragitto di 2,5 chilometri e collega Paseo de Pintor Rosales al grande parco de La Casa de Campo, il principale parco di Madrid.

La teleferica di Madrid funziona a partire dalle ore 11 o 12 e chiude ad orari variabili in base ai mesi dell’anno (solitamente da febbraio a settembre). In circa 11 minuti percorre una distanza di 2.457 metri.

Il biglietto per salire sulla teleferica di Madrid costa 4 € per la sola andata e 5,75 € A/R. I bambini con meno di 3 anni viaggiano gratis e esistono tariffe ridotte per gli over 65, i gruppi e le famiglie. Coloro che sono in possesso della Madrid Card viaggiano gratis sulla teleferica.

Trasporti Madrid: muoversi in metro, bus e teleferica ultima modifica: 2010-09-27T13:40:23+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento